Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2014, 23:52   #1
ippo105
Member

Iscritto dal: Feb 2007
strano problema, help me please.

ciao a tutti, vi sottopongo un problema che non riesco a risolvere. ho un pc assemblato circa 5 anni fa che da circa un mese ogni tanto si spegne da solo. solitamente succede soltanto dopo la prima accensione alla mattina o nel pomeriggio. si accende regolarmente sta acceso 10/15/20 minuti e poi mi chiude tutti i programmi e si spegne. poi lo riavvio e non succede più, funziona regolarmente. ho fatto un test con s&m ed è stato superato, ho provato a cambiare le ram e a togliere la batteria alla scheda madre ma non ho risolto nulla. ho notato che prima che il pc si spenga il monitor ha un abbassamento di tensione come se si abbassasse la corrente e sento un bip dalla scheda madre. ho pensato all'alimentatore ma in quel caso si spegnerebbe di colpo invece mi chiude tutti i programmi e poi si spegne. ho anche controllato le temperature prima dello spegnimento e sono ok. può essere la scheda madre in fin di vita? è una asus p5b. spero possiate aiutarmi.
ippo105 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 08:45   #2
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da ippo105 Guarda i messaggi
ciao a tutti, vi sottopongo un problema che non riesco a risolvere. ho un pc assemblato circa 5 anni fa che da circa un mese ogni tanto si spegne da solo. solitamente succede soltanto dopo la prima accensione alla mattina o nel pomeriggio. si accende regolarmente sta acceso 10/15/20 minuti e poi mi chiude tutti i programmi e si spegne. poi lo riavvio e non succede più, funziona regolarmente. ho fatto un test con s&m ed è stato superato, ho provato a cambiare le ram e a togliere la batteria alla scheda madre ma non ho risolto nulla. ho notato che prima che il pc si spenga il monitor ha un abbassamento di tensione come se si abbassasse la corrente e sento un bip dalla scheda madre. ho pensato all'alimentatore ma in quel caso si spegnerebbe di colpo invece mi chiude tutti i programmi e poi si spegne. ho anche controllato le temperature prima dello spegnimento e sono ok. può essere la scheda madre in fin di vita? è una asus p5b. spero possiate aiutarmi.
magari non è quello...ma giusto per togliersi il dubbio...non è che hai problemi col dissipatore della cpu?non so se sia ancora così ma una volta windows, se la cpu superava la temperatura massima consentita, si autospegneva brutalmente(mi era successo con un portatile che mi si era rotta la ventola, me ne accorsi solo installando linux perchè quest'ultimo prima di spegnersi ti avvisava del perchè )
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 09:04   #3
ippo105
Member

Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
magari non è quello...ma giusto per togliersi il dubbio...non è che hai problemi col dissipatore della cpu?non so se sia ancora così ma una volta windows, se la cpu superava la temperatura massima consentita, si autospegneva brutalmente(mi era successo con un portatile che mi si era rotta la ventola, me ne accorsi solo installando linux perchè quest'ultimo prima di spegnersi ti avvisava del perchè )
grazie per la risposta. escudo possa essere la cpu perché la ventola gira, controllo le temperature con speedfan e sono sempre regolari e poi ha superato il test di S&M in cui è stata per più di mezzora al 100% mentre quando il pc si spegne spesso navigo solo su internet, è un pc da ufficio che non è mai sottoposto a grossi carichi di lavoro.
Old 07-04-2014, 14:07   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
già fatto un'accurato controllo antivirus/malware/rootkit/schifezze in genere? Se no ti consiglio questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

configurazione completa hardware inclusa marca/modello della psu?

il pc condivide una ciabatta con altri componenti elettronici (monitor, stampanti, lampade alo, altro?)

da un esame visivo della mobo (e degli altri componenti) hai notato se ci sono dei condensatori gonfi, con perdita di elettrolita o ancor peggio esplosi?

mobo con bios aggiornato? Impostazioni bios su auto o settate manualmente?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 14:54   #5
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
la scheda madre non puo' far togliere tensione al monitor

c'e' un problema elettrico alla base che genera tutti i problemi

se lo sbalzo avviene nel giro di 2 volte al giorno un ups dovrebbe risolvere la situazione in attesa di risolvere completamente da parte del fornitore di energia
Old 08-04-2014, 11:47   #6
ippo105
Member

grazie per i vostri interventi. escludo problemi tipo virus malware ecc. perché oltre ad avere un ottimo antivirus ho già controllato con altri on line e nonostante le scansioni profonde non hanno rilevato nulla. inoltre il problema non si presenta sempre, oggi per esempio non ho avuto problemi e il pc funziona perfettamente quindi non penso si tratti di un problema software ma quasi sicuramente hardware. il gruppo di continuità già c'è e non è quello il problema perché ho provato a sostituirlo con quello che ho a casa e il problema persiste. oggi ho fatto un altro test e forse penso di aver capito. con speedfan ho monitorato il grafico della temperatura della cpu e ho notato dei picchi improvvisi di alte temperature nonostante il pc lavorasse a basso carico, solo navigazione internet. è possibile che per un istante la cpu raggiunga la temperatura di allarme e il sistema si spenga per precauzione? allego il grafico così potete vedere anche voi. vorrei provare a smontare il dissipatore e sostituire la pasta termica perché mi sembra l'unica potenziale responsabile visto che il dissipatore funziona regolarmente. che ne pensate?
Immagini allegate
File Type: jpg 2014-04-08_110715.jpg (18.5 KB, 2 visite)
Old 08-04-2014, 12:19   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Potrebbe anche essere il sensore che sbarella per qualche secondo ma la mobo, giustamente, interviene temendo una sindrome cinese. Vedi se nel bios c'è l'opzione per lo shutdown in caso di alta temperatura e disattivala. Se il problema non si ripresenta più probabilmente era quello.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 09:55   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
beh cambiare pasta termica facendo al contempo pulizia interna da polvere non è una brutta idea

in quanto alle mie domande
- antivirus e antimalware sono due cose diverse, il primo non è detto che riesca a trovare le infezioni che trova il secondo. Ma se hai già controllato tutto...
- la configurazione completa hw
- ciabatta?
- condensatori?
- bios?

lo sbalzo di temperatura oltre a derivare dal sensore andato potrebbe essere conseguenza di qualcosa che effettivamente sta chiedendo risorse al pc. Cosa non si sa, potrebbe essere semplicemente flash (sui siti web) ma anche un malware/rootkit che lavora a tua insaputa

devi vedere cos'hai dentro task manager che chiede risorse cpu e ram e devi vedere che processi ci sono dentro "avvio" e "servizi" in msconfig (se hai vista/seven)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 13:02   #9
ippo105
Member

allora, finalmente dopo svariate prove ho trovato il guasto: la scheda video. praticamente la ventola di raffreddamento certe volte non parte e quindi la scheda si surriscalda facendo spegnere il pc. al momento tengo il case aperto e quando accendo il pc controllo se la ventola è partita, se è ferma comincio a farla girare con il dito e lei parte. prima succedeva più raramente ma ora il 50/60 per cento delle volte non parte, quindi sto già valutando di sostituirla. spero di essere stato di aiuto ad altri utenti.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cina e UE riaprono le trattative per ann...
DJI Osmo Action 4 a 189€, 4K super lumin...
Super sconto su due scope elettriche low...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian