Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2014, 00:50   #1
larsulu81
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
GPU per i3

ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio, la mia configurazione è questa

i3 seconda generazione
mobo z77
4 gb dd3
geforce 9800gt 512mb
ali da 600w

ora ho già deciso di acquistare altri 4 gb di ram ma per la scheda video che consigliate? le mie esigenze non sono alte visto che gioco principalmente su console e uso il pc solo per giochi strategici, manageriali o mmo(swtor mi scatta con settaggi medio/alti)

ho buttato un occhio su queste:
hd7770 circa 80e
hd7790 circa 100e
hd7850 circa 130e
(prezzi di e-key)

le nvidia le ho scartate per il rapporto prestazioni/prezzo
per 50e di differenza comprerei subito la 7850 ma poi la sfrutterei a pieno? se poi con una 7790 ci faccio le stesse cose ma consumo meno?

datemi una vostra opinione(e magari qualche sito con prezzi migliori di quelli elencati )

Ultima modifica di larsulu81 : 28-01-2014 alle 01:32.
larsulu81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 12:13   #2
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ciao, per prima cosa dovresti controllare sull'etichetta dell'alimentatore quanti Ampere ha sulla linea da 12v ed anche quanti cavi per l'alimentazione supplementare della VGA sono presenti. Allo stesso tempo ci dovresti dire la risoluzione del tuo monitor.
Io che ho esigenze simili alle tue mi trovo bene, in Full Hd, con un i3 2100 ed una Sapphire 7850 2gb. Non sono un esperto, ma, con un i3, credo che non convenga spingersi molto oltre, al limite potresti andare di R9 270 (senza X), che é superiore alla 7850, pur mantenendo come quest'ultima un solo cavo d'alimentazione supplementare.
Le altre schede da te citate, consumano si di meno, ma sono di parecchio inferiori alla 7850, quindi se il tuo budget te lo permette...

Saluti.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 21:18   #3
larsulu81
Junior Member

allora monitor uso il tv 42" e per comodità gioco a 720 o 1080.
l'ali non l'ho sotto mano(sono fuori casa) ma sono quasi sicuro che sia questo http://www.e-key.it/prod-alimentator...-atx-29030.htm

quindi una 7850 la sfrutterei al massimo?il proc non fa da collo di bottiglia? non è che non voglio spendere questi euro in più però vorrei solo essere sicuro di non sprecarli.

ps ma tra 1 e 2 gb c'è molta differenza?
Old 29-01-2014, 09:31   #4
giugas
Senior Member

Ciao.
Purtroppo quello che hai linkato non è un alimentatore adatto a supportare schede da gaming, anche se di medio/basso livello. I motivi sono essenzialmente due: per prima cosa il basso amperaggio sulla linea da 12v, 20a, che quand'anche fossero reali e non è detto che lo siano, significano solo 240w, inoltre l'assemblaggio e la componentistica utilizzata che non sono considerati di buona qualità.
A questo punto ti consiglierei di cambiarlo con un Thermaltake Berlin o Hamburg, abbinandoci una R9 270 o una 7850 2gb, che in Fullhd non limiteranno il tuo processore. In caso di budget ristretto potresti optare per la R7 260x 1gb o per la 7790, sempre da 1gb (con queste ultime due 2gb non verrebbero sfruttati), tenendo sempre però presente che dovrai comunque sostituire l'alimentatore.
Trovi tutto su Trovaprezzi.

Saluti.

Ultima modifica di giugas : 29-01-2014 alle 10:19.
Old 29-01-2014, 21:11   #5
larsulu81
Junior Member

azz quindi se non voglio cambiare l'alimentatore devo per forza prendere una scheda NON alimentata. A questo punto a cosa servono le connessioni a 4 o 6 pin del mio alimentatore se poi non sono adatte ad alimentare niente
Old 30-01-2014, 09:18   #6
giugas
Senior Member

Questo ultimo tuo post mi ha fato venire un dubbio: poco fa ho controllato sul sito del produttore le caratteristiche dell'alimentatore da te linkate e ho notato che la scheda tecnica é identica tranne che per l'amperaggio sulla linea da 12v, che risulta essere di 28a e non 20 come riportato nel tuo link. Ora, dal momento che il codice del prodotto é lo stesso e che quindi, presumibilmente, si parla della stessa PSU, può essere che nel tuo link sia stato per errore riportato il valore di 20a.
A questo punto é necessario che tu verifichi di persona sulla targhetta del tuo alimentatore l'amperaggio riportato, perché se davvero fossero 28a (e cioè 336w) ed avendo la connessione per il cavetto da 6 pin, potresti forse provare a montare una 7770, che pur avendo necessità dell'alimentazione ausiliaria,ha un consumo abbastanza limitato.

Resterebbero ovviamente i grossi dubbi relativi alla qualità costruttiva ed all'affidabilità di queste PSU, dubbi alimentati non da una mia esperienza personale, ma dagli innumerevoli giudizi negativi riportati dai frequentatori dei siti d'informatica
Per questo motivo ti consiglio comunque di attendere qualche altro parere.

Saluti
Old 30-01-2014, 21:27   #7
larsulu81
Junior Member

Ciao grazie per il consiglio stasera quando torno a casa ci guarderò..........ma solo per curiosità visto che ieri ho provato a scrivere il modello su google e mi sono ritrovato sommerso da una montagna di sterco

non pensavo potesse essere di così bassa qualità, quando l'ho comprato mi sembrava pure figo

mi sa che lascerò tutto in standby poi chissa o mi compro una modesta 7750 o magari vendo il pc per intero e me ne faccio uno nuovo

Ultima modifica di larsulu81 : 30-01-2014 alle 21:30.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian