Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2014, 22:38   #1
Peofix
Member

L'Avatar di Peofix

Iscritto dal: Dec 2008
Problema alimentatore, PC si spegne a caso

Ciao a tutti!

Da una settimana circa il pc ha cominciato a spegnersi a caso, soprattutto mentre gioco ma non solo.

Dopo vari tentativi ho capito che il problema è quasi sicuramente l'alimentatore; pochi giorni prima del fattaccio già aveva cominciato a fare un rumore strano, tipo ventola impazzita, solo che bastava spegnerlo e riaccenderlo e scompariva.

Praticamente a volte il pc parte, nel senso che quasi sempre un rumore abbastanza forte(sempre come una ventola impazzita, ma meno "metallico" del rumore sopra), le luci restano accese, ma lo schermo diventa nero e non va piu nulla, non lo riesco neanche a spegnere con il tasto.
Quindi lo spengo tramite il tasto dietro dell'alimentatore, sembra andare, le lucette partono, ma praticamente non funziona nulla, in piu le ventole non girano.

Per farlo andare la prima volta che mi è successo ho aperto il case e provato a togliere le ram, e la cosa ha funzionato.

Ma visto che poi il problema continuava a ripetersi "smanettando" un po' ho capito che molto probabilmente il colpevole è "un filo", quello che va dall'alimentatore alla scheda madre, visto che ogni volta che il pc si spegne ora basta che smuovo un po' questo cavo e il pc riparte subito.
Una volta si è spento il pc e quindi anche le ventole, e toccando il filo le ventole sono ripartite, ma il pc era sempre "morto".

Oggi invece la situazione è peggiorata, il pc si spegne quasi subito, non riesce a star acceso neanche 15 minuti che già si "spegne".

Ah e quasi mi dimenticavo: un mese fa circa ho preso un nuovo monitor, con risoluzione 1920x1080, mentre prima ne usavo uno molto più "piccolo", 1200 e qualcosa; forse c'entra anche questo, non so.

Comunque anche leggendo un po' in giro pare proprio che il maggior indiziato per questi problemi di solito è l'alimentatore, ma vi ho scritto comunque la storia che non si sa mai, magari mi dite che può essere qualcos'altro.

Ecco il mio pc, nel caso che alimentatore mi consigliate?

Sapphire HD6870 1GB
Samsung SH-S222AB/BEBE BULK BLACK
ASROCK AM3+ 970 Extreme3
CORSAIR DDR3 4GB (2X2GB) 1600MHz CL9 Vengeance Blue LP
WESTERN DIGITAL 500GB CAVIAR BLU 16MB
Corsair 430W CMPSU-430CXV2EU
AMD FX4 4100 3.6 GHZ Bulldozer 95W BOX
COOLER MASTER ELITE 370

Grazie per la pazienza di leggere sto polpettone!
Peofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 23:06   #2
jog21
Member

L'Avatar di jog21

Iscritto dal: Feb 2012
Quant'è vecchio quell'alimentatore?
Riesci a procurartene un altro per provare?

Ultima modifica di jog21 : 29-04-2014 alle 23:10.
jog21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 23:14   #3
Peofix
Member

L'Avatar di Peofix

Quote:
Originariamente inviato da jog21 Guarda i messaggi
Quant'è vecchio quell'alimentatore?
Riesci a procurartene un altro per provare?
Il pc l'ho preso nel gennaio 2012, quindi ha 2 anni!

Forse un alimentatore da qualche parte posso trovarlo, anche se non sono pratico nel maneggiare componenti pc, ma tanto in ogni caso lo devo far comunque mi sa!
Old 29-04-2014, 23:19   #4
jog21
Member

L'Avatar di jog21

Quote:
Originariamente inviato da Peofix Guarda i messaggi
Il pc l'ho preso nel gennaio 2012, quindi ha 2 anni!

Forse un alimentatore da qualche parte posso trovarlo, anche se non sono pratico nel maneggiare componenti pc, ma tanto in ogni caso lo devo far comunque mi sa!
Nulla di troppo difficile, stacchi tutto e ci attacchi l'altro alimentatore, e vedi come va. Ad occhio e croce sembra proprio quello il problema.
Old 30-04-2014, 13:53   #5
Peofix
Member

L'Avatar di Peofix

Ho provato e sembra funzionare tutto. Che alimentatore mi consigliate visto che questo che ho provato è del pc di mio fratello?

Preferirei di gran lunga non superare i 50€ visto che quello che è morto l'avevo pagato al tempo 40€!
Old 30-04-2014, 14:07   #6
jog21
Member

L'Avatar di jog21

Un xfx 450w pro dovrebbe bastare, lo trovi fra i 40 e i 50 euro. Se vuoi stare largo c'è il fratellone da 550w, anche un vista di possibili upgrade futuri.

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk
Old 30-04-2014, 14:49   #7
Peofix
Member

L'Avatar di Peofix

Nel negozio onlne dove compro di solito ho trovato questi 2, son quelli che hai citato no?

http://www.hardware-planet.it/alimen...656054011.html

http://www.hardware-planet.it/alimen...656055889.html

Se son quelli tanto vale prendere il 550 per 10€ in più!

Grazie davvero per l'aiuto!
Old 30-04-2014, 15:04   #8
jog21
Member

L'Avatar di jog21

Proprio questi, con il 550W se volessi montare (ad esempio) una 770 non avresti problemi
Old 30-04-2014, 17:05   #9
Peofix
Member

L'Avatar di Peofix

Azz vedo adesso che la spedizione per il 550 costa 36€, mentre per l'altro 8 euro! Boh!

Vabbè mi conviene prendere quello da 450 a questo punto, visto che l'altro a meno di 60 spedizione esclusa non lo trovo.

Grazie ancora per l'aiuto.
Old 01-05-2014, 14:30   #10
Peofix
Member

L'Avatar di Peofix

Riuppo il topic perché ho trovato un altro alimentatore che in casa non usiamo più, un power lc lc7560, da 560W.

Va bene uguale no? Chiedo che non si sa mai.

EDIT: anzi sembra che purtroppo i cavi siano diversi, nel senso che i cavi tipo quelli che vanno nella scheda video hanno meno "spuntoni", se mi son fatto capire lol.

Ultima modifica di Peofix : 01-05-2014 alle 14:51.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian