Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2014, 11:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/artic...imm_index.html

Si fa strada una nuova tendenza nel mondo dei server, che potrebbe però avere sbocchi in futuro anche nel settore mainstream casalingo: gli SSD per come li conosciamo ora potrebbero migrare sui banchi memoria, riducendo di molto le latenze e aumentando di gran lunga la prestazioni

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 13:08   #2
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Come mai nel primo grafico la latenza in funzione delle iops non è univoca per gli ssd slc? Ad esempio a 200 mila IOPS quale sarebbe la latenza?

Ultima modifica di litocat : 24-04-2014 alle 13:33.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 14:13   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Scusate ma non ho chiaro una cosa..
metto questi "SSD-DIMM" negli slot di memoria vuoti disponibili, ok.

Ma poi come li vede il sistema??
L'interfaccia dimm non è una porta SATA... bisogna installare appositi driver?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 14:18   #4
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Scusate ma non ho chiaro una cosa..
metto questi "SSD-DIMM" negli slot di memoria vuoti disponibili, ok.

Ma poi come li vede il sistema??
L'interfaccia dimm non è una porta SATA... bisogna installare appositi driver?
credo proprio di si, e credo anche che serva una MB compatibile con qualche BIOS apposito, visto che persimo gli SSD PCI-EX non sono compatibili con tutte le MB e anche in quelle compatibili non lo sono in tutti gli Slot.
Old 24-04-2014, 14:57   #5
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Sì per ora credo che siano sistemi fortemente personalizzati e ottimizzati dalle singole aziende con driver ad hoc. Per ora, ovviamente.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 15:24   #6
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
credo proprio di si, e credo anche che serva una MB compatibile con qualche BIOS apposito, visto che persimo gli SSD PCI-EX non sono compatibili con tutte le MB e anche in quelle compatibili non lo sono in tutti gli Slot.
Sicuramente visto che sono rivolti al settore enterprise dove l'HW è molto personalizzato dagli OEM. Ma se i costi dovessero diventare umani (nemmeno oso immaginare cosa costi un doso del genere oggi) non credo sia difficile da implementare sulle mobo mainstream.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 17:48   #7
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Come mai nel primo grafico la latenza in funzione delle iops non è univoca per gli ssd slc? Ad esempio a 200 mila IOPS quale sarebbe la latenza?
Probabilmente è dovuto alla tipologia di test effettuata: non penso tu possa decidere di far andare un SSD a certi IOPS o a certe latenze, puoi però usare differenti file (più grandi, più piccoli, più compribili, meno comprimibili etc) e durante la copia di questi file misuri sia latenze che IOPS, probabilmente con certi tipi di file ottieni 200 kIOPS e se testi file più grandi e più piccoli (o diversi in altra maniera) ottieni sempre meno di 200 kIOPS ma in un caso basse latenze, nell'altro alte latenze.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 19:46   #8
Spittie
Member

L'Avatar di Spittie

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Ma infatti non hanno senso

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Probabilmente è dovuto alla tipologia di test effettuata: non penso tu possa decidere di far andare un SSD a certi IOPS o a certe latenze, puoi però usare differenti file (più grandi, più piccoli, più compribili, meno comprimibili etc) e durante la copia di questi file misuri sia latenze che IOPS, probabilmente con certi tipi di file ottieni 200 kIOPS e se testi file più grandi e più piccoli (o diversi in altra maniera) ottieni sempre meno di 200 kIOPS ma in un caso basse latenze, nell'altro alte latenze.
Si, puoi decidere gli IOPS (Input/Output Operations Per Second, ci sono dei programmi apposta).
I grafici dovrebbero mostrare che aumentando gli IOPS, quindi aumentando il carico la latenza aumenta. Invece sembrano linee disegnate a caso su un grafico

Poi magari mi sbaglio io, mi sembra un errore troppo stupido... Però nel PDF non specificano nessun tipo particolare di grafico.
Old 25-04-2014, 00:56   #9
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
le linee sanno + di disegno free che di misuraz con conseguente funzione graficata

fallo in uno scritto di analisi 1 e vedi dove ti mandano

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 01:30   #10
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
le linee sanno + di disegno free che di misuraz con conseguente funzione graficata

fallo in uno scritto di analisi 1 e vedi dove ti mandano

Volevo ben dire: per un po' ho pensato di essere troppo ignorante per poter interpretare suddetti grafici...
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 08:27   #11
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Mi sembra evidente che quel grafico non sia una funzione, per interpretarlo al meglio sarebbe il caso di leggersi l'articolo originale.
Secondo me si tratta di una sorta di risultati in cui non hanno inserito la variabile tempo: arrivati a 21000 IOPS la latency inizia ad aumentare, quando cercano di aumentare ancora gli IOPS il controller non glielo permette ma li diminuisce e la latency cresce esponenzialmente.
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 08:45   #12
io78
Member

Iscritto dal: Jul 2005
nel settore mainstream dubito si arriverà mai ad avere queste necessità di performance. Quello che interessa a me è il form factor che permetteebbe di ridurre ulteriormente la dimensione dei pc
io78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 09:26   #13
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da io78 Guarda i messaggi
nel settore mainstream dubito si arriverà mai ad avere queste necessità di performance. Quello che interessa a me è il form factor che permetteebbe di ridurre ulteriormente la dimensione dei pc
Non credo che possa portare alla riduzione delle dimensioni. Un SSD non è certo la componente che fa aumentare le dimensioni del case.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2014, 00:21   #14
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Anche in ambito notebook/ultrabook? Non parliamo di case ma di centimetri cubici risparmiati dal controller e dal disco magari...
Old 26-04-2014, 00:24   #15
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il formato M.2 non è abbastanza compatto?

Ed al limite si possono sempre saldare (integrare) i componenti sulla scheda madre.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2014, 02:23   #16
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
Al momento sono elettricamente compatibili con i DIMM DDR3, serve solo un UEFI/BIOS aggiornato che li riconosca correttamente in modo da "nasconderli" al SO e vi si possa accedere solo con gli appositi driver.

Il loro vantaggio principale è che simultaneamente abbassano le latenze ( 5 microsecondi in scrittura sulla pipeline di scrittura e 150 microsecondi in lettura) ed aumentano le IOPS (con accesso casuale 150K IOPS in lettura e e 65K IOPS in scrittura, in sequenziale 1GB/sec in lettura e 760MB/s in scrittura).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2014, 02:29   #17
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
Anche in ambito notebook/ultrabook? Non parliamo di case ma di centimetri cubici risparmiati dal controller e dal disco magari...
Si parla di DIMM, non dei SO-DIMM (grossi circa la meta) usati su notebook/ultrabook.

Inoltre sui notebook/ultrabook al massimo ci stanno 1..2 SO-DIMM mentre sulle schede madri per server è normale che ce ne siano 4..8.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2014, 09:14   #18
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
niente più dischi esterni finalmente !!!
Tutto onboard, così diminuiamo pure le dimensioni dei case.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2014, 10:36   #19
Bellinusahum
Senior Member

L'Avatar di Bellinusahum

Iscritto dal: Dec 2012
il primo grafico non ha alcun senso...
CM690 Nvidia edition | MSI B450 Tomahawk | Ryzen 7 5800x | Corsair H110 | Corsair Dominator 2x8GB 3200Mhz | Sapphire Radeon RX 570 | Samsung 860 evo 250GB | Samsung 850 evo 250GB | WD Caviar Green 1Tb | Corsair RM750x | LG 27GR93U
Le mie vendite: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
Bellinusahum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2014, 10:46   #20
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Si parla di DIMM, non dei SO-DIMM (grossi circa la meta) usati su notebook/ultrabook.

Inoltre sui notebook/ultrabook al massimo ci stanno 1..2 SO-DIMM mentre sulle schede madri per server è normale che ce ne siano 4..8.
si, si...
ma il passo è breve.
Immagino che un domani rimuovere il controller, il connettore, il disco, in virtù di un paio di slot in più possa comunque avere un bilancio positivo nelle dimensioni complessive di un portatile in senso stretto.

E' pur vero che ormai con i msata/m2 il discorso regge poco...
Boh, ne gioveranno le prestazioni di sicuro (a questo punto direi SOLO le prestazioni )

P.s: indubbiamente il grafico è una supercazzola.
Come si deve interpretare quella funzione di X grado?

Ultima modifica di Fede : 26-04-2014 alle 10:49.
Fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian