|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Milano
|
Collegamento Fibra
Buongiorno a tutti ieri ho scoperto che nelle città di Milano, Genova e Bologna una certa azienda (non so se è consentito fare nomi), concede il collegamento FTTH a privati ed aziende gratuitamente. La società è conosciuta, ed è un ottima opportunità per coloro che hanno "in strada la fibra" ma in casa hanno il collegamento in rame. Io abito poco fuori