Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2014, 17:32   #1
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Massa...ma so' proprio Veneto...OSTIA!!!
[RISOLTO]spostamento partizione win 7 su altro hd

Ciao a tutti ho cercato gia alcune info in giro ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso. Attualmente ho un hard disk da 500GB partizionato in due:
part. sistema C: windows7 130GB circa
part. Dati D: 360 GB circa

voglio (e' un imperativo perchè ormai è una sfida ) spostare la partizione C: su un disco da 320GB e lasciare la partizione D: sul disco da 500 in modo da aver più spazio per windows e lavorare con due dischi.

Ho provato, ovviamente senza successo come prevedevo, a copiare con partition master le due partizioni (perche come sapete win 7 crea anche una partizione di sistema di 100MB) sul disco ma ovviamente il disco non si avvia (MBR mancante o falsato).

Penso, correggetemi se sbaglio, che le operazioni da fare sarebbero...copiare fisicamente le due partizioni...sul disco da 320...(con le stesse lettere) e copiare anche l'MBR del disco da 500 su quello da 320

Quale programma mi consigliate?

Ora faccio una prova con Gparted...magari vi faccio sapere ...nel frattempo vi prego di darmi i vostri pareri.

grazie mille

buona serata

Ultima modifica di PixXelite : 12-03-2014 alle 21:17.
PixXelite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2014, 21:07   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Ti occorrono 2 sw, uno di backup-immagine, ti consiglio Paragon Backup&Recovery 2012 free e l'altro è EasyBCD 2.2.

Bisogna procedere per fasi (nota bene: tutte le varie operazioni vanno eseguite dal "vecchio" Win 7)

1) Installi i 2 sw

2)Crei un'immagine della sola partizione di Win 7 con Paragon e la salvi sulla partizione "Dati".

3) Ripristini l'immagine sul disco da 320GB

A questo punto bisogna scrivere l'MBR.

4) Per prima cosa devi rendere "Attiva" la nuova partizione sul 320GB e lo puoi fare sia tramite Win 7 da Gestione disco o tramite Paragon (serve per fare a meno della minipartizione da 100MB).

5)Avvii EasyBCD e apri il tab "Dislocazione del MBR", seleziona il disco da 320GB, metti la spunta come in figura e clicca su "Scrivi"

A questo punto riavvii impostando nel bios l'hd da 320 come 1° unità di boot (1° disco)

PS: Se hai già trasferito win 7 sul 320 con Partition master, usando l'opzione backup/immagine o la clonazione, puoi fare a meno dei passaggi con Paragon

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 22-02-2014 alle 21:36.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 07:54   #3
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Grazie mille della risposta oggi stesso proverò a fare così...ieri avevo provato a copiare le due partizioni anche con Gparted ...
Ma easy BCD non esiste una versione di avvio...perché seuso software da Windows ho paura che la partizione dell'hard disk da 320 me la Metta non come C ma come altra lettera e poi mi crea della confusione quando vado a rendere operativo il sistema in quel disco è per questo che io avevo usato gparted per fare una copia fisica della partizione di Windows senza usare il sistema operativo in modo che assegnasse come lettera C...

comunque oggi provo e ti so dire grazie mille
Old 23-02-2014, 09:20   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Altrimenti ti basterà ricostruire l'MBR tramite riga di comando utilizzando un installer di Win 7 (da chiavetta USB o da DVD) se il problema è agire al di fuori del sistema operativo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 09:30   #5
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Altrimenti ti basterà ricostruire l'MBR tramite riga di comando utilizzando un installer di Win 7 (da chiavetta USB o da DVD) se il problema è agire al di fuori del sistema operativo
Cioè come?...lo avevo fatto con XP ma mai con 7 ... Il DVD di installazione ce l'ho...

Cmq come immaginavo mi ha assegnato una lettera F All.'unita che poi andrebbe a costituire la partizione di Windows e dubito che easibcd possa cambiare tale lettera
Old 23-02-2014, 09:51   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Puoi seguire una guida come QUESTA che è molto completa.

La parte più "interessante" è questa:

Quote:
dalla finestra del Prompt dei comandi del "Disco di ripristino del sistema", è possibile utilizzare altri strumenti, comuni anche a Windows Vista:

BOOTREC /FixMbr Anche questo comando può essere usato per tentare di riparare il MBR. Il comando non sovrascrive la tabella delle partizioni esistente (come lo switch /MBR usato in precedenza). Il comando ricorda fixmbr, offerto dalla "console di ripristino" di Windows XP.

BOOTREC /FixBoot si occupa della generazione di un nuovo settore di avvio all'interno del disco fisso. Utile se il settore di boot si fosse in qualche modo danneggiato. Il comando è molto simile al fixboot messo a disposizione dalla "console di ripristino" di Windows XP.

BOOTREC /ScanOS questo comando permette di effettuare una scansione del contenuto dei dischi fissi e delle singole partizioni alla ricerca dei sistemi operativi installati. In questo modo verranno un riferimento a tali sistemi sarà inserito nel menù di avvio e verrà così attivata una configurazione dual o multiboot. Il comando BCDEDIT (si veda più avanti al paragrafo "Variare la configurazione di boot del sistema") permette di aggiungere ulteriori voci o modificarle liberamente.

BOOTREC /RebuildBCD consente di rigenerare in maniera automatica il menù di avvio di Windows 7 nel caso in cui questo si fosse corrotto. Simile al comando bootcfg della "console" di Windows XP.
Old 23-02-2014, 10:04   #7
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Puoi seguire una guida come QUESTA che è molto completa.

La parte più "interessante" è questa:

Grazie mille proverò sicuramente anche questi metodi...

nel frattempo ho provato a mettere in pratica il primo suggerimento con Easybcd ma non ha funzionato in quanto iL disco si avviava ma si fermava subito con una barra che lampeggiava...ora sto provando a usare lo stesso metodo ma copiando anche la partizione da 100 mega prima di quella di Windows dopodiché sempre con Easybcd cercherò di scrivere MBR sul disco e vedere come va...

se non dovesse funzionare passerò ad usare le utility di ripristino di Windows che mi hai suggerito tu...ma le trovo sul DVD di installazione o devo scaricare 1 software dal sito Microsoft?
Old 23-02-2014, 10:05   #8
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Ah dimenticavo grazie mille per l'interessamento ....che bello vedere quanti altri mettono a disposizione la propria esperienza a favore della comunità
Old 23-02-2014, 10:13   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Nel DVD di installazione classico di Windows, c'è la finestra "Opzioni ripristino di sistema" e da li accedi al "Prompt dei comandi".

Abbiamo fatto la stessa procedura con un altro utente giusto pochi giorni fa e tutto è andato a buon fine, lui aveva bisogno di clonare un disco meccanico su un SSD. Comunque è una procedura che ho fatto un bel po' di volte e raramente ho incontrato problemi, o con un metodo o con l'altro.

Alla fine è "già tutto lì", basta dire al BIOS, tramite l'aggiornamento e eventualmente la ricostruzione dell'MBR, dove andare a cercare il sistema operativo
Old 23-02-2014, 10:31   #10
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

allora ora penso che userò il tuo metodo basato sul ripristino da Windows quale comando mi consigli per primo considerando che ho un hard disk che praticamente non si avvia ma che all'interno Ha partizioni di Windows sia la principale che quella da100 mega?

guardando l'articolo che mi hai consigliato penso che userò Fixboot in modo da generare Mbr da zero...forse prima devo fare anche un Scanos?
Old 23-02-2014, 10:59   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si ScanOS è quello più indicato in questi casi (mentre per l'MBR corrotto in genere è più indicato il FixMBR).

Dovrebbe trovare il sistema operativo, ma varia molto da caso a caso (non voglio dire che sicuramente funzionerà perché ci sono stati casi in cui non si è riusciti a risolvere).

