Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2014, 15:20   #1
Irvine768
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Pc Home/Ufficio Regalo Compleanno

Buongiorno a tutti verso fine marzo è il compleanno di mio padre e avevo intenzione di regalargli un computer desktop nuovo, in quanto quello vecchio è molto obsoleto, volevo assemblargli qualcosa che possa durare un 5 anni, cioè che non sia obsoleto, mio padre fa molte conversioni video, guarda filmati in hd su youtube e ognitanto usa qualche programma di calcolo di statistiche, il budget è 550€ ma volevo stare intorno ai 450/500 per prendergli anche uno schermo, vorrei che il computer potesse girare in full hd, 1 tb di hard disk 8 gb di ram, come scheda video una di medio livello che supporti la risoluzione full hd e non scatti durante la riproduzione video, come processore gliene volevo mettere uno abbastanza potente per le conversioni video,ho intenzione di montare un win 7 pro 64 bit, cosa importante vorrei che supportasse le usb 3.0, che configurazioni mi consigliate? Vorrei fare una bella figura grazie
Irvine768 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 15:39   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
hai bisogno di inserire in quel budget anche la licenza di windows, il costo degli accessori o di assemblaggio?
tuo padre pensi che possa mai fare dell'overclocking?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 16:53   #3
Irvine768
Junior Member

ciao, no la licenza gia la possiedo, vorrei assemblarlo io il computer me ne intendo abbastanza, no mio padre non farà mai overlocking magari abbinerei al hd di 1 tb un hd ssd di piccole dimensioni solo per l's.o in modo da velocizzarlo, non so poi dimmi tu, grazie.
Old 07-03-2014, 17:09   #4
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Irvine768 Guarda i messaggi
ciao, no la licenza gia la possiedo, vorrei assemblarlo io il computer me ne intendo abbastanza, no mio padre non farà mai overlocking magari abbinerei al hd di 1 tb un hd ssd di piccole dimensioni solo per l's.o in modo da velocizzarlo, non so poi dimmi tu, grazie.
Se spendi dei soldi per l'ssd poi "sprecarlo" solo per il SO è un delitto.
Piuttosto per ora metti solo un disco da 1TB veloce, e un domani, se hai voglia di regalarti un ssd prendilo da almeno 250GB e mettici TUTTO: SO, programmi, dati di lavoro e quant'altro, lasciando poi il disco "vecchio" per storage e backup.
Ma il consiglio principale è: NON RISPARMIARE SUL MONITOR.

Intanto è un componente che può incidere a livello fisico, se prendi un prodotto "sbagliato" con dot pitch troppo piccolo puoi affaticare la vista. Ma poi ti durerà una vita, è una spesa che fai ora ma che ti resterà anche quando il resto dell'hardware sarà obsoleto. Ergo spendere magari qualche euro in più ora per poi goderselo a lungo e non avere necessità di spendere altri soldi per cambiarlo in futuro secondo me è una scelta "smart".

Con una cosa del genere come prezzo siamo troppo alti?
Ho messo anche un dissipatore aftermarket opzionale che però rende il pc più fresco e sopratutto MOLTO più silenzioso, volendo qualche decina di euro si riesce a "tagliare" se hai problemi di budget.

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 36,60
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 45,80
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,30
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 48,20
Scheda Madre Asrock FM2A88X Pro+ Socket FM2+ AMD A88 SATA3.0 DDR3 USB3.0 ATX € 52,40
CPU AMD A10-6790K 4-Core Socket FM2 4GHz 4MB 32nm Radeon HD 8670D Boxed € 114,50
Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 € 24,90
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile € 77,40
Monitor Led 27" Hanns.G HL272HPB 300cd/m² 5ms/2ms(GtG) VGA DVI HDMI Nero € 194,30 (IL VINCITORE della maxiprova di pc professionale!!!!)

