|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
problema boot dopo installazione ubuntu 14.10
Buongiorno a tutti, come da titolo, dopo aver installato ubuntu sul mio toshiba satellite NB10-A-10U, sembra essere scomparso il boot. O meglio, si è avviato solo una volta subito dopo l'installazione (effettuata con secure boot disattivato dal bios), al primo riavvio, per poi non avviarsi più (reboot and select proper Boot device or insert Boot media in selected Boot device and press a key). Si avvia solo in live da usb, al contrario di un altra usb con windows 8.1 che non intenzione di avviarsi. In sostanza, sono bloccato con la usb live. A sto punto vorrei solo poter reinstallare Windows da usb, ma come se non viene riconosciuta? Sono un pelo disperato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
L'hai usata già ? Per il primo problema, ubuntu che non si avvia, che installazione uefi o normale ? Windows 8.1 era già installato e ura non funziona ? parti da live ubuntu e posta il risultato di sudo parted -l postalo e vediamo cosa è successo. Sarebbe anche comodo avere un'altra informazione. Se con il comando parted identifichi la partizione ubuntu, supponiamo /dev/sda3 (metti quelllo giusto) dai i comandi sudo mount /dev/sda3 /mnt sudo cat /mnt/etc/fstab e posta Ultima modifica di pigi2pigi : 20-11-2014 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Sì, la chiavetta con Windows l'ho provata sull'altro portatile e funziona. Ora non ricordo se quest'ultimo è in modalità UEFI o Legacy. Il problema con il Toshiba è proprio il fatto che nel bios non ho trovato nessuna opzione al riguardo, a parte quella del secure boot. E comunque come si crea una chiavetta per UEFI, nello specifico Windows?
Sul secondo problema, dovrebbe essere UEFI di default, appunto, essendo nuovo e non avendo mai visto il logo di Windows all'avvio ma solo quello Toshiba. Ora ho reinstallato tutto creando specifiche partizioni per EFI e Boot Bios, ma come prima si è avviato al primo riavvio a fine installazione e poi più nulla. Sto letteralmente impazzendo. Se c'è un modo di rendere avviabile la chiavetta con Windows in UEFI è tutto ciò che desidero sapere. Non voglio tenere Ubuntu, mi sta mangiando due giornate. Faccio quella cosa, comunque, ma devo connettermi da live per postare il risultato. Edito tra un attimo. Grazie per l'aiuto. Quote:
Ultima modifica di ellsworth : 20-11-2014 alle 11:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Le partizioni create per ubuntu sono
2 39.8MB 79.7MB 39.8MB bios_grub 3 79.7MB 4279MB 4200MB linux-swap(v1) 4 4279MB 24.3GB 20.0GB ext4 5 24.3GB 500GB 476GB ext4 quello con il sistema operativo ubuntu sono una delle due 4 4279MB 24.3GB 20.0GB ext4 5 24.3GB 500GB 476GB ext4 comunque se a questo punto non ti interessa ubuntu, al limite lo potrai installare dopo visto che comunque il disco potrebbe contenere entrambi. Vuoi installare win 8.1 tu hai pc UEFI e disco in GPT per creare una usb win 8.1 per installazione UEFI ti linko tre guide due per farlo da windows e una da ubuntu live, ma quest'ultima è un po rognosetta http://www.chimerarevo.com/linux/usb...winusb-153540/ http://www.eightforums.com/tutorials...e-windows.html http://www.tecnonews.org/installare-...uida-completa/ Ultima modifica di pigi2pigi : 20-11-2014 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie, sto già installando senza problemi. Avevo appena trovato la stessa guida, grazie ancora. Mia moglie non mi staccherà la testa con un coltello seghettato. Credo che per un pò starò alla larga dai sistemi Linux. Alla prossima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il problema era nato dal fatto che su un pc con uefi e gpt hai installato ubuntu in modalità legacy, quando vorrai rifarlo:
crea su disco uno spazio vuoto e installa la 14.10 a 64 bit seguendo una guida per installarlo in modalità uefi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.