Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-04-2012, 20:01   #1
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
iPhone 3g Apple me lo vuole far buttare....?

Ho tra le mani un iPhone 3g, con fw 3.1.3
Se lo aggiorno a 4.2.1 diventa lento come un mattone...
Se lo lascio a 3.1.3 non posso installare neanche l'ombra di un applicazione... Skype? NO. Tapatalk? NO. etc.. etc..

Perchè Apple non rilascia un comunicato dove dice chiaramente che chi vuole tenersi il suo telefono ancora perfettamente funzionante e pagato 500€ non può più farlo?

Perchè non dichiarano che ora gli iphone 3g devono solo essere buttati perchè aggiornandoli diventano mattoni?

Scusate lo sfogo, non voglio accendere flames, vorrei solo sapere perchè non posso sfruttare il telefono che 2 anni fa era utilizzabilissimo e che ho pagato 500€ e ora è diventato un caXXo di mattone!!!

perchè Apple non dice che dopo 4 anni i telefoni diventano inutilizzabili? Perchè non lo scrivono sulla scatola?!?

nel mio cervello ricorre sempre lo stesso pensiero: "Se i fanboy Apple aprissero gli occhi, basterebbe meno di un anno a far fallire l'impero....." ma è solo un mio pensiero... forse anche sbagliato...

Ripeto, non voglio accendere flames, sono mie riflessioni delle quali vorrei discutere con voi.

Grazie
Old 10-04-2012, 20:38   #2
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Ma di cosa ti meravigli??

Qualsiasi altra marca diventa obsoleto ben prima dei 4 anni...altro che!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline  
Old 10-04-2012, 21:31   #3
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
Ma di cosa ti meravigli??

Qualsiasi altra marca diventa obsoleto ben prima dei 4 anni...altro che!!!
Nessun telefono rallenta con l'aggiornamento firmware...
Con iPhone 3g invece sei legato, se aggiorni si inchioda, se non aggiorni perde la possibilità di essere usato come quando è stato acquistato (non installi piu niente....)
Mi meraviglio si! L'ho scoperto oggi sto trabocchetto...
Old 10-04-2012, 21:41   #4
charliegordon
Senior Member

L'Avatar di charliegordon

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
Perchè Apple non rilascia un comunicato dove dice chiaramente che chi vuole tenersi il suo telefono ancora perfettamente funzionante e pagato 500€ non può più farlo?
Io non ho un iPhone, ma un semplice ipod touch di seconda generazione e con la 4.2.1 è si lento, ma non in maniera esasperante: va detto che non uso app pesanti, ma sono anche consapevole di non potermi aspettare la stessa velocità di un modello recente. Il tuo telefono mi pare funzioni ancora, nessuno ti obbliga a buttarlo via, ti devi solo accontentare di non avere il top del software, o in alternativa di avere delle prestazioni inferiori.

[OT]Ormai purtroppo funziona così per tutti i prodotti, tecnologici e non. Spingere l'acquisto del nuovo modello, anche se il vecchio fa ancora il suo lavoro dignitosamente, è il concetto alla base dell'economia industriale moderna, magari spingendo su caratteristiche spesso marginali. Se fai qualche ricerca sui concetti di obsolescenza programmata e bisogni indotti trovi un mare di fonti.[/OT]

Coi tempi che corrono in campo telefonico, avere il supporto di aggiornamenti software per almeno un paio di generazioni come fa Apple con iOS è tutto "grasso che cola".

Ultima modifica di charliegordon : 10-04-2012 alle 21:44.
charliegordon è offline  
Old 10-04-2012, 22:03   #5
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
Con iPhone 3g invece sei legato, se aggiorni si inchioda, se non aggiorni perde la possibilità di essere usato come quando è stato acquistato (non installi piu niente....)
Nessun telefono si mantiene aggiornato per 4 anni...molti non arrivano nemmeno all'anno con gli aggiornamenti!!

Se no rallenterebbero eccome!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline  
Old 10-04-2012, 22:25   #6
dual2duo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Ho tra le mani un iPhone 3g, con fw 3.1.3
Se lo aggiorno a 4.2.1 diventa lento come un mattone...
Se lo lascio a 3.1.3 non posso installare neanche l'ombra di un applicazione... Skype? NO. Tapatalk? NO. etc.. etc..

cosa pretendi da un cellulare del 2008 che ha 4 anni?

conosci un cellulare android o windows phone che ha 4 anni ed è aggiornato anche ora?

sai quanti sono 4 anni nel mondo della tecnologia?
dual2duo è offline  
Old 10-04-2012, 22:33   #7
dual2duo
Bannato

io uso ancora il 3g.

ci telefono, ci mando sms, mms, email, foto, navigo e tutto quello che facevo prima con alcune cose in più, alcune applicazioni che prima non c'erano ed ora si.

ho anche scaricato dei giochi nuovi.

non capisco che problemi hai, ti si è bloccato il 3g e non ti funziona più?

non telefona più?

non mandi più sms o mms?

non ti manda più email?

non navighi più?

il navigatore non ti funziona più?

aggiornato al 18/12/2011

iphone 4s

iphone 3g
dual2duo è offline  
Old 10-04-2012, 22:49   #8
dual2duo
Bannato

Quote:
hai mai usato android?

sai che un iphone 4s con un dual core da 800mhz risulta più fluido rispetto ad un dual core da 1,4ghz di un samsung android?

android è un so molto più pesante e difficile da ottimizzare per tutti i cellulari.

per lavoro uso diversi cellulari e ti posso dire che spesso alcuni cellulari android neanche sono predisposti per passare ad un so successivo.

altri, i migliori dopo 1 o 2 anni non possono più passare ad un so successivo e te ti lamenti se il 3g dopo 4 anni è stato aggiornato.

un 3g da 412mhz rende quasi quanto un android da 800mhz e ci si lamenta.

hai mai provato un samsung ace da 800mhz? è fluido quanto un iphone 3g aggiornato da 412mhz.
dual2duo è offline  
Old 10-04-2012, 23:50   #9
dual2duo
Bannato

scusa mi troveresti un cellulare android o windows phone da 400mhz più fluido del 3g?

tanto per evitare critiche senza senso.

parli del 3g che ha 412mhz, mi prendi un altro cellulare android o windows phone come punto di riferimento che abbia la stessa potenza così li paragoniamo?

se puoi trovamene alcuni che tutt'ora sono aggiornati così facciamo un paragone veritiero e sensato.
dual2duo è offline  
Old 11-04-2012, 00:29   #10
dual2duo
Bannato

potrei farti degli esempi:

samsung omnia i900 2008 600mhz windows mobile 6.1 e MAI aggiornato e quindi incompatibile con il windows attuale e le attuali applicazioni.

htc touch viva 2008 200mhz windows mobile 6.1 e MAI aggiornato.

htc diamond 2008 500mhz windows mobile 6.1 e MAI aggiornato.

per dirne alcuni dei più famosi nel 2008.

li senti ancora nominare?

vedi qualcuno che li usa ancora?

sono mai stati aggiornati?

costavano poco?

l'iphone 3g lo senti ancora nominare?

vedi qualcuno che lo usa ancora?

lo vedi ancora in giro?

è mai stato aggiornato?

volutamente ho tralasciato i cellulari con sistema operativo symbian perchè o non era aggiornabili o come puoi vedere è un so quasi morto e non compatibile con le versioni di oggi.

facile sparare a zero su cose che non si sanno eh? o per la sola voglia di criticare una marca amata e di moda?

p.s.

attendo ancora alcuni tuoi esempi di smartphone usciti nel 2008 tutt'ora aggiornati e più potenti del 3g.

Ultima modifica di dual2duo : 11-04-2012 alle 00:33.
dual2duo è offline  
Old 11-04-2012, 06:14   #11
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Cavolo dual ma hai sposato Apple?
Calmo, non voglio accendere flame

Ogni telefono, se si aggiorna all'ultimo fw Migliora rispetto al primo. Questo 3g nel passaggio 3/4 è morto....

Forse é il mio 3g ad easere inchiodato? In effetti su youtube sembrano essere piu fluidi... Aspetto di vedete altri 3g live, non vorrei che il mio abbia qualche problemino che si accentua con 4.2.1

Comunque ne ho avuti di telefoni... Il mio pensiero ha un minimo di base!
Old 11-04-2012, 07:53   #12
matteo170693
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
alcune considerazioni da chi usa android e un minimo conosce come è fatto e come funziona l'os di google (perchè sviluppo custom rom):

1) qualsiasi cellulare dopo 4 anni fa fatica a reggere il passo dei modelli recenti, così come qualsiasi altro prodotto tecnologico

2) l'ultima versione di iOS non è stata di certo sviluppata per iphone 3g, è stata sviluppata per il 4s, quindi è logico che non funzioni perfettamente con il 3g. è la stessa cosa che si verifica su un pc datato quando si passa da xp a seven.

3) stiamo parlando di un prodotto apple, ciò implica che la moddabilità del terminale è molto molto ridotta.

riguardo il punto 3: su android (esempio il mio cell huawei ideos x5 o lg optimus one) gli aggiornamenti spesso per i terminali di fascia medio bassa non sono garantiti oltre l'anno. ciò significa che il telefono resta indietro, come è capitato a molti terminali dotati di gingerbread che non possono passare ad ice cream sandwich perchè il produttore non fa l'aggiornamento.
dato che però su android la moddabilità è infinita, ci sono persone (come il sottoscritto) che si impegnano scaricandi i sorgenti da google e compilandoli appositamente per il singolo terminale, in modo da diffondere aggiornamenti non ufficiali. ecco che sul mio android uso la versione 4.0 quando quella ufficiale è ferma alla 2.3.5

apple, rilasciando la nuova versione di ios anche per gli iphone diversi dal 4s, sta facendo sperimentare ai suoi clienti un po di quella frammentazione che esiste nel mondo android. ciò consiste nell'adozione di un os non sviluppato appositamente per un certo hardware, ed il comportamento del 3g ne è la dimostrazione.
matteo170693 è offline  
Old 11-04-2012, 08:11   #13
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Comunque per portare il mio contributo, fino a poche settimane fa avevo un 3g con iOS 3.xx e telefonava, mandava SMS e MMS, cosi' pure le email ed era in grado di navigare.
Alcune applicazione ancora compatibili con ios 3.x andavano.
Non era un fulmine di guerra ma andava e faceva tutto quello che doveva fare (come dice dual)
M@n è offline  
Old 11-04-2012, 09:28   #14
dual2duo
Bannato

iphone 3g ricordiamoci avere 412mhz.

il fatto che apple dopo 4 anni abbia voluto, anche a discapito di un po di fluidità, rendere compatibile il 3g alle applicazioni per ios4(iphone 4 con processore da 1ghz e 512mb di ram contro 128mb) è solo una fortuna.

hai un cellulare che dopo 4 anni ti permette comunque di avere le funzioni iniziali ed averne delle nuove.

vorrei ricordare che se apple non avesse mai aggiornato il 3g a quest'ora manco manderebbe gli mms.

ripeto, nominatemi(il creatore del topic) dei cellulari basati su un so del 2008 che oggi sono ancora aggiornati.

oggi ci sono i quad core, il 3g ha un single core da 412mhz, ovvio che gli aggiornamenti pesano sul 3g.

ho avuto tanti htc e samsung in passato, ce ne fosse stato uno che fosse stato aggiornato.

persino i windows mobile ai tempi erano rari da aggiornare dal 6.0 al 6.1 e quelli con il 6.1 che nascevano così non potevano essere aggiornati al 6.5.

parlo di windows mobile perchè nel 2008 o avevi ios, windows mobile o symbian.
dual2duo è offline  
Old 11-04-2012, 09:34   #15
dual2duo
Bannato

Quote:
Cavolo dual ma hai sposato Apple?
Calmo, non voglio accendere flame

Ogni telefono, se si aggiorna all'ultimo fw Migliora rispetto al primo. Questo 3g nel passaggio 3/4 è morto....
a me apple sta sui maroni ma certi discorsi non hanno senso.

il 3g è migliorato in ogni suo aggiornamento(all'inizio non mandava neanche gli mms e non si poteva accedere con una casella di posta che finisse con .it).

dopo 4 anni è ovvio che l'ultimo aggiornamento sia stato molto pesante per il 3g soprattutto se ci hai installato diverse applicazioni ma apple così ti ha aperto il 3g ad altre centinaia di migliaia di applicazioni.

ripeto anche qui, citami un cellulare che dal 2008 ha ricevuto aggiornamenti per 4 anni, aggiornamenti ufficiali.
dual2duo è offline  
Old 11-04-2012, 09:52   #16
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
non conosco piu' nessuno con il 3G ma il 3GS e' ancora utilizzabile e aggiornabile, stiamo parlando di un telefono del 2009
il 3G e' veramente vecchio, spiace dirlo ma nell'era degli smartphone passati i 3 anni devi cambiarlo, c'e' poco da fare

i contratti con gli operatori per avere lo smartphone tipo la top 400 durano dai 24 ai 30 mesi, che a pensarci bene e' il lasso di tempo normale per avere un telefono al top, dopo quei 2 o 3 anni e' il momento di rinnovare il contratto e cambiare telefono
certo se compri il telefono a prezzo pieno e' una bella botta spendere 500/600 euro ogni 2 anni, per questo penso che la gente pian piano si convertira' in massa a queste forme di finanziamento con gli operatori mobili

sono finiti i tempi del 3310 che ti durava 10 anni... purtroppo
recoil è offline  
Old 11-04-2012, 09:53   #17
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

dual non serve che strilli...

il mio 3g è più lento degli altri, forse ha dei problemi hardware, non so, fatto sta che con il 4.2.1 è diventato di fatto inutilizzabile....

Rimetto la 3.1.3 e rinuncio a:

skype (che un paio d'anni fa funzionava ed ora non più)
tapatalk (che un paio d'anni fa funzionava ed ora non più)
facebook (che un paio d'anni fa funzionava ed ora non più)

e ad altre applicazioni che non sono indispensabili per telefonare, tanto è solo un telefono no?
Old 11-04-2012, 09:59   #18
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
non conosco piu' nessuno con il 3G ma il 3GS e' ancora utilizzabile e aggiornabile, stiamo parlando di un telefono del 2009
il 3G e' veramente vecchio, spiace dirlo ma nell'era degli smartphone passati i 3 anni devi cambiarlo, c'e' poco da fare

i contratti con gli operatori per avere lo smartphone tipo la top 400 durano dai 24 ai 30 mesi, che a pensarci bene e' il lasso di tempo normale per avere un telefono al top, dopo quei 2 o 3 anni e' il momento di rinnovare il contratto e cambiare telefono
certo se compri il telefono a prezzo pieno e' una bella botta spendere 500/600 euro ogni 2 anni, per questo penso che la gente pian piano si convertira' in massa a queste forme di finanziamento con gli operatori mobili

sono finiti i tempi del 3310 che ti durava 10 anni... purtroppo
si, è esattamente come dici te, forse ho anche esagerato io con il primo post, però mi da veramente ai nervi non poter più installare alcuna applicazione su un telefono che mi hanno venduto come: "Probabilmente lo smartphone con più applicazioni del mondo"

allora ditemi ufficialmente che dopo 3 anni il telefono si trasforma da smartphone a semplice phone! o sbaglio?
Old 11-04-2012, 10:24   #19
iK@rus
Senior Member

L'Avatar di iK@rus

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Padova
Quote:
si, è esattamente come dici te, forse ho anche esagerato io con il primo post, però mi da veramente ai nervi non poter più installare alcuna applicazione su un telefono che mi hanno venduto come: "Probabilmente lo smartphone con più applicazioni del mondo"

allora ditemi ufficialmente che dopo 3 anni il telefono si trasforma da smartphone a semplice phone! o sbaglio?
è che l'iphone 3g era davvero limitato come processore.. Però dobbiamo dire che il discorso applicazioni è gestito male.. se mi dessero la possibilità di installare delle versioni vecchie di alcune app allora staremmo tutti più felici... infatti, sopratutto per chi ha modelli vecchi, conviene sempre fare un bel backup delle app per poi installarle quando succedono cose di questo genere....

Questo discorso però vale per l'iphone 3g.. perchè quanto al 3gs ha una gestione del processore grafico completamente diversa, e molto probabilmente sarà sviluppato più a lungo... poi staremo a vedere..
Old 11-04-2012, 10:27   #20
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:

il problema e' che non puoi piu' aggiornare le app
se lo usi come lo usavi 3 anni prima va bene, ma ti perdi le novita'
la stessa cosa vale per i computer, non puoi piu' mettere il sistema operativo aggiornato e pian piano ti ritrovi con un prodotto difficilmente utilizzabile
per fortuna per i PC la vita e' ben superiore ai 3 anni, ma il concetto e' lo stesso
recoil è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian