|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Errore id evento 15
ciao a tutti
ho una mobo asus p8z77 - VLX e due hard disk OS + dati da 500GB e 1TB quando accendo il PC "a freddo" (è rimasto spento durante la notte), nel registro eventi trovo diversi errori del seguente tipo: Codice PHP:
Il tutto accade solo a PC 'freddo', se faccio un riavvio da PC 'caldo' non ho nessuna segnalazione di errori(id event 15). una volta che il PC si è avviato rimane accesso anche per 8h senza notare nessun problema fino allo spegnimento. crystaldiskinfo mi segnala qualche settore pendente, che col tempo ho notato spariscono. ![]() volevo chiedere se \Device\Harddisk0\DR0 è riferito all' hard disk dove risidede il sistema operativo e se è possibile fare qualche intrevento o pensare alla sotituzione. grazie ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao quindi hai due hd uno con il SO da 500 Gb e uno per i dati da 1 Tb .
\Device\Harddisk0\DR0 dovrebbe essere riferito al disco C dove hai installto il SO . Vedi cosa ti dice gestione disco . In Gestione dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo ? Hai dei settori scrittura pendente che puoi provare a recuperare con HDD Regenerator . Prova a postare un' immgine di HD Tune freeware alla voce Health e fai anche l' Error Scan .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-05-2014 alle 18:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
- gestione disco mi da il C: come disco 0, mentre il D: come disco 1
- da gestione dispositivi non ho alcun punto esclamativo - tempo fà avevo provato HDD Regenerator, qualcuno riusciva a recuperarlo. ho notato però che con il tempo a volte i settori pendenti si azzerano da soli, per poi tornare. - hd tune error scan: ![]() - hd tune non mi visualizza nulla nella tab health, a differenza dell' altro HD dati da 1TB dove lo status è OK. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a vedere cosa ti dice e posta l' immagine di HDDScan freeware alla voce Smart > http://aranzulla.tecnologia.virgilio...isk-32808.html
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao, ci sono dei settori scrittura pendente evidenziati anche nell' ultima immagine che dovresti provare a vedere se vengono rimessi a posto con HDD Regenerator .
Ma visto che l' hai già provato, potresti salvare i dati.........e ![]() Fai una formattazione a basso livello o con il tool della casa madre dell' hd o con tool tipo HDD Low Level Format .
![]() |
#7 |
Senior Member
|
proprio ora ho controllato con crystaldiskinfo e i settori pendenti sono passati da 17 a 21 nel giro di 5h.
![]() la formattazione la avevo fatta circa un mese fà per lo stesso tipo di problema(settori pendenti), ma a quanto pare non ho risolto. secondo te quindi il problema è isolato al solo hard disk? nel senso che se lo sotituisco risolvo? ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è l' hd : salva i dati subito e quell' hd lo sostituirei, visto che hai già provato la formattazione .
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Di nulla figurati, il problema è che quando iniziano ad aumentare i settori o pendenti, o riallocati, o non correggibili dai oggi dai domani..........
Magari riprovare a fare la formattazione a basso livello, però......se invece di stabilizzarsi aumentano..........li il SO non lo metterei più.........e forse non conviene tenerlo neanche come disco dati . Sai che bello magari quando l' HD da 500 Gb usato come hard disk dati, ne contiene magari tipo 400 Gb o più (o anche di meno) e ti va in tilt.........
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-05-2014 alle 22:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
oggi al boot il pc è arrivato alla schermata di windows, poi ho avuto un BSOD seguito da un chkdsk
il visualizzatore eventi riporta questo: ![]() credo quindi che non ci siano più dubbi che il problema sià l' hard disk
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Salva i dati se ne hai da salvare, almeno di non averlo già fatto ![]() Quanto tempo ha l' HD da 500 Gb Alex ?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
l' hard disk è stato montato nel 2011, però c'è da dire che circa 3 mesi a causa di un problema alla mobo, succedeva che il PC si accendeva per 2 sec e poi si spegneva immediatamente da solo.
quindi presumo che queste accensioni/spegimenti siano state la causa del danneggiamento al disco. quello che mi lascia perplesso è come mai superato il boot e windows è stato caricato, il disco sembra funzionare bene.....
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se prima sembrava che funzionasse, secondo me più vai avanti e più peggiora la situazione . Se poi riesci con un'altra formattazione a basso livello a recuperare il disco è un discorso . Se invece continuano questi settori ad aumentare, come ti ho detto, quel hd da 500 gb non lo userei neanche come hd dati ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.