|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Velocità Download Lenta tramite PowerLine
Ciao a tutti,
vi descrivo il mio problema: possiedo una connessione standard a Internet 7Mbps con provider Teletu, in casa ho 3 computer, di cui due fissi collegati al router via cavo, e un notebook, collegato in wireless. Il mio PC desktop è collegato al router tramite un kit PowerLine (quello linkato è esattamente il mio modello). Da quando ho adottato questa soluzione, circa 3 anni fa, nessun problema, velocità di download regolare (attorno ai 900KBs/1MBs) per entrambi i desktop. Senza nessun apparente motivo spiegabile, qualche mese fa il mio desktop faceva i capricci per collegarsi quando l'altro desktop si accendeva: o si presentavano dei notevoli rallentamenti in download, o addirittura si disconnetteva proprio. Ancora per motivi inspiegabili, questo problema sembra essere scomparso, e di recente ho deciso di cambiare router per motivi legati alla portata del Wi-Fi, un po' bassa con il mio vecchio D-LINK DSL2640R, così ho preso un NetGear DGN2200 che soddisfa il bisogno per cui l'ho comprato. Tuttavia, da quando l'ho montato, sempre il mio desktop presenta un rallentamento in download: la velocità non supera i 300/400 KBs. Questo è il risultato del mio SpeedTest, che ho prontamente effettuato anche con gli altri computer per identificare meglio il problema, e infatti, sia per il mio portatile connesso in wireless, sia per l'altro PC fisso, la connessione presenta dati nella norma (poco più di 7Mbps in Download e circa 0.4Mpbs in Upload). Mi resta da pensare che il problema sia legato al PowerLine, che non so per quale motivo rallenti un po' la connessione. Possibile che si sia usurato nel giro di 3 anni? O che sia necessaria qualche configurazione strana (che fino adesso non è stata necessaria)? Preferirei non dover testare il collegamento diretto via cavo tra router e PC perchè sarebbe molto scomodo dover spostare il PC... Se qualcuno fosse in grado di aiutarmi ne sarei molto grato ![]() Grazie per la disponibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.