|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Installazione SSD mSATA su DELL Precision M4800
Buongiorno a tutti!
Come da titolo: posseggo da poco un Dell Precision M4800... bella macchina; causa acuisto sbagliato di un amico mi son trovato con un Plextor M5M da 256 GB nuovo nuovo... ora lo vorrei montare sul mio PC! So benissimo che il web è pieno di guide, contro guide e suggerimenti... ed infatti, prima di combinare cavolate chiedo conferma a chi è più esperto. io procederei nel seguente modo: 1) istallo l'SSD "illibato" nell'apposito alloggiamento; 2) con un po' di fortuna il sistema lo vede e dal bios attivo AHCI; 3) da windows partiziono e formatto l'SSD (assicurandone l'allineamento?) 4) ripristino l'immagine del SO (win7) fatta a suo tempo sul nuovo disco 5) da bios imposto il boot da nuovo disco... Ci sono errori macroscopici nelle mie intenzioni? In teoria l'abilitazione del TRIM dovrebbe essere automatica, giusto? E adesso i dubbi non soluti da altre guide: a) si DEVE intallare "intel rapid storage tecnology"? (l'ho sentita nominare di sfuggita ma non ho idea di cosa sia) b) il mio PC mi è stato fornito con un disco con una struttura al quanto strana: 1 partizione da 32 MB infat 32 (cos'è?); la partizione di ripristino da 10 GB in ntfs; la partizione del SO... ma quella partizionicina da 32MB addirittura in fat32, che cos'è? devo portarmela dietro o posso piallarla? Chiedo scusa per il post biblico e ringrazio chi vorrà rispondermi! Grazie mille e buona giornata, iTTy |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Se non erro dovresti montare: Intel Series 8/C220 chipset Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo in questo istante non ho sotto mano il PC in questione, quindi non riesco a risponderti in modo esatto, ma posso dirti a memoria che la partizione non ha un'etichetta, è da 32 MB ed è in fat32... non è che ha a che fare con UEFI o affini? In serata verifico e posto info + complete! Sfruttando ulteriormente la tua pazienza: con il pc ho un disco indicato come "di reinstallazione" di Win7; con quello potrei partizionare/reinstallare Win7 ex-novo sull'ssd per poi ripristinare l'immagine fatta con acronis True Image 2011... non dovrebbe farmi riformattare! Grazie ancora e buona giornata! iTTy |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora, avendo UEFI e Win 7, ti dico subito che per avere meno complicazioni possibili, puoi anche entrare nel BIOS e (potrebbero non essere presenti tutte queste voci): - Disabilitare Fast Boot; - Abilitare Boot CSM; - Disattivare il Secure Boot; - Abilitare USB Legacy Support; In questo modo disabiliti l'UEFI e tutto quello che è legato alle ottimizzazioni di Win 8 (visto che tu hai Win 7 non ne trarresti beneficio) e potrai installare sia via DVD che via pennetta USB, a seconda delle tue preferenze. La partizione da 32MB sinceramente non la conosco, vista la dimensione esigua ti consiglio di tenerla, nel caso serva a qualcosa (magari ha a che fare con il ripristino della partizione di ripristino) ma andrei tranquillo senza trasportarla sul nuovo SSD. Windows funzionerà tranquillamente anche senza di lei. Quote:
Comunque a Windows ripristinato -sull'SSD- ci vorranno pochi minuti per capire se è allineato o meno ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ho controllato tutto ed era già a posto... in merito alla partizione misteriosa, in realtà è da 39MB... "Gestione Disco" non indica il file system (Gparted dice fat32) ed è etichettata come "Partizione OEM"... Sui portatili (sempre Dell) che circolano in azienda è presente su tutti! ![]() ... ai posteri l'ardua sentenza! Saluti e buona serata! iTTy |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah 39MB, ora si spiega tutto
![]() No a parte gli scherzi, digita su Google "39 mb partition dell" e ti si aprirà un mondo, è una cosa tipica legata ai DELL e ci sono già molte discussioni in merito ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() Intanto le tengo sull'altro disco, poi °°° Vede, °°° provvede! Intanto l'SSD mSATA è arrivato, è stato installato al suo posto e "visto" dal istema (Lo vedo da "Gestione Disco")... in serata, magari domani, procederò alla migrazione del SO. POsso chiederti se, a tuo parere, vale la pena di formattare il nuovo SSD da Gestione disco o se conviene procedere da disco di reinstallazione di windows per poi ripristinare con Acronis? Grazie infinite per la tua pazienza e per le Tue Dritte! iTTy Ultima modifica di IttySeldon : 07-02-2014 alle 07:04. Motivo: Correzzione errori! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi fai il primo boot da SSD e controlli che tutto sia OK. Ricordo, come operazione preliminare, di controllare da BIOS se il controller SATA è impostato in modalità IDE o AHCI. Facci sapere, così se necessario provvederemo a modificarla con le dovute precauzioni ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
OK!
Meglio formattare in MBR o GP... quel che l'è? Dimensioni dei cluster ecc. lascio tutto in auto! Giusto? Stasera, comunque procedo! Ciao, iTTy |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Win 7 senza UEFI (passaggi indicati nel post#4) meglio in MBR direi..se invece sei uno a cui piace "complicarsi la vita" (nel senso buono
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
mezzo disastro!
![]() ho formattato il nuovo SSD da Gestione disco di Win 7; ho provato a ripristinare l'immagine fatta con acronis, ma il sistema non partiva: diceva che non c'era il SO! ![]() allora ho provato a clonare il disco con il SO: adesso il sistema parte ma mi sono dovuto portare dietro TUTTE le partizioni del primo disco! come se non bastasse ho lanciato AsSSD: fra le altre cose mi restituisce un numero seguito da K e dalla scritta "bad". Arguisco che il disco non sia allineato! Quindi tutto da rifare! Cosa devo fare per resettare complemtamente l'SSD e ritentare una clonazione della sola partizione del SO? Per favore aiutatemi! ![]() iTTy |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Questo il fatto: quando cloni una sola partizione e non l'intero disco, è probabile che l'MBR -che è l' "elenco telefonico" dell'hard disk, che sa e dice dove e come si trova ogni settore dell'hard disk- non venga trasferito sul nuovo disco.
Ergo, tu copi una partizione ma il nuovo disco non "sa" che l'hai fatto, perché l'MBR del nuovo disco non è stato aggiornato e quindi non è consapevole che tu hai clonato una partizione da un altro disco, quindi Windows, che controlla prima di tutto l'MBR, non partirà. Questa la mia spiegazione di quello che è accaduto. Per risolvere il più delle volte basta effettuare il ripristino dell'MBR con un qualsiasi installer di Win 7 seguendo una delle guide che si trovano online, QUESTA ad esempio. Quindi se avessi aspettato probabilmente avresti evitato di fare due volte la stessa procedura. Chiaro ora che l'SSD non è allineato perché hai clonato l'intero disco. Personalmente, tornerei sui miei passi: formatta tutto l'SSD con l'installer di Windows o con quello che preferisci, clona come avevi già fatto la sola partizione che ti interessava e se ricapiti nello stesso problema della mancanza dell'OS, segui la guida postata sopra e prova ad aggiornare l'MBR. All'avvio successivo dovrebbe effettuare il boot da SSD. Se così non è, ci sono altre prove da fare, ma non clonare nuovamente l'hard disk ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Rieccomi!
Purtroppo il ripristino MBR non ha dato i risultati sperati! ![]() Ho seguito la guida indicata ma alla fine, quando tento di fare il boot da ssd, mi restituisce il messaggio "BOOTMGR is missing..." ![]() con il comando bootrec /RebuildBcd (trovato su altra guida), mi è tornato un messaggio del tipo "analisi installazioni di windows: 0 trovate"... come se non vedesse il SO Suggerimenti? Grazie, iTTy |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Hai utilizzato un disco di Win 7 ?
I comandi che hai dato da prompt sono andati a buon fine o hanno restituito degli errori ? In teoria dovrebbero funzionare se Windows è stato clonato correttamente sull'SSD nuovo, in quanto il comando va a cercare all'interno delle partizioni un sistema operativo. Se lo trova, sovrascrive l'MBR dell'SSD. Per fare una prova, prova ad accedere a GParted, e controllare se la partizione che hai clonato sull'SSD viene rilevata come di BOOT (guarda sotto la voce "FLAG") o se invece la vede come una semplice partizione. Se la vede come una semplice partizione, puoi premere tasto destro sulla partizione dell'SSD, e spuntare la voce che la indichi come di BOOT. Fatto questo se ancora non cambia niente si può provare a rifare la procedura sopra indicata. Altri comandi li scrivo qui di seguito: Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
... eppur simuove!
Ho seguito le varie indicazioni ma niente! ![]() Ho controllato con Gparted ed il disco è flaggato come "boot" ![]() per non lasciare nulla di intentato ho inserito disco di installazione, ho fatto ripristino, Ripristino all'avvio.... adesso mi parte il sistema ma come multiboot! adesso il sistema mi vede 2 win7 (uno per ogni disco)! Come faccio a far sparire dal boot manager il sistema indesiderato? iTTy |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Una dovrebbe essere quella reale, l'altra fittizia. Puoi disattivare quella che dovrebbe essere fittizia, e se tutto funziona come dovrebbe anche al riavvio, la puoi direttamente cancellare ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Ora mi mancano due cosucce per potermi dire completamente soddisfatto: 1) nascondere le partizioni di recovery dell (adesso me le vede il SO); 2) verificare attivazione comando TRIM (ho provato a seguire delle guide che ho trovato su internet con il comando "fsutil" ma non riesco a lanciarlo con i provilegi di amministratore.... eppure il mio account utente è amministratore del pc....) Comunque grazie mille per il prezioso aiuto! iTTy P.S. ho provato apostare uno screenshot da AsSSD ma non ci son riuscito! ![]() Ultima modifica di IttySeldon : 17-02-2014 alle 17:19. Motivo: errori battitura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() E' un comando reversibile, in qualsiasi momento da GParted potrai renderla visibile/invisibile; Quote:
![]() Quote:
![]() Se ancora dovesse darti problemi proveremo in un altro modo. Per lo screenshot segui le indicazioni date da tallines, che saluto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Bella discussione HoFatto ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.