|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
RPG vecchi meritevoli
Con vecchi intendo precedenti a Baldur's Gate (a parte Fallout che lo conosco bene).
Quali sono quelli che vi hanno colpito di più? Perchè? O che cmq varrebbe la pena (ri)giocarsi? E' da un po' che non mi spiacerebbe recuperarne qualcuno visto che precedenti ai sopra citati non ne ho giocati (che poi lo faccia subito è un altro discorso vista quanta roba ho a casa ![]() Blog interessanti che parlano di crpg vecchi: The CRPG addict CRPG Revisiting old classics Baxter's CRPG Resource Ottimo thread su Neogaf con descrizioni Lista grezza di giochi che dovrebbero rientrare in questa categoria e che almeno una persona ha apprezzato: ![]() Ultima (1 a 9, underworld 1 e 2) Worlds of Ultima: The Savage Empire Ultima: Worlds of Adventure 2: Martian Dreams Betrayal At Krondor Return to Krondor Lands of Lore (1,2 e 3) Realms of Arkania (1,2 e 3) The Elder Scrolls (Arena, Daggerfall) Ishar 1,2 e 3 Might & Magic (1 a 9, dal 6 sono più recenti) Elvira (1,2,?) Eye of the Beholder (1,2,3) Champions of Krynn Dark Queen of krynn Death Knights of Krynn Dungeon Master 1,2, Chaos Stikes Back The Bard's Tale (1,2 e 3) Wasteland Darklands Amber Trilogy (Ambermoon, Amberstar) Albion (forse parte della Amber Trilogy) Mordor Celtic Legends Neuromancer Fate - Gates of Dawn Legend of Faerghail Dark Heart of Uukrul Wizardry (1 a 8) Magic Candle Phantasie (1 a 4) Demon's Winter Kult: Heretic Kingdoms Dark Sun (3 episodi) Planet’s Edge Shadowcaster Exile (1,2 e 3) Anvil Of Dawn Valhalla (o Ragnarok?) Quest for glory (1 a 5) Dragon Knight (1 a 4) Sword of Aragon Legacy of the Ancient Legend of Blacksilver Questron (1 e 2) Rogue, Hack, Angband, Ancient Domains of Mystery, roguelikes vari. Jagged Alliance (1, Deadly Games, 2) Realmz (vari scenari) The Faery Tale Adventure Stonekeep Menzoberranzan Rings of Zilfin Dragon Wars Yendorian Tales (Book I, Book I Chapter 2, The Tyrants of Thaine) Dungeon Hack Akalabeth: World of Doom Black Crypt Pool of Radiance (Gold Box Games) Curse of the Azure Bonds Secret of the Silver Blades Pool of Darkness Captive Knightmare Abandoned Places (1,2) Gateway to the Savage Frontier Treasures of the Savage Frontier Xenomorph
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 20-11-2012 alle 06:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Richmond(Virginia)
|
Mi vengono in mente la serie Eye of Beholder,quella di Ishar ed Ultima Underworld ... ma sono taaaaaanto vecchi!
I'm : Usk3bas1 su Battlefield 3 I was: - 3 anni Uskebasi su Battlefield 2 - 6 anni General Lee su Day of Defeat - 5 anni Lobo/Minsc su GR (o EL),Ultimaonline - 3 anni Lobo/Etrigan/Rufus McDoofus su UoDreams,Ultimaonline - Uskebasi su AoC/Warhammer Online/World of Warcraft Ultima modifica di General Lee : 02-07-2010 alle 13:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Planescape Torment è validissimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Concordo più che mai, però è posteriore a Baldur's Gate!
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Se sei abituato a quelli "nuovi" qualsiasi roba vecchia è automaticamente meritevole.
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Per chi è esperto, io sono nella stessa situazione di Jon, non avendo mai posseduto un PC da gioco antecedente il 1994 e non avendo la possibilità di procurarmi certe tipologie dei giochi prima del 1999, non è che fa un salto su gog e elenca quali sono gli RPG validi che sono in vendita lì?
Su, su... dai, dai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Questi che ti vado a citare sono tutti capolavori che hanno fatto la storia del genere su PC: Ultima Underworld 1 e 2, Ultima VII: The Black Gate, Ultima VII Part Two: Serpent Isle, Ultima VIII: Pagan(più Arcade rispetto U7 ma comunque molto molto bello per vari motivi...), Ultima IX: Ascension(FAVOLOSO ma molto buggato purtroppo, però l'ultima patch ha risolto parecchio...)
The Elder Scrolls: Arena, The Elder Scrolls: Daggerfall (semplicemente immenso...). I primi due Eye of the Beholder sono meravigliosi (soprattutto il II, The Legend of Darkmoon)... poi se me ne vengono in mente altri li scrivo ![]()
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
interessante questo thread, sto prendendo un po di spunti...
Ma questi giochi vanno su xp o è necessario dosbox? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A parte Ultima IX, tutti gli altri richiedono DOSBox
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
|
Del periodo di bg c'è anche betrayal at krondor che al tempo mi piacque molto,
volendo c'è anche albion che non era male ed era sci fi. Questi i primi due che mi vengono in mente a parte i già citati e molto in alto nella classifica personale...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Wherever
|
Visto che sono stati citati,i primi due Elder Scrolls li puoi scaricare qui
Sono freeware,ma hanno bisogno di DOSbox
Diablo 3 BTAG Johancruijff#1759 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ultima VI
Ultima VII Ultima VIII Darklands Lands of Lore 1,2 e 3 Realms of Arkania 1,2 e 3 TES Daggerfall Ishar 1,2 e 3 Might & Magic VI Betrayal at Krondor Eye of the Beholder Champions of Krynn Dark Queen of krynn Death Knights of Krynn Dungeon Master Tanto per citare alcuni classici.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Consiglio Realms OF arkania, un'esperienza hardcore, poco tempo fa erano in offerta su gog
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
hardcore a dir poco, dovrei prendermi un mese di ferie per giocarne uno come si deve.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Come era The Bard's Tale (1,2,3) (non quello 3D!)? "Era passato dalle mie parti" su Amiga al tempo.
Qui c'e' anche la mappetta del primo.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non sono riuscito a digerirlo molto bene, scattava che era una meraviglia anche su pc abbastanza pompati, troppi momenti platform considerato anche il sistema di controllo. L'ho finito a forza con la soluzione di Tgm sotto mano. Comunque ottime le routine quotidiane degli npc e notevole base su cui è stato costruito Ultima Online.
E' sulla mia lista da una vita. Se non erro non ha sostanzialmente una fine? O sbaglio? Primo crpg che ho finito, Ultima 8 il secondo. Bello per l'epoca ma oggi lo consiglierei solo agli amanti dei dungeon. Comunque se dovessi praticare un rapido percorso conoscitivo partendo, quasi, dalla notte dei tempi: - Pool of Radiance (per il sistema di combattimento e per il fatto di essere una somma di elementi nati con i titoli degli anni precedenti) - Wasteland (innovativo e per certi versi radice della serie Fallout che tra una mutazione e l'altra ancora ci ritroviamo in giro) - Ultima VI (che segna appunto la fine della seconda era Ultima) - Ultima VII (che segna l'inizio della seconda era, e forse l'apice della serie) - Dungeon Master (che ha tracciato il solco per una generazione a cui appartengono anche Eye of the Beholder e Lands of Lore) - Darklands (ambientato nella Germania medioevale, molto particolare e, pare, sostanzialmente privo di un vero finale) Ho omesso ogni titolo delle serie Wizardry e Might & Magic perché mi sembra che Ultima col VII capitolo le abbia superate entrambe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Se vuoi giocare dei veri capolavori in tutto e per tutto vai di Ultima VII e la sua espansione Serpent Isle. Ti terranno impegnato per mooolto tempo a venire... Daggerfall è virtualmente infinito ma non può competere con la bellezza di gioco, storia e del mondo che offrono Ultima VII e la sua espansione. Personalmente poi ho amato moltissimo i due Underworld, tutti giochi questi che ho ancora originali conservati in perfette condizioni. Lands of Lore anche è bellissimo, giocato e finito, te lo consiglio se ti piace il genere alla Eye of the Beholder ma con grafica molto migliore. Di quelli citati da Darkless ho giocato a Dungeon Master (un mito ma a questo punto sono decisamente preferibili i due EoB o LoL) e Might & Magic VI (carino)... gli altri non ti so dire perché non li ho mai giocati, nonostante li conosca. Ti basterebbero comunque i due Underworld e i due Ultima VII per tenerti occupato letteralmente per mesi e provare emozioni uniche in incredibili mondi virtuali tutti da scoprire ed esplorare in lungo e largo!
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova Ultima modifica di bluefrog : 02-07-2010 alle 21:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Saviano(NA)
|
Scommetto che tutti questi vecchi capolavori sono tutti in inglese giusto?
ps credevo che gli ultima fossero tutti on-line
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.