TOTALE IVA COMPRESA : 609,40 €

Ah però non era chiara una cosa, lo assembli tu vero?
Old 07-03-2014, 18:00   #5
Irvine768
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Se spendi dei soldi per l'ssd poi "sprecarlo" solo per il SO è un delitto.
Piuttosto per ora metti solo un disco da 1TB veloce, e un domani, se hai voglia di regalarti un ssd prendilo da almeno 250GB e mettici TUTTO: SO, programmi, dati di lavoro e quant'altro, lasciando poi il disco "vecchio" per storage e backup.
Ma il consiglio principale è: NON RISPARMIARE SUL MONITOR.

Intanto è un componente che può incidere a livello fisico, se prendi un prodotto "sbagliato" con dot pitch troppo piccolo puoi affaticare la vista. Ma poi ti durerà una vita, è una spesa che fai ora ma che ti resterà anche quando il resto dell'hardware sarà obsoleto. Ergo spendere magari qualche euro in più ora per poi goderselo a lungo e non avere necessità di spendere altri soldi per cambiarlo in futuro secondo me è una scelta "smart".

Con una cosa del genere come prezzo siamo troppo alti?
Ho messo anche un dissipatore aftermarket opzionale che però rende il pc più fresco e sopratutto MOLTO più silenzioso, volendo qualche decina di euro si riesce a "tagliare" se hai problemi di budget.

Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,30
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 48,20
Scheda Madre Asrock FM2A88X Pro+ Socket FM2+ AMD A88 SATA3.0 DDR3 USB3.0 ATX € 52,40
CPU AMD A10-6790K 4-Core Socket FM2 4GHz 4MB 32nm Radeon HD 8670D Boxed € 114,50
Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 € 24,90
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile € 77,40
Monitor Led 27" Hanns.G HL272HPB 300cd/m² 5ms/2ms(GtG) VGA DVI HDMI Nero € 194,30 (IL VINCITORE della maxiprova di pc professionale!!!!)

TOTALE IVA COMPRESA : 609,40 €

Ah però non era chiara una cosa, lo assembli tu vero?
il tuo ragionamento sul ssd non fà una piega, penso di essere in grado di assemblarlo, se sono compresi tutti i cavi basta attaccarli tutti insieme e và no?Per lo schermo volevo spendere intorno ai 100€ un full hd, ho buttato giu una configurazione carina:
processore: i5 2320 170€
gpu: asus nvidia gtx660 2gd5 150€
motherboard:asrock b75 pro3 atx 4xdd3 1600 usb 3.0 53€
hd: 1 tb 50€
ram: So-Dimm DDR3 PC1600 8GB Vengeance 70€
alimentatore:550w xfx 50€
case:uno sui 30-40€
sui 580€ sono fuori budget, dite che una configurazione cosi è buona? posso tagliare qualcosa?
Old 07-03-2014, 21:56   #6
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Per lo schermo volevo spendere intorno ai 100€ un full hd
Ripeto, questo per me è un autogol. Intanto la salute non ha prezzo, andare a rischiare con dei prodotti che ti stancano la vista davvero non vale nessun prezzo. Inoltre fare una configurazione intel di fascia superbassa e della vecchia generazione (sia pur ancora valida) non ti da praticamente nulla più di una configurazione a base amd di fascia e di clockaggio alto, anzi forse perdi qualcosina.
E poi ti senti obbligato a comprare una scheda video stand alone (obsoleta e di fascia mediobassa) perché quella intel integrata non ti basta. Anche se sull'ultimo punto ci si potrebbe discutere.

Quote:
sui 580€ sono fuori budget, dite che una configurazione cosi è buona? posso tagliare qualcosa?
Sei fuori budget, devi aggiungere ancora almeno un lettore ottico per installare i programmi (un masterizzatore da pochi euro ok, ma tanto vanno aggiunti e non sottratti) e non hai la comodità di avere un pc silenzioso visto che per motivi economici hai levato anche il dissy aftermarket.
Oltre ad avere la cpu con moltiplicatore fisso ovviamente.

