Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2014, 16:09   #1
Roryman
Member

Iscritto dal: May 2004
Upgrade intelligente

Salve a tutti,

vorrei aggiornare il mio sistema una nuova scheda video e vorrei porvi alcuni miei dubbi.

1) Considerato il mio alimentatore (un corsair vx550 di 3,5 anni) potrei prendere una scheda tra la gtx 770 e la r9 280x? (ha 41A sui 12V, la mia cpu consuma poco più di 80W a pieno carico e poi ho un ssd , un hd TB, una unità ottica e un card reader che sommati alla cpu dovrebbero superare di poco i 100W)

2) Visto che gioco sia a 1680x1050 che a 1080p, che la gtx770 consuma un poco meno della r9 280x e che quest'ultima sembra abbia portato non pochi problemi di artefatti a molti utenti che l'hanno acquistata forse mi conviene una gtx770? (sempre se confermate che il mio alimentatore non avrebbe problemi)

3)Non ho frettissima nell'acquisto. Conviene acquistare in questo periodo o si prevedono abbassamenti di prezzi? certo mi piacerebbe prendere una gpu a 20/16nm ma se devo aspettare quasi un anno non so se mi conviene.
CASE: Cooler Master rc690 ALI: Corsair vx550W SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-P55A-UD3 CPU: Intel core i5-750@3,6Ghz DISSI: A.C. Freezer Extreme RAM: G.Skill 2x8GB ddr3 1600Mhz cas 9 SCHEDA VIDEO: Evga GeForce gtx970 FTW+ SSD: Crucial C300 128GB + HD Samsung Sinpoint f3 1TB MONITOR: Philips Brilliance 200wp7/es
Roryman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 16:12   #2
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Considera inoltre Nvidia physx .. Trasforma completamente i giochi rispetto alle amd

Inviato dalla tua rete wifi
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 22:52   #3
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Roryman Guarda i messaggi
1) Considerato il mio alimentatore (un corsair vx550 di 3,5 anni) potrei prendere una scheda tra la gtx 770 e la r9 280x? (ha 41A sui 12V, la mia cpu consuma poco più di 80W a pieno carico e poi ho un ssd , un hd TB, una unità ottica e un card reader che sommati alla cpu dovrebbero superare di poco i 100W)
si,con quell'alimentatore vai tranquillo

Quote:
2) Visto che gioco sia a 1680x1050 che a 1080p, che la gtx770 consuma un poco meno della r9 280x e che quest'ultima sembra abbia portato non pochi problemi di artefatti a molti utenti che l'hanno acquistata forse mi conviene una gtx770? (sempre se confermate che il mio alimentatore non avrebbe problemi)
sono entrambe valide, l'importante è che ne prendi una con un buon dissipatore silenzioso, tipo MSI o Gigabyte

Quote:
3)Non ho frettissima nell'acquisto. Conviene acquistare in questo periodo o si prevedono abbassamenti di prezzi? certo mi piacerebbe prendere una gpu a 20/16nm ma se devo aspettare quasi un anno non so se mi conviene.
non sembra che le nuove schede usciranno a breve...
Old 15-04-2014, 23:09   #4
Roryman
Member

Grazie per le risposte
CASE: Cooler Master rc690 ALI: Corsair vx550W SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-P55A-UD3 CPU: Intel core i5-750@3,6Ghz DISSI: A.C. Freezer Extreme RAM: G.Skill 2x8GB ddr3 1600Mhz cas 9 SCHEDA VIDEO: Evga GeForce gtx970 FTW+ SSD: Crucial C300 128GB + HD Samsung Sinpoint f3 1TB MONITOR: Philips Brilliance 200wp7/es
Old 15-04-2014, 23:52   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
il tuo ali le reggerebbe
io sono più propenso x la R9, x via del supporto a mantle, che riesce a far rendere meglio le cpu durante le sessioni di gioco; cmq poi cè da valutare il rapporto prezzo-prestazioni in base ai modelli che trovi, le versioni custom infatti sono molto varie (cmq marchi come gigabyte, asus, sapphire, msi, zotac, his vanno benone)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 14:25   #6
Roryman
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
il tuo ali le reggerebbe
io sono più propenso x la R9, x via del supporto a mantle, che riesce a far rendere meglio le cpu durante le sessioni di gioco; cmq poi cè da valutare il rapporto prezzo-prestazioni in base ai modelli che trovi, le versioni custom infatti sono molto varie (cmq marchi come gigabyte, asus, sapphire, msi, zotac, his vanno benone)
E che ne pensi della XFX?
al momento ho una 5850 della XFX e non ho avuto mai problemi ( certo non è un asso in overclock ma non mi importa molto). A me interessa che sia silenziosa, che non scaldi molto e che sia possibilmente abbastanza corta.
Old 16-04-2014, 23:02   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
esistono due versioni (la DD e la DD black ed.) ad esempio la black edition (R9-280X-TDBD)
http://cdn.eteknix.com/wp-content/up...E-OC_temps.png
nn se la cava male in termini di temperature anceh se è overcloccata
misurano sui 29,5 cm nn sono shcede proprio piccole...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 02:20   #8
Sanctified
Senior Member

L'Avatar di Sanctified

Iscritto dal: Jun 2010
La maggior parte delle schede problematiche erano Asus, che eviterei.
Comunque tra 770 e 280x non si può dire quale sia migliore, io ci sono stato su un paio di settimane e ho capito che per le mie esigenze è meglio la 280x.
Ma è strettamente personale, non credere a chi ti dice che l'una è migliore dell'altra
Sanctified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 14:39   #9
Roryman
Member

Penso che aspetterò che cali di prezzo la nuova sapphire vapor x con tre ventole. Anche se lunga almeno è ottimamente dissipata. Gliela farò entrare (anche a forza se serve ) anche perchè le prese per l'alimentazione non sono nel lato corto come nella la mia attuale e risparmio lo spazio in lunghezza per i cavi.
Old 17-04-2014, 20:50   #10
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
Considera inoltre Nvidia physx .. Trasforma completamente i giochi rispetto alle amd

Inviato dalla tua rete wifi
Si gurda tutti i giorni...
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 20:52   #11
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Comunque io di artefatti con la 280x non ne ho visti.
Sono alla pari come schede, come scegli cadi in piedi, e anche come consumo sono li li.
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian