|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Problema con l'installazione di un HD
Ciao a tutti, da giorni mi ritrovo a smontare il mio PC per cercare di installare all'interno un nuovo HD.
Questo HD apparteneva ad un case per HD esterni della verbatim: essendo però il case rovinato ho deciso di levare l'HD per inserirlo direttamente dentro il case del PC. L'HD è sata, così ho provveduto a prendere un cavo dati SATA e un cavo di alimentazione IDE-SATA, perchè ho solo due porte di alimentazione libere con attacco IDE. Una volta rimontato il tutto ho acceso il PC e a video è uscita una schermata nera che diceva "3rd slave hard disk error. S.M.A.R.T. status bad, backup and replace". Mi sono così fermato, non ho premuto F1 per continuare e ho smontato subito il nuovo HD. Ora, sapete dirmi cosa devo fare? Posso continuare o rischio di danneggiare l'HD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Se già il bios avverte dello stato dell'hd, significa che è proprio da buttare
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il fatto però è che da esterno funziona ECCELLENTEMENTE!
Appena lo inserisco invece mi esce quella schermata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Non sempre i dati SMART sono reperibili quando il disco è collegato via USB, mentre via SATA/PATA vengono sempre rilevati (salvo rare eccezioni). Secondo me come già detto il disco ha alcuni valori SMART sono molto gravi e segnalati come a rischio.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Probabilmente hai ragione...
Per il momento sta facendo lo scan per quanto riguarda la sezione "Error". Ti posto intanto questo, se può servire. Quindi probabilmente sarà da cambiare... Siccome io nel PC ho un HD da 1TB e l'uso dell'HD supplementare è principalmente archivio di foto, non mi converrebbe forse prendere un SSD invece di un altro HD? In modo che sull'SSD carico il SO mentre l'HD lo uso da periferica d'archiviazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
![]() Che hard disk sarebbe?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Quello danneggiato è un WD da 500 gb, della serie green mi pare.
Quello nel PC da 1TB è uguale. Comunque, lo scan ha quasi finito, fin'ora solo lo 0,1% dei blocchi è danneggiato. Speriamo bene! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Lo 0,1% di settori corrotti su un hd da 500GB non è poco, senza contare il "Failed" dei settori riallocati e i 5 settori "pendenti".
Io non affiderei mai dei dati ad un disco in quelle condizioni. Si rischia che di punto in bianco non sia più visibile neanche da USB.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]() Ecco il risultato finale... Ma quindi non c'è rimedio? E' solo da cestinare 'sto HD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Volendo si potrebbe partizionare ad "hoc" lasciando quei settori in uno "Spazio non allocato", creando cioè una partizione prima e una dopo rispetto alla zona con i quadrati rossi.
Restano però 2 problemi: 1) 5 settori pendenti 2) i settori di scorta sono finiti Se per il primo si può tentarne il recupero con HDD Regenerator, per il secondo non c'è nulla da fare. Man mano che ci sarà la necessità di sostituire un settore, ciò non sarà possibile, di conseguenza aumenteranno i quadratini rossi (settori corrotti, magari in un'altra zona del disco), rendendo di fatto inutile il partizionamento ad hoc.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Inizio a pensare ad un sostituto che è meglio, va. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Usalo come cavia per esperimenti vari
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Lo farò esplodere, penso!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.