Boh, cercare a tutti i costi di farci entrare una configurazione a base intel quando non conviene non mi pare una buona idea. Ma i soldi sono i tuoi, vedi tu.
Old 08-03-2014, 02:15   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la configurazione di emb x me va benissimo, solo nn capisco l'alimentatore
buttaci dentro un Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze, meno di 40 euro; se la spesa risulta eccessiva, potresti togliere il disispatore e montare delle ram identiche ma da 1600mhz, spendendo una 40ina di euro in meno (circa 570 euro di totale) abbassando ancora si può risparmiare sul monitor
Old 08-03-2014, 02:30   #8
Irvine768
Junior Member

ti ringrazio per il tuo parere molto schietto, sullo schermo penso hai ragione, ma penso sia sicuramente meglio di quello che ha adesso, sul processore informandomi sono quasi alla pari, magari l'amd è piu recente, per il lettore ottico ne ho gia uno, per la scheda video penso che la nvidia gtx660 sia migliore della radeon hd 8670d integrata o sbaglio?Effettivamente il dissipatore mi servirebbe in quanto vorrei farlo il piu silenzioso possibile...sinceramente non so cosa sia la cpu a moltiplicatore fisso,ma poi a che serve avere la ram 2133mhz?mi semra sprecato... bè io sinceramente volevo fare un regalo, ovviamente mi rivolgo a voi perchè non sono espertissimo volevo provare a fare un bel computer per mio padre che gli durasse un bel po in modo che non abbia problemi in futuro, se poi ho detto qualche gastroneria o offeso qualcuno con il mio linguaggio non tecnico, mi scuso.

Ultima modifica di Irvine768 : 08-03-2014 alle 02:51.
Old 08-03-2014, 03:21   #9
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
ti ringrazio per il tuo parere molto schietto, sullo schermo penso hai ragione, ma penso sia sicuramente meglio di quello che ha adesso
Sì ma secondo te è un buon motivo per risparmiare (poco) nell'unico componente veramente importante e che ripeto... potrebbe pure fare male?
Se vuoi risparmiare lo si può fare da altre parti.

Quote:
sul processore informandomi sono quasi alla pari, magari l'amd è piu recente, per il lettore ottico ne ho gia uno, per la scheda video penso che la nvidia gtx660 sia migliore della radeon hd 8670d integrata o sbaglio?
Migliore in cosa? Solo nei videogames 3D.

Quote:
Effettivamente il dissipatore mi servirebbe in quanto vorrei farlo il piu silenzioso possibile...
E come vedi sono altri soldi da aggiungere.

Quote:
sinceramente non so cosa sia la cpu a moltiplicatore fisso
Vuol dire che non è overcloccabile (se non via bus, ma è un operazione pericolosa e che cmq da bassi incrementi).

Quote:
ma poi a che serve avere la ram 2133mhz?mi semra sprecato...
Non c'è problema. Si risparmia, era uno di quei punti dove ti dicevo che si poteva "lavorare". Io sono un po' un fanatico sul contenimento delle latenze, sono cose che dai benchmark non emergono ma che poi IRL ti danno un feedback che ti fa sentire il pc più veloce e scattante "a pelle". Però volendo qualche euro si può risparmiare mettendo delle classiche 1600mhz C9.

Quote:
bè io sinceramente volevo fare un regalo, ovviamente mi rivolgo a voi perchè non sono espertissimo volevo provare a fare un bel computer per mio padre che gli durasse un bel po in modo che non abbia problemi in futuro
Ma certo, e siamo qua per risponderti. Non hai offeso nessuno ci mancherebbe pure.
E' ovvio e sacrosanto che la decisione finale spetti a te dato che tra l'altro i soldi sono i tuoi.
Personalmente cerco di darti i consiglio su come li spenderei io detti soldi, e questa è penso la cosa più onesta che possa fare. E se a tal proposito ti dico di non risparmiare sul monitor e di prendere quel 27 te lo dico con cognizione di causa e sicuro che poi, se decidi di seguire il mio consiglio, mi ringrazierai.
Se poi il resto del computer ti viene il 5% (a farla grossa) più "lento" (metto le virgolette perché un pc del genere ti garantisco che è tutt'altro che lento) pazienza, tanto l'obsolescienza tecnologica farà sì che tra un pc del genere e uno che costa il 40% di più nel giro di 3 o 4 anni praticamente non ci sarà differenza, rimarranno computer molto "usabili" ma saranno lontani dal top ottenibile. Mentre ti ripeto, il monitor "dura" per MOLTI anni in più.

Per quanto riguarda il masterizzatore, controlla solo che sia sata come interfaccia e che sia nero per una mera questione estetica, poi puoi usare il tuo senza problemi. Anche se nuovo con garanzia e tutto costa meno di 16 euro se si possono risparmiare ben venga.

Ultima modifica di emb : 08-03-2014 alle 03:28.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 03:24   #10
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
la configurazione di emb x me va benissimo, solo nn capisco l'alimentatore
buttaci dentro un Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze, meno di 40 euro;
Si può anche fare, ma per 6 euro di differenza ho solo scelto di mettere un PSU che sia in grado volendo di reggere una scheda video stand alone come Dio comanda in caso di un futuro upgrade. Se la differenza di prezzo fosse stata più ampia anch'io avrei scelto un altro PSU, ma se ti guardi le prove del berlin scoprirai che è anche un ottimo prodotto nonostante che io non ami particolarmente il brand thermaltake.
Old 08-03-2014, 12:59   #11
Irvine768
Junior Member

Quote:
Sì ma secondo te è un buon motivo per risparmiare (poco) nell'unico componente veramente importante e che ripeto... potrebbe pure fare male?
Se vuoi risparmiare lo si può fare da altre parti.
ti do ragione
Quote:
Migliore in cosa? Solo nei videogames 3D.
per la scheda video ho fatto un confronto: h tt p://w w w. game-debate.com/gpu/index.php?gid=1787&gid2=591&compare=radeon-hd-8670d-vs-geforce-gtx-660 come puoi vedere è nettamente superiore la 660.
Quote:
E come vedi sono altri soldi da aggiungere.
25€ per un pc silenzioso penso siano un buon compromesso.

Quote:
Vuol dire che non è overcloccabile (se non via bus, ma è un operazione pericolosa e che cmq da bassi incrementi).
come ti dicevo prima non sono interessato al overlock.
Quote:
Non c'è problema. Si risparmia, era uno di quei punti dove ti dicevo che si poteva "lavorare". Io sono un po' un fanatico sul contenimento delle latenze, sono cose che dai benchmark non emergono ma che poi IRL ti danno un feedback che ti fa sentire il pc più veloce e scattante "a pelle". Però volendo qualche euro si può risparmiare mettendo delle classiche 1600mhz C9.
in effetti penso che qui valga lo stesso discorso del ssd magari i soldi recuperati con le 1600 li aggiungo al monitor.
Quote:
Ma certo, e siamo qua per risponderti. Non hai offeso nessuno ci mancherebbe pure.
E' ovvio e sacrosanto che la decisione finale spetti a te dato che tra l'altro i soldi sono i tuoi.
Personalmente cerco di darti i consiglio su come li spenderei io detti soldi, e questa è penso la cosa più onesta che possa fare. E se a tal proposito ti dico di non risparmiare sul monitor e di prendere quel 27 te lo dico con cognizione di causa e sicuro che poi, se decidi di seguire il mio consiglio, mi ringrazierai.
Se poi il resto del computer ti viene il 5% (a farla grossa) più "lento" (metto le virgolette perché un pc del genere ti garantisco che è tutt'altro che lento) pazienza, tanto l'obsolescienza tecnologica farà sì che tra un pc del genere e uno che costa il 40% di più nel giro di 3 o 4 anni praticamente non ci sarà differenza, rimarranno computer molto "usabili" ma saranno lontani dal top ottenibile. Mentre ti ripeto, il monitor "dura" per MOLTI anni in più.
ma se al posto del A10 6790k ci abinassi un fx 6300? Costa anche meno (penso sia dovuto alla mancanza di una gpu integrata) a parità di potenza penso sia meglio l'fx anche come termini di longevità, come gpu ci si potrebbe abbinare una sapphire di medio livello,non è meglio una configurazione cosi? io vorrei gli durasse un 5 anni nel senso che non senta il peso dei programmi futuri e non abbia rallentamenti.
Quote:
Per quanto riguarda il masterizzatore, controlla solo che sia sata come interfaccia e che sia nero per una mera questione estetica, poi puoi usare il tuo senza problemi. Anche se nuovo con garanzia e tutto costa meno di 16 euro se si possono risparmiare ben venga.
per essere nero lo è, pero è un po vecchio mi sà ha l'attacco ide e non sata
Old 09-03-2014, 01:49   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