In genere ScanOS -> RebuildBCD ed eventualmente gli altri due risolvono.
Old 23-02-2014, 11:04   #12
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

allora ho provato con le utility di ripristino di Windows ma non c'è verso di far avviare il sistema operativo...

ho provato come dice la guida a inserire il comando Bootsect mi da risultato positivo ma quando riavvio non vede disco come unità Avviante...ho anche provato con tutti gli altri comandi Ma con lo stesso risultato...fixmbr mi da completato

Fixboot invece impossibile trovare l'elemento

Mentre scanos mi trova la partizione di sistemae la riconosce come partizione di Windows anche se le assegna la lettera D
Old 23-02-2014, 11:07   #13
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Anche rebuild fare perchè mi trova le installazioni Windows nella partizione D ma quando ti dico di aggiungere all'elenco di avvio mi risponde impossibile trovare l'elemento
Old 23-02-2014, 11:22   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Prova a dirci com'è precisamente la situazione (dischi/partizioni e lettere assegnate), vediamo dove può risiedere il problema.
Old 23-02-2014, 14:26   #15
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

ok faccio solo un altro prova e poi ti dico la situazione come si è evoluta....grazie mille
Old 23-02-2014, 15:52   #16
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da PixXelite Guarda i messaggi
Grazie mille della risposta oggi stesso proverò a fare così...ieri avevo provato a copiare le due partizioni anche con Gparted ...
Ma easy BCD non esiste una versione di avvio...perché seuso software da Windows ho paura che la partizione dell'hard disk da 320 me la Metta non come C ma come altra lettera e poi mi crea della confusione quando vado a rendere operativo il sistema in quel disco è per questo che io avevo usato gparted per fare una copia fisica della partizione di Windows senza usare il sistema operativo in modo che assegnasse come lettera C...

comunque oggi provo e ti so dire grazie mille
Non preoccuparti delle lettere, è un problema che non sussiste (se non nella tua testa ).
Il vecchio Win 7 assegnerà alla nuova partizione sul disco da 320 una lettera diversa da "C" (D, o E, o F), ma quando avvierai il PC dal nuovo SO automaticamente avrà la C.

A suo tempo avevo provato anch'io con il DVD di Win 7 e anche con fixboot e fixMBR senza cavare un ragno dal buco.

Usa EasyBCD dal vecchio SO e non ci sono problemi di sorta, dai retta!
Old 23-02-2014, 15:57   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
A suo tempo avevo provato anch'io con il DVD di Win 7 e anche con fixboot e fixMBR senza cavare un ragno dal buco.

Quote:
Usa EasyBCD dal vecchio SO e non ci sono problemi di sorta, dai retta!
A volte questo programma fa miracoli, se riesci tenta di fare ulteriori prove, comunque in un modo o nell'altro si riesce prima o poi
Old 23-02-2014, 15:57   #18
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

dopo mille prove...nulla di positivo...

ho probvato con ttute le utility del disco di windows...ma proprio non prende il disco come di avvio..dicendomi "Reboot and insert booting device" o giu di li....

per fare il punto della situazione....

...ho provato a copiare le due partizoni (quella da 100mb e quella di sistema) nel HD da 320 e poi ho agito con gli strumenti di windows...NULLA

...ho provato a copiare solamente la partizione di sistema nel disco da 320 ed agire con gli strumenti di windows....NULLA LO STESSO....

ma dai!! possibile che non si può??

considerarmi sconfitto mi abbacchierebbe troppo....
Old 23-02-2014, 15:59   #19
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

ora allora uso esybcd...lo scarico
Old 23-02-2014, 17:51   #20
Danilo Cecconi
Senior Member

Cosa intendi con "copiare", clonazione o altro ?
I metodi giusti sono:
1) clonazione
2) Backup + ripristino

Se hai fatto tipo un copia/incolla, lascia perdere, non è quello il sistema.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian