|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Installazione nuova CPU e Windows 7 non parte
Ciao a tutti.
Ho cambiato la mia CPU passando da un vecchio Athlon64 3500+ a un Athlon II X3 460. Al riavvio però Windows 7 non parte. Il PC parte e carica le periferiche ma durante il caricamento di Windows compare la schermata blu d'errore e il PC si resetta. E via così sempre. Windows non si avvia neanche in modalità provvisoria. La scheda madre è una Gigabyte GA-MA770-UD3 rev2.0. Il bios è aggiornato all'ultima versione rilasciata da Gigabyte (FKD). Già fatto un clear CMOS ma senza esito. Forse può essere che l'Athlon II X3 non supporta le mie ram a 800 MHz? Grazie anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Hai cambiato piattaforma è normale che non parta. Solitamente è necessario reinstallare windows, puoi provare a "riparare" l'os facendo il boot da cd ma non ci conterei troppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per la risposta.
Il problema è che il sistema non parte dandomi errore anche inserendo il cd di installazione di Windows? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
|
come ha già detto il buon plainsong se dopo il cambio di cpu/mobo+cpu windows non boota, neanche da cd, al primo colpo l'unica soluzione è il classico formattone e reinstallazione del SO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Chiaro. Ma il problema è che il pc si blocca ancor prima che possa partire il processo di nuova installazione.
Non capisco perche? Voi che dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
E' possibile che sia un problema di compatibilità con le ram. Riesci ad andare nel bios? La memoria viene riconosciuta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
A leggere il tuo primo post mi viene un dubbio, ma tu il boot lo stai effettivamente facendo dal disco d'installazione o sempre da hard disk?
Quando fai il boot dal disco ottico la prima cosa che deve apparire è la scritta boot from cd\dvd... poi ti deve apparire la richiesta di premere entro 10 secondi un tasto qualunque altrimenti il pc partirà dal primo Hard disk drive disponibile. Se il boot aviene correttamente da dvd, allora c'è qualcosa a livello hardware che causa instabilità, prima di tutto terrei sotto controllo la temperatura del processore dal bios, poi scollegherei ogni periferica non idispensabile all'avvio e a questo punto controllerei la ram con un disco di avvio di memtest86+ lo trovi anche dentro i dischi live di Ubuntu e derivati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Plainsong e Biometallo avete entrambi ragione. Ed ho risolto!
Semplicemente erano accoppiate male le mie ram per funzionare in dual channel (con il precedente athlon64 funzionva ugualmente il tutto ma evidentemente non in dual channel, con l'athlon ii x3 probabilmente non era possibile "non accoppiare" correttamente le ram - spero di essermi spiegato). Comunque ora funziona tutto. Ho anche sbloccato l'Athlon II X3 460 a Phenom II X4 B60 (ovviamente senza cache L3 perchè il chip è Propus e non Deneb). Grazie a tutti!!!!! A presto. Ultima modifica di leoncino11 : 09-03-2014 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.