guarda se nn gioca nn è il caso di mettere una vga dedicata, in fondo l'A10 ha una integrata così buona che casomai volesse farsi una partitita, basterà nn alzare troppo la risoluzione x poter giocare abbastanza bene
se ha l'ide allora nulla

X emb
si consco il Berlin, però mi sembrava di aver capito che una vga dedicata nn era nei piani, cmq nel caso ok va bene, oppure un XFX Pro da 450W (diciamo che io sono propenso sull'XFX solitamente)
Old 09-03-2014, 02:57   #13
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
ti do ragione

per la scheda video ho fatto un confronto
Puoi vedere tutti i benckmark che ti pare, la 660 è superiore SOLO nei giochi 3D (ma è cmq una scheda ne' carne ne' pesce dato che anche nei giochi non è certo il massimo, oltre che essere della generazione precedente).
Inoltre come acceleratore video le ati sono meglio delle nvidia.

Quote:
25€ per un pc silenzioso penso siano un buon compromesso.
Non c'è il minimo dubbio, ma tu stavi chiedendo come risparmiare o sbaglio?

Quote:
ma se al posto del A10 6790k ci abinassi un fx 6300?
Gli FX hanno gli STESSI IDENTICI cores delle apu am2+, certo il 6300 ne ha due in più, ma tutti a frequenza inferiore.
Cosa significa? Che per il 98% andrà PIU LENTO e qualche rara volta quando troverà un compito che scala in multithreading andrà un po' più veloce (dico un po' perché anche se ha sei cores sono comunque a frequenza inferiore se non overclocchi).
E poi ti costa di più la scheda madre e devi spendere ulteriori soldi per mettere una scheda video dedicata. Oggettivamente visto il budget mi pare una cacchiata.

Quote:
a parità di potenza penso sia meglio l'fx anche come termini di longevità
??? cosa cosa cosa? Non ho capito, pensi che le cpu "scadano"? E che le apu abbiano data di scadenza più ravvicinata?
A parità di potenza hanno la stessa identica durata, qua non c'è parità di potenza, o meglio l'A10 è più veloce salvo qualche volta e per compiti per altro che si possono fare in background (ergo anche se ci mette 10 secondi di più non te ne frega nulla tanto contemporaneamente ci fai dell'altro).

Quote:
come gpu ci si potrebbe abbinare una sapphire di medio livello
Sapphire non produce chipset, è un brand molto legato ad ati, ma ce ne sono molti altri in concorrenza che vanno benissimo lo stesso.
Una scheda video di medio livello poi a te non serve a nulla, un entrylevel ma di ultimissimo modello (in modo da avere tutte le tecnologie di accelerazione video di ultima generazione) è quello che fa per te. Andare oltre è buttare i soldi, soldi che tra l'altro non ci sono (a meno che non decidi di aumentare il budget, ma anche se lo facessi buttarli via così sarebbe poco saggio, piuttosto davvero ti regali un ssd come si deve se vuoi spenderli ma ottenere una buona resa).

Quote:
non è meglio una configurazione cosi?
No.

Quote:
io vorrei gli durasse un 5 anni nel senso che non senta il peso dei programmi futuri e non abbia rallentamenti.
E secondo te una cosa che è globalmente un po' più lenta supporta meglio il passare degli anni? La differenza è cmq talmente poca che li puoi considerare del tutto equivalenti. Resta il discorso della spesa superiore del tutto inutile.

Quote:
per essere nero lo è, pero è un po vecchio mi sà ha l'attacco ide e non sata
Quindi va cambiato, nessuna scheda madre moderna ha più porte sata. E mettere un controller aggiuntivo (che va pagato) per recuperare un masterizzatore che da nuovo costa 15 euro mi pare poco sensato no?

Quindi, "tirando" un po' qua e la e cercando di farci entrare SOPRATUTTO quel monitor (e ti garantisco che su pc professionale le prove le fanno bene, ergo se ha vinto è una certezza, che tra l'altro ha anche un costo sensato) il dissipatore e quant'altro potresti vedere se ci arrivi a questa cifra:

Monitor Led 27" Hanns.G HL272HPB 300cd/m² 5ms/2ms(GtG) VGA DVI HDMI Nero € 194,30
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 47,70
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 65,40

TOTALE IVA COMPRESA : 581,60 €

Edit, vanno aggiunti i 15 euro del masterizzatore visto che il tuo hai detto che è IDE, me l'ero scordato sorry.

Ultima modifica di emb : 09-03-2014 alle 03:04.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 03:00   #14
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
X emb
si consco il Berlin, però mi sembrava di aver capito che una vga dedicata nn era nei piani, cmq nel caso ok va bene, oppure un XFX Pro da 450W (diciamo che io sono propenso sull'XFX solitamente)
Sì chiaro, vanno bene tutti quelli che citi, anche se personalmente piuttosto che il Bquiet preferisco anch'io l'XFX. Solo che dato che il costo è quasi uguale ho preferito mettere il thermaltake. Non c'è problema cmq qualunque di questi PSU scelga, e anzi volendo ce ne sono anche altri adeguati più o meno su quel prezzo. Basta non mettere una cineseria ecco!
Old 09-03-2014, 16:52   #15
Irvine768
Junior Member

Quote:
Non c'è il minimo dubbio, ma tu stavi chiedendo come risparmiare o sbaglio?
si ma non penso che 25€ fanno la differenza.
Quote:
Gli FX hanno gli STESSI IDENTICI cores delle apu am2+, certo il 6300 ne ha due in più, ma tutti a frequenza inferiore.
Cosa significa? Che per il 98% andrà PIU LENTO e qualche rara volta quando troverà un compito che scala in multithreading andrà un po' più veloce (dico un po' perché anche se ha sei cores sono comunque a frequenza inferiore se non overclocchi).
E poi ti costa di più la scheda madre e devi spendere ulteriori soldi per mettere una scheda video dedicata. Oggettivamente visto il budget mi pare una cacchiata.
messa giu cosi non posso che darti ragione.
Quote:
??? cosa cosa cosa? Non ho capito, pensi che le cpu "scadano"? E che le apu abbiano data di scadenza più ravvicinata?
A parità di potenza hanno la stessa identica durata, qua non c'è parità di potenza, o meglio l'A10 è più veloce salvo qualche volta e per compiti per altro che si possono fare in background (ergo anche se ci mette 10 secondi di più non te ne frega nulla tanto contemporaneamente ci fai dell'altro).
magari ho detto una boiata, ma in teoria se è un compotente è piu potente non è piu longevo di uno meno potente a rigor di logica?
Quote:
Sapphire non produce chipset, è un brand molto legato ad ati, ma ce ne sono molti altri in concorrenza che vanno benissimo lo stesso.
Una scheda video di medio livello poi a te non serve a nulla, un entrylevel ma di ultimissimo modello (in modo da avere tutte le tecnologie di accelerazione video di ultima generazione) è quello che fa per te. Andare oltre è buttare i soldi, soldi che tra l'altro non ci sono (a meno che non decidi di aumentare il budget, ma anche se lo facessi buttarli via così sarebbe poco saggio, piuttosto davvero ti regali un ssd come si deve se vuoi spenderli ma ottenere una buona resa).
per esempio che gpu "entrylevel" potrei abbinare in futuro?
Quote:
Quindi va cambiato, nessuna scheda madre moderna ha più porte sata. E mettere un controller aggiuntivo (che va pagato) per recuperare un masterizzatore che da nuovo costa 15 euro mi pare poco sensato no?

Quindi, "tirando" un po' qua e la e cercando di farci entrare SOPRATUTTO quel monitor (e ti garantisco che su pc professionale le prove le fanno bene, ergo se ha vinto è una certezza, che tra l'altro ha anche un costo sensato) il dissipatore e quant'altro potresti vedere se ci arrivi a questa cifra:

Monitor Led 27" Hanns.G HL272HPB 300cd/m² 5ms/2ms(GtG) VGA DVI HDMI Nero € 194,30
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 47,70
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 65,40

TOTALE IVA COMPRESA : 581,60 €

Edit, vanno aggiunti i 15 euro del masterizzatore visto che il tuo hai detto che è IDE, me l'ero scordato sorry.
si bè per 15 euro non vedo questo problema, quindi con questa configurazione ho un pc veloce in fullhd e con uno schermo pro-salute giusto?Dopo quanti anni potrebbe incominciare a sentire il peso dei programmi ecc?E in futuro potrei anche aggiornare i componenti per stare al passo della tecnologia?Ma per i cavi, viti filo alimentazione case, pasta termica è tutto incluso? Per montarlo basta che unisco e attacco i pezzi e poi all'avvio faccio partirte windows e lo installo giusto?
Old 10-03-2014, 00:48   #16
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
magari ho detto una boiata, ma in teoria se è un compotente è piu potente non è piu longevo di uno meno potente a rigor di logica?
Sì ma in questo caso non sarebbe più potente. Sarebbe meno potente ma con più parallelismo interno.
E siccome software che scalano in multithreading ce ne sono pochissimi e la cosa varrà anche nel futuro per impossibilità tecniche oggettive, direi che la cosa è destinata a rimanere così.

Quote:
per esempio che gpu "entrylevel" potrei abbinare in futuro?
Nell'FX ce la devi abbinare da subito, nell'A10 non serve ne' ora ne' in futuro dato che la scheda integrata è già più che adeguata.
Solo per il gaming 3D può essere necessaria una scheda video discreta.

Quote:
quindi con questa configurazione ho un pc veloce in fullhd e con uno schermo pro-salute giusto?
Sì. Il monitor più che pro-salute diciamo che non fa male. Non può certo farti stare meglio ovviamente.

Quote:
Dopo quanti anni potrebbe incominciare a sentire il peso dei programmi ecc?
Non lo so, a naso direi 4 o 5 anni, ma sarebbe lo stesso "usabile".

Quote:
E in futuro potrei anche aggiornare i componenti per stare al passo della tecnologia?
Ovviamente sì!

Quote:
Ma per i cavi, viti filo alimentazione case, pasta termica è tutto incluso?
Sì.

Quote:
Per montarlo basta che unisco e attacco i pezzi e poi all'avvio faccio partirte windows e lo installo giusto?
Sì, chiaramente devi fare le cose per bene e con calma, facendo attenzione al verso di montaggio e a non sforzare dato che i componenti se messi nel modo giusto si inseriscono facilmente. E magari ricorda di maneggiare le ram per i bordi senza toccare i chip di memoria e magari prima di toccarle dai un "abbraccio" a un calorifero o a una grossa massa metallica per eliminare i residui di elettricità statica.
Old 10-03-2014, 10:16   #17
Irvine768
Junior Member

Quote:
Solo per il gaming 3D può essere necessaria una scheda video discreta.
il pc è per mio padre ma potrebbe usarlo pure mio fratello, in quel caso penso lo userebbe per giocare, che scheda potrei abbinarci, magari anche in futuro per ammortizzare i costi, che faccia girare tutti i i giochi presenti in una buona qualità e quelli in uscita?
Old 10-03-2014, 12:23   #18
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
il pc è per mio padre ma potrebbe usarlo pure mio fratello, in quel caso penso lo userebbe per giocare, che scheda potrei abbinarci, magari anche in futuro per ammortizzare i costi, che faccia girare tutti i i giochi presenti in una buona qualità e quelli in uscita?
Già ora riesci a giocare senza troppi problemi.

Se poi in futuro vorrai di più lo vedremo, mica vorrai inserire una scheda video obsoleta no? Ergo quando sarà il momento, in base al budget, lo vedremo.

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian