|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3950/...ile_index.html
Abbiamo provato la versione PS3 di Dark Souls 2, l'attesissimo gioco di ruolo di From Software in uscita questa settimana su console e il 25 aprile nella versione PC. Ecco l'articolato parere di Jonathan, che aveva curato anche la recensione del predecessore, in proposito. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Da quanto vedo dai video gameplay le uniche cosa difficili son i combattimenti.
Di RPG a livello di interazione ed esplorazione c'è ben poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Ottima recensione!
![]() Peccato perche' una delle cose che ho adorato di dark era proprio lo stile delle ambientazioni ed anche io avevo grandi aspettative per questo seguito... in ogni caso lo prendo appena esce. ![]()
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Peccato anche dover aspettare la versione pc.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Caro Jonathan,ho capito bene, sei riuscito a finirlo? O hai scritto male? Se é vero quanto tempo ci hai messo?!?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ciao, sono arrivato praticamente alla fine ma non l'ho finito perchè ho passato un po' di tempo prima della review a girare per il mondo cercando di scoprire il più possibile (covenant, aree segrete ecc), visto che una volta finito bisogna per forza ricominciare da capo.
Il tempo totale è tra le 40 e le 45 ore; sicuramente un po' meno se spendi meno tempo a esplorare e cerchi di andare solo alla fine (ma neanche troppo, perchè comunque il gioco non ti indica di preciso dove andare e quindi devi girare parecchio) Anche con le mie 40/45 ore ci sono aree a cui non sono riuscito ad accedere, pur vedendole in lontananza, e "misteri" da risolvere come ad esempio un Npc che non mi parla e non so perchè, o alcuni oggetti che si trovano nel mondo e con cui non so come interagire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Scusate, per precisazione: mi comunicano che in realtà dopo aver ucciso l'ultimo boss si può comunque continuare a giocare prima di "finire" veramente il gioco e dover passare a NG+.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ok, ho letto la recensione, molto approfondita e argomentato.
E a tal proposito io ho un paio di dubbi su alcune delle cose che sembrano non andare:
Per il resto ho letto in diverse recensioni di un certo peggioramento della qualità artistica. Spero non sia così pronunciato o che comunque si possa scordare di fronte ad una maggiore varietà di ambientazioni. Vabbuò, non mi resta che aspettare il 25 aprile, comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Sapo ti rispondo sulle cure perchè la cosa mi interessa particolarmente.
Dico che secondo me il sistema delle Estus era "perfetto" perchè dal punto di vista degli sviluppatori, era un sistema molto malleabile. Anche io trovo che tutto sommato fossero fin troppo efficaci (più che altro perchè potevi portare ogni bonfire a 20). Però era molto facile risolvere il problema: diminuire il numero totale delle Estus, ridurre la quantità di hp che curano, fare in modo che i bonfire non si possano potenziare eccetera... c'erano tante possibilità. Inserire una cura in più non mi pare proprio quello di cui il gioco aveva bisogno. L'idea di avere un numero fisso e limitato di cure e doversi arrangiare tra quello e la capacità personale di non prendere danni inutili, per me era eccellente. Ora invece tutto sommato se prendi danni te ne freghi perchè tanto la curetta a disposizione l'avrai sempre e in abbondanza. Ti faccio il più banale degli esempi. Supponiamo che uccidi un boss, nel gioco ce ne sono tantissimi. Ti dà 30mila anime. Decidi di investire quelle 30mila anime in lifegem e ne compri 100. Quelle 100 lifegem se usate con un minimo di criterio ti bastano tranquillamente per metà gioco, anche di più. Che senso ha, in un titolo come Dark Souls 2? Hai praticamente dimezzato la sfida per niente. Tra l'altro preciso: in realtà il sistema lifegem/estus è un po' diverso da come lo hai interpretato. Grosso modo le lifegem funzionano meglio in combattimento, perchè si attivano velocemente, mentre le Estus sono difficili da usare perchè ti tengono immobile per davvero tanto tempo (anche se comunque si usano, bisogna solo essere sicuri di avere il tempo di attivarle). Ovviamente parlo solo del single player, per il pvp ora come ora non commento. Un'ultima nota sul dual wield... mi hanno detto che in effetti è possibile usare delle combo speciali, la cosa mi era del tutto sfuggita anche perchè non è chiarissimo come funzionino (a quanto pare solo se si ha una coppia di armi dello stesso tipo, e i requisiti per impugnarle aumentano). Domani faccio delle prove più accurate e nel caso aggiorno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Tra l'altro guarda, io sono d'accordissimo con te che abbiano fatto bene a levare l'humanity come fonte di cura... peccato che comunque ne hanno aggiunte altre! Io ho parlato delle lifegem perchè sono le più comuni e più esagerate, ma ci sono tanti altri item leggermente meno comuni che ti curano... silky stone grandi e piccole, divine blessing per citare le prime due che mi vengono in mente...
Giustamente in molti mi han detto: puoi giocare ignorando tutte queste cure e alzare per i fatti tuoi il livello di sfida. E' vero, però diventa difficile scegliere individualmente quanto ti stai limitando in modo ragionevole e quanto lo stai facendo in modo esagerato. Era così sensato che il gioco ti impostasse un limite prestabilito... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Jonathan in effetti se fosse possibile fare un update della rece per la parte multiplayer sarebbe ottimo. è una componente fondamentale del gioco ma ci vorrà qualche tempo perché entri a regime, giustamente ora è impossibile valutarla.
PS: magari un update quando arriva la versione pc, vediamo come va.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() Ultima modifica di Therinai : 11-03-2014 alle 22:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
contro: "graficamente comincia a mostrarsi datato".
Considerando che quel che gira sulle nuove console sta nascendo già datato, non vedo la sorpresa per un titolo che gira solo su 360 e p3, a loro volta nate vecchie anni or sono. Capisco che il giocatore medio di console del comparto tecnico se ne frega ben poco, ma certi obbrobbri imho sono da far voltare lo stomaco a prescindere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Messa così hai ragione, in Dark Souls non si aveva certo l'impressione che mancassero le cure, anzi, una volta imparato il pattern dei nemici si poteva arrivare al boss usando non più di 2-3 estus, lasciando quindi ampie possibilità curative.
Probabilmente invece di dare più possibilità di cura sarebbe stato più appagante toglierne qualcuna (e ovviamente bilanciare il gioco di conseguenza), in modo da lasciare più spesso il giocatore tra due falò, con le cure quasi a zero e con il dilemma di cosa fare e dove dirigersi, andare avanti alla ricerca del falò con il rischio di ritrovarsi avversari temibili o tornare indietro sperando di riuscire a tornare sano e salvo. Spero patchino la cosa rendendo limitato il numero di lifegem acquistabili, così da usarle come ultima risorsa per le parti più difficili piuttosto che come cura infinita a basso prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
C'era anche qualche texture patch che ne migliroava l'aspetto. Io non vedo l'ora di prenderlo per pc. Per il discorso cure, sarà banale ma: basta non usare le lifegem. E' come il discorso del blink di Dishonored. Tutti a dire che il Blink rovinasse l'esperienza in molti livelli, io non l'avevo mai usato e mi so goduto tutt'altro gioco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Beh per gustarmi il gameplay subito me lo gioco da domani su ps3 ( preordinato eoni fa ) poi per giocarlo ammodo con 60fps e grafica migliore aspetto mi arrivi la mia CE pc anche quesat preordinata eoni fa...
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Per quanto riguarda il sistema di cura, anch'io ho trovato l'Estus pressoché perfetto; pertanto spero non venga introdotto qualche sistema "furbesco" per guarirsi in grande velocità in mezzo alla mischia. Parlando invece dell'utilizzo dell'umanità "solida" per la cura dei punti ferita: non ho mai usato questo sistema, ma comunque non mi farebbe gridare allo scandalo. Si tratta comunque di una meccanica lenta (il personaggio è altrettanto esposto di quando beve dalla fiaschetta di Estus, se non di più perché per lo meno dalla fiasca è possibile bere più sorsi in rapida successione) e, a mio modesto avviso, giustificabile nel contesto del "lore" del gioco: in un certo senso, l'umanità "solida" restituisce gradualmente al nostro PG il contatto con la vita (pur essendo un non-morto) e ci allontana dallo "svuotamento", quindi a mio parere è perfettamente comprensibile che svolga anche la funzione di oggetto curativo. Ultima modifica di Lateo : 12-03-2014 alle 09:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Già scalati i soldi dall' amazzone. Domani parte. Non vedo l'ora. Ancora gioco l'uno sulla ps con mucho gusto!
Di certo escono un mucchio di patch all' inizio lol. Come al solito.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Ha una rapidità pari a quella dell'Estus, se non leggermente migliore, ed al contempo riporta al massimo la barra della vita, laddove l'Estus non lo fa. E come le Estus, basta piazzarle nelle slot rapide dell'inventario e sei a posto. Sfrutto questo sistema quando equipaggio un'arma dell'Anima (in genere la Furia) per arrivare gradualmente alle 10 umanità necessarie per avere la massima forza d'attacco con l'arma e nel contempo conservare l'Estus. Detto ciò, voglio vedere la reale efficacia del nuovo sistema di cure di persona. Va detto che, mentre alla prima partita in DS aumentavo a 10 tutti i falò (in un paio di casi li ho messi a 15), alle partite successive non ho mai ravvivato la fiamma che 5 fiale mi bastavano... e non son certo il miglior giocatore del globo. 10 fiasche al limite possono essere utili contro taluni boss. Quindi già prima a mio avviso la componente cura era comunque ben oltre la perfezione, avendo a disposizione ben più di quel che ti necessita.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
Scusate vado leggermente OT, ma curiosando sulla page del Preorder PC / US, non ho potuto fare a meno di notare che nella collector's edition è presente anche una mappa che mi sembra alquanto familiare (o per meglio dire scopiazzata).
http://www.darksoulsii.com/us/preorder/usa/pc/ Per il resto, non vedo l'ora che arrivi su PC per provarlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Ai miei amici pcisti auguro di nuovo di trovare una sola risoluzione e l'aa farlocco
![]() ![]() Dai poveri... ![]()
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.