|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
iPhone 3g Apple me lo vuole far buttare....?
Ho tra le mani un iPhone 3g, con fw 3.1.3
Se lo aggiorno a 4.2.1 diventa lento come un mattone... Se lo lascio a 3.1.3 non posso installare neanche l'ombra di un applicazione... Skype? NO. Tapatalk? NO. etc.. etc.. ![]() ![]() ![]() Perchè Apple non rilascia un comunicato dove dice chiaramente che chi vuole tenersi il suo telefono ancora perfettamente funzionante e pagato 500€ non può più farlo? Perchè non dichiarano che ora gli iphone 3g devono solo essere buttati perchè aggiornandoli diventano mattoni? Scusate lo sfogo, non voglio accendere flames, vorrei solo sapere perchè non posso sfruttare il telefono che 2 anni fa era utilizzabilissimo e che ho pagato 500€ e ora è diventato un caXXo di mattone!!! perchè Apple non dice che dopo 4 anni i telefoni diventano inutilizzabili? Perchè non lo scrivono sulla scatola?!? nel mio cervello ricorre sempre lo stesso pensiero: "Se i fanboy Apple aprissero gli occhi, basterebbe meno di un anno a far fallire l'impero....." ma è solo un mio pensiero... forse anche sbagliato... Ripeto, non voglio accendere flames, sono mie riflessioni delle quali vorrei discutere con voi. Grazie
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
Ma di cosa ti meravigli??
Qualsiasi altra marca diventa obsoleto ben prima dei 4 anni...altro che!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Con iPhone 3g invece sei legato, se aggiorni si inchioda, se non aggiorni perde la possibilità di essere usato come quando è stato acquistato (non installi piu niente....) Mi meraviglio si! L'ho scoperto oggi sto trabocchetto...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
[OT]Ormai purtroppo funziona così per tutti i prodotti, tecnologici e non. Spingere l'acquisto del nuovo modello, anche se il vecchio fa ancora il suo lavoro dignitosamente, è il concetto alla base dell'economia industriale moderna, magari spingendo su caratteristiche spesso marginali. Se fai qualche ricerca sui concetti di obsolescenza programmata e bisogni indotti trovi un mare di fonti.[/OT] Coi tempi che corrono in campo telefonico, avere il supporto di aggiornamenti software per almeno un paio di generazioni come fa Apple con iOS è tutto "grasso che cola". ![]() Ultima modifica di charliegordon : 10-04-2012 alle 21:44. |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
Quote:
Se no rallenterebbero eccome!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
conosci un cellulare android o windows phone che ha 4 anni ed è aggiornato anche ora? sai quanti sono 4 anni nel mondo della tecnologia? |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
io uso ancora il 3g.
ci telefono, ci mando sms, mms, email, foto, navigo e tutto quello che facevo prima con alcune cose in più, alcune applicazioni che prima non c'erano ed ora si. ho anche scaricato dei giochi nuovi. non capisco che problemi hai, ti si è bloccato il 3g e non ti funziona più? non telefona più? non mandi più sms o mms? non ti manda più email? non navighi più? il navigatore non ti funziona più? aggiornato al 18/12/2011 iphone 4s ![]() iphone 3g ![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
sai che un iphone 4s con un dual core da 800mhz risulta più fluido rispetto ad un dual core da 1,4ghz di un samsung android? android è un so molto più pesante e difficile da ottimizzare per tutti i cellulari. per lavoro uso diversi cellulari e ti posso dire che spesso alcuni cellulari android neanche sono predisposti per passare ad un so successivo. altri, i migliori dopo 1 o 2 anni non possono più passare ad un so successivo e te ti lamenti se il 3g dopo 4 anni è stato aggiornato. un 3g da 412mhz rende quasi quanto un android da 800mhz e ci si lamenta. hai mai provato un samsung ace da 800mhz? è fluido quanto un iphone 3g aggiornato da 412mhz. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
scusa mi troveresti un cellulare android o windows phone da 400mhz più fluido del 3g?
tanto per evitare critiche senza senso. parli del 3g che ha 412mhz, mi prendi un altro cellulare android o windows phone come punto di riferimento che abbia la stessa potenza così li paragoniamo? se puoi trovamene alcuni che tutt'ora sono aggiornati così facciamo un paragone veritiero e sensato. |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
potrei farti degli esempi:
samsung omnia i900 2008 600mhz windows mobile 6.1 e MAI aggiornato e quindi incompatibile con il windows attuale e le attuali applicazioni. htc touch viva 2008 200mhz windows mobile 6.1 e MAI aggiornato. htc diamond 2008 500mhz windows mobile 6.1 e MAI aggiornato. per dirne alcuni dei più famosi nel 2008. li senti ancora nominare? vedi qualcuno che li usa ancora? sono mai stati aggiornati? costavano poco? l'iphone 3g lo senti ancora nominare? vedi qualcuno che lo usa ancora? lo vedi ancora in giro? è mai stato aggiornato? volutamente ho tralasciato i cellulari con sistema operativo symbian perchè o non era aggiornabili o come puoi vedere è un so quasi morto e non compatibile con le versioni di oggi. facile sparare a zero su cose che non si sanno eh? o per la sola voglia di criticare una marca amata e di moda? p.s. attendo ancora alcuni tuoi esempi di smartphone usciti nel 2008 tutt'ora aggiornati e più potenti del 3g. Ultima modifica di dual2duo : 11-04-2012 alle 00:33. |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Cavolo dual ma hai sposato Apple?
Calmo, non voglio accendere flame ![]() Ogni telefono, se si aggiorna all'ultimo fw Migliora rispetto al primo. Questo 3g nel passaggio 3/4 è morto.... Forse é il mio 3g ad easere inchiodato? In effetti su youtube sembrano essere piu fluidi... Aspetto di vedete altri 3g live, non vorrei che il mio abbia qualche problemino che si accentua con 4.2.1 Comunque ne ho avuti di telefoni... Il mio pensiero ha un minimo di base!
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
alcune considerazioni da chi usa android e un minimo conosce come è fatto e come funziona l'os di google (perchè sviluppo custom rom):
1) qualsiasi cellulare dopo 4 anni fa fatica a reggere il passo dei modelli recenti, così come qualsiasi altro prodotto tecnologico 2) l'ultima versione di iOS non è stata di certo sviluppata per iphone 3g, è stata sviluppata per il 4s, quindi è logico che non funzioni perfettamente con il 3g. è la stessa cosa che si verifica su un pc datato quando si passa da xp a seven. 3) stiamo parlando di un prodotto apple, ciò implica che la moddabilità del terminale è molto molto ridotta. riguardo il punto 3: su android (esempio il mio cell huawei ideos x5 o lg optimus one) gli aggiornamenti spesso per i terminali di fascia medio bassa non sono garantiti oltre l'anno. ciò significa che il telefono resta indietro, come è capitato a molti terminali dotati di gingerbread che non possono passare ad ice cream sandwich perchè il produttore non fa l'aggiornamento. dato che però su android la moddabilità è infinita, ci sono persone (come il sottoscritto) che si impegnano scaricandi i sorgenti da google e compilandoli appositamente per il singolo terminale, in modo da diffondere aggiornamenti non ufficiali. ecco che sul mio android uso la versione 4.0 quando quella ufficiale è ferma alla 2.3.5 apple, rilasciando la nuova versione di ios anche per gli iphone diversi dal 4s, sta facendo sperimentare ai suoi clienti un po di quella frammentazione che esiste nel mondo android. ciò consiste nell'adozione di un os non sviluppato appositamente per un certo hardware, ed il comportamento del 3g ne è la dimostrazione. |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Comunque per portare il mio contributo, fino a poche settimane fa avevo un 3g con iOS 3.xx e telefonava, mandava SMS e MMS, cosi' pure le email ed era in grado di navigare.
Alcune applicazione ancora compatibili con ios 3.x andavano. Non era un fulmine di guerra ma andava e faceva tutto quello che doveva fare (come dice dual)
#14 |
Bannato
|
iphone 3g ricordiamoci avere 412mhz.
il fatto che apple dopo 4 anni abbia voluto, anche a discapito di un po di fluidità, rendere compatibile il 3g alle applicazioni per ios4(iphone 4 con processore da 1ghz e 512mb di ram contro 128mb) è solo una fortuna. hai un cellulare che dopo 4 anni ti permette comunque di avere le funzioni iniziali ed averne delle nuove. vorrei ricordare che se apple non avesse mai aggiornato il 3g a quest'ora manco manderebbe gli mms. ripeto, nominatemi(il creatore del topic) dei cellulari basati su un so del 2008 che oggi sono ancora aggiornati. oggi ci sono i quad core, il 3g ha un single core da 412mhz, ovvio che gli aggiornamenti pesano sul 3g. ho avuto tanti htc e samsung in passato, ce ne fosse stato uno che fosse stato aggiornato. persino i windows mobile ai tempi erano rari da aggiornare dal 6.0 al 6.1 e quelli con il 6.1 che nascevano così non potevano essere aggiornati al 6.5. parlo di windows mobile perchè nel 2008 o avevi ios, windows mobile o symbian. |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
il 3g è migliorato in ogni suo aggiornamento(all'inizio non mandava neanche gli mms e non si poteva accedere con una casella di posta che finisse con .it). dopo 4 anni è ovvio che l'ultimo aggiornamento sia stato molto pesante per il 3g soprattutto se ci hai installato diverse applicazioni ma apple così ti ha aperto il 3g ad altre centinaia di migliaia di applicazioni. ripeto anche qui, citami un cellulare che dal 2008 ha ricevuto aggiornamenti per 4 anni, aggiornamenti ufficiali. |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
non conosco piu' nessuno con il 3G ma il 3GS e' ancora utilizzabile e aggiornabile, stiamo parlando di un telefono del 2009
il 3G e' veramente vecchio, spiace dirlo ma nell'era degli smartphone passati i 3 anni devi cambiarlo, c'e' poco da fare i contratti con gli operatori per avere lo smartphone tipo la top 400 durano dai 24 ai 30 mesi, che a pensarci bene e' il lasso di tempo normale per avere un telefono al top, dopo quei 2 o 3 anni e' il momento di rinnovare il contratto e cambiare telefono certo se compri il telefono a prezzo pieno e' una bella botta spendere 500/600 euro ogni 2 anni, per questo penso che la gente pian piano si convertira' in massa a queste forme di finanziamento con gli operatori mobili sono finiti i tempi del 3310 che ti durava 10 anni... purtroppo |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dual non serve che strilli...
![]() il mio 3g è più lento degli altri, forse ha dei problemi hardware, non so, fatto sta che con il 4.2.1 è diventato di fatto inutilizzabile.... Rimetto la 3.1.3 e rinuncio a: skype (che un paio d'anni fa funzionava ed ora non più) tapatalk (che un paio d'anni fa funzionava ed ora non più) facebook (che un paio d'anni fa funzionava ed ora non più) e ad altre applicazioni che non sono indispensabili per telefonare, tanto è solo un telefono no? ![]()
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
allora ditemi ufficialmente che dopo 3 anni il telefono si trasforma da smartphone a semplice phone! o sbaglio?
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
|
Quote:
Questo discorso però vale per l'iphone 3g.. perchè quanto al 3gs ha una gestione del processore grafico completamente diversa, e molto probabilmente sarà sviluppato più a lungo... poi staremo a vedere..
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
se lo usi come lo usavi 3 anni prima va bene, ma ti perdi le novita' la stessa cosa vale per i computer, non puoi piu' mettere il sistema operativo aggiornato e pian piano ti ritrovi con un prodotto difficilmente utilizzabile per fortuna per i PC la vita e' ben superiore ai 3 anni, ma il concetto e' lo stesso |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.