|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Problema alimentatore, PC si spegne a caso
Ciao a tutti!
Da una settimana circa il pc ha cominciato a spegnersi a caso, soprattutto mentre gioco ma non solo. Dopo vari tentativi ho capito che il problema è quasi sicuramente l'alimentatore; pochi giorni prima del fattaccio già aveva cominciato a fare un rumore strano, tipo ventola impazzita, solo che bastava spegnerlo e riaccenderlo e scompariva. Praticamente a volte il pc parte, nel senso che quasi sempre un rumore abbastanza forte(sempre come una ventola impazzita, ma meno "metallico" del rumore sopra), le luci restano accese, ma lo schermo diventa nero e non va piu nulla, non lo riesco neanche a spegnere con il tasto. Quindi lo spengo tramite il tasto dietro dell'alimentatore, sembra andare, le lucette partono, ma praticamente non funziona nulla, in piu le ventole non girano. Per farlo andare la prima volta che mi è successo ho aperto il case e provato a togliere le ram, e la cosa ha funzionato. Ma visto che poi il problema continuava a ripetersi "smanettando" un po' ho capito che molto probabilmente il colpevole è "un filo", quello che va dall'alimentatore alla scheda madre, visto che ogni volta che il pc si spegne ora basta che smuovo un po' questo cavo e il pc riparte subito. Una volta si è spento il pc e quindi anche le ventole, e toccando il filo le ventole sono ripartite, ma il pc era sempre "morto". Oggi invece la situazione è peggiorata, il pc si spegne quasi subito, non riesce a star acceso neanche 15 minuti che già si "spegne". Ah e quasi mi dimenticavo: un mese fa circa ho preso un nuovo monitor, con risoluzione 1920x1080, mentre prima ne usavo uno molto più "piccolo", 1200 e qualcosa; forse c'entra anche questo, non so. Comunque anche leggendo un po' in giro pare proprio che il maggior indiziato per questi problemi di solito è l'alimentatore, ma vi ho scritto comunque la storia che non si sa mai, magari mi dite che può essere qualcos'altro. Ecco il mio pc, nel caso che alimentatore mi consigliate? Sapphire HD6870 1GB Samsung SH-S222AB/BEBE BULK BLACK ASROCK AM3+ 970 Extreme3 CORSAIR DDR3 4GB (2X2GB) 1600MHz CL9 Vengeance Blue LP WESTERN DIGITAL 500GB CAVIAR BLU 16MB Corsair 430W CMPSU-430CXV2EU AMD FX4 4100 3.6 GHZ Bulldozer 95W BOX COOLER MASTER ELITE 370 Grazie per la pazienza di leggere sto polpettone! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quant'è vecchio quell'alimentatore?
Riesci a procurartene un altro per provare? Ultima modifica di jog21 : 29-04-2014 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Forse un alimentatore da qualche parte posso trovarlo, anche se non sono pratico nel maneggiare componenti pc, ma tanto in ogni caso lo devo far comunque mi sa! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Nulla di troppo difficile, stacchi tutto e ci attacchi l'altro alimentatore, e vedi come va. Ad occhio e croce sembra proprio quello il problema.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho provato e sembra funzionare tutto. Che alimentatore mi consigliate visto che questo che ho provato è del pc di mio fratello?
Preferirei di gran lunga non superare i 50€ visto che quello che è morto l'avevo pagato al tempo 40€! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Un xfx 450w pro dovrebbe bastare, lo trovi fra i 40 e i 50 euro. Se vuoi stare largo c'è il fratellone da 550w, anche un vista di possibili upgrade futuri.
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Nel negozio onlne dove compro di solito ho trovato questi 2, son quelli che hai citato no?
http://www.hardware-planet.it/alimen...656054011.html http://www.hardware-planet.it/alimen...656055889.html Se son quelli tanto vale prendere il 550 per 10€ in più! Grazie davvero per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Proprio questi, con il 550W se volessi montare (ad esempio) una 770 non avresti problemi
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Azz vedo adesso che la spedizione per il 550 costa 36€, mentre per l'altro 8 euro! Boh!
Vabbè mi conviene prendere quello da 450 a questo punto, visto che l'altro a meno di 60 spedizione esclusa non lo trovo. Grazie ancora per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Riuppo il topic perché ho trovato un altro alimentatore che in casa non usiamo più, un power lc lc7560, da 560W.
Va bene uguale no? Chiedo che non si sa mai. EDIT: anzi sembra che purtroppo i cavi siano diversi, nel senso che i cavi tipo quelli che vanno nella scheda video hanno meno "spuntoni", se mi son fatto capire lol. Ultima modifica di Peofix : 01-05-2014 alle 14:51. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.