|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
|
Da che parte cominciare a programmare
Buongiorno! E' un po' che ci penso, mi piacerebbe imparare a programmare/compilare qualcosina, anche delle stupidaggini, per poi passare piano piano a qualcosa di più "importante", insomma, mi piacerebbe imparare a programmare. Ho visto che ci sono una miriade di linguaggi, essendo io un completo neofita, da dove mi consigliate di cominciare? Come farlo? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
P.S. Ho un windows 7 a disposizione! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
E' mia abitudine consigliare di cominciare da un buon libro di programmazione, lo pseudocodice dovrebbe andar bene.
E' vero che la programmazione è una materia molto pratica, ma è meglio prima capire e poi mettere in pratica. Altrimenti si rischia di incorrere nel metodo "proviamo così" e succedono pasticci. Se non vuoi spendere soldi per un libro puoi anche seguire un corso online, ma che sia un corso di "programmazione" e non su un linguaggio specifico. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per avere una buona infarinatura potresti iniziare da qui http://www.html.it/guide/guida-programmazione-di-base/
è una lettura abbastanza leggera. Come linguaggio a scopo didattico ti consiglierei il pascal, una volta che avrai familiarizzato con i concetti di base potrai affrontare tecniche di programmazione più elaborate e studiare linguaggi più giovani. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se hai già cominciato va bene, continua pure con quello.
Il compilatore che devi installare è senza dubbio MinGW. Esistono anche degli IDE che contengono già il compilatore al loro interno (es. Orwell Dev-C++, Code::Blocks, Eclipse...). Gli IDE sono molto comodi perché consentono di automatizzare la compilazione e facilitare la scrittura dei programmi grazie a numerose caratteristiche. Se installi un IDE prova comunque a compilare un programma "a mano" per capire come funzionano i processi di compilazione e link-edit. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Suppongo che per "voci" intendi i compilatori da installare, in questo caso devi selezionare quello per il C.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
ma ora non capisco che devo fare!! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ora se vai nella cartella dove li hai installati dovresti trovare una sottocartella denominata "bin" contenente una serie di file .exe, tra i quali troverai il compilatore e il linker.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ce ne sono parecchi con estensione .exe, come faccio a capire quali sono quelli che mi interessano?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Ma non era meglio partire da Python?
http://www.python.it http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf http://www.diveintopython3.net/ http://inventwithpython.com/ Molto meno incasinato da far partire e sicuramente meno complicato del Pascal.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Dovresti avere gcc.exe che è un'interfaccia per gli altri programmi, impostando le opzioni opportune riesci ad eseguire tutto, comunque nella guida che stai seguendo ci sarà scritto sicuramente quali programmi richiamare per svolgere determinate operazioni.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il pascal non è né il più diffuso né il più evoluto, semplicemente se cerchi esempi in pascal hai una bassa probabilità di trovare un corso sui millemila package e librerie integrate del linguaggio, o sulla programmazione ad oggetti che presume già una discreta conoscenza della programmazione strutturata, o sui design patterns che detto così sembra solo una brutta parola. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Il consiglio che posso dare per iniziare e' assolutamente NON fare NIENTE di quello che ha detto Daniels118
![]() -leggi sempre roba in inglese, in particolare html.it e' sbagliato, approssimativo e superficiale e per non imparare cose sbagliate e' meglio non entrarci nemmeno. In genere, l'inglese e' il primo "linguaggio" da imparare. -sperimenta sempre, sperimenta tutto, quando hai domande c'e' StackOverflow -Pascal e' morto 20 anni fa e qualunque linguaggio moderno e' migliore anche per imparare (python non e' male, aggiungo Learn Python the Hard Way per studiarselo) -DevC++ e' morto 8 anni fa e per favore lasciatelo in pace, era un pessimo IDE all'epoca e oggi e' pietoso. Come IDE per C++ (che poi non doveva essere Pascal...?) Visual Studio Express e XCode sono gratuiti. Eclipse anche e' malemale, CDT e' pessimo e per Java e' meglio IntelliJ. -gcc e' un compilatore eccellente ma MinGW (il porting su win) fa pieta'... anche qua e' meglio Visual Studio, anche se purtroppo/per fortuna non e' pensato per essere usato da linea di comando, al contrario di gcc. Ultima modifica di Tommo : 12-03-2014 alle 00:37. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.