|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Crucial M500 vs Samsung EVO 840 (120 gb)
Vorrei migliorare le prestazioni del mio netbook (asus 1015cx) sostituendo HHD con un SSD economico. da 120 gb. Da una lettura del forum, mi sembra che i prodotti più adatti per questo scopo siano quelli in oggetto.
Dato che (almeno in Amazzonia) la differenza di prezzo è irrisoria (66 vs 73), mi stavo chiedendo su quali caratteristiche puntare. Le recensioni sembrano premiare il Samsung per la velocità di lettura/scrittura; mentre il Crucial avrebbe dalla sua la protezione contro la privazione improvvisa di corrente (che, francamente, non so in cosa si traduca in concreto). Mi chiedo allora: 1) la differenza di velocità sarebbe empiricamente apprezzabile sul mio computer? 2) l'assenza di protezione del Samsung a quali rischi mi espone? Non avendo alcuna esperienza con HD ed SSD in particolare, mi chiedo anche: devo tenere d'occhio qualche caratteristica in particolare, per evitare problemi di compatibilità hardware? O tutti i 2.5" sono standard, ugualmente adatti? In ultimo, una curiosità: ha senso orientarsi sull'usato? A dire il vero, su kijiji e subito non vedo 'sti affaroni (i prezzi sono prossimi al nuovo)...ma se riuscissi a trovare un ssd equivalente a - che so - 30 euro? |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Tutti i dischi da 2,5'' (HDD e SSD) hanno le stesse caratteristiche, dimensioni e connettore. Le dimensioni sono standard ma lo spessore può essere 7mm (SLIM) o 9.5mm, il connettore è SATA.
Quote:
Sul tuo particolare PC il problema non si pone. Siccome hai connessione SATAII comunque qualunque modello tu metta sarà limitato alla banda del SATAII. Non è un problema, l'SSD avrà comunque prestazioni molto superiori al tuo attuale hard disk, però non potrà andare al massimo. Tienine conto Quote:
L'unica cosa, il Crucial da più sicurezza (minima) di poter preservare le informazioni attive al momento dell'arresto improvviso, perché quella protezione gli consente di salvare in memoria i dati volatili che non sono ancora stati salvati all'interno dell'SSD.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Scrivo qui per non aprire un altro topic
Ho visto il prezzo invitante del M500 e letto le recensioni positive: http://www.amazon.it/Crucial-Technol...s=crucial+m500 Ma anche il samsung ha il suo coro: http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE2...ref=pd_cp_pc_0 Tenderei a risparmiare anche perché immagino il salto si noti lo stesso dal mio attuale Corsair Force 3 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Precisamente che modello di SSD hai ?
Diciamo che passare da un SSD ad un altro non porta ad un salto prestazionale particolarmente evidente, salvo casi particolari. Hai una scheda madre con connessione SATAIII ?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho: http://www.corsair.com/en/force-seri...ate-hard-drive
Mobo: Asus P8Z68-V (dovrei avere 2 porte sata III) A questo punto, se il salto prestazionale non è così evidente, dici che conviene spendere questi 90 euro solo per avere più spazio e della sicurezza extra? Magari rivendendo l'attuale a, chessò, 40-50 euro |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il Crucial M500 da 256GB costa 99€, quindi direi più concretamente 100€ da spendere.
Il tuo SSD non ha nulla che non vada ; il Crucial è più recente, più affidabile se vogliamo, ma l'unico motivo per prendere un nuovo SSD è solo per avere più spazio, gli altri parametri per un uso "domestico" mi sembrano trascurabili (opinione personale chiaramente) Se al momento non hai particolari necessità ti consiglio di tenere il tuo SSD, non è facile venderli quando sono usati, soprattutto se uno con praticamente la stessa cifra può averne uno nuovo.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
L'ho trovato a 93.90 su ekey
Cmq grazie del parere, aspetterò che il mio muoia/che i tagli da 300+ giga scendano di prezzo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
[OT]
Su eKey credo tu debba aggiungere le spese di spedizione. [/OT] Comunque il discorso non cambia
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Massì, dicevo in caso interessasse a qualcuno
Io mi tengo i soldi e via Alla fine forse conviene prenderlo da Amazon |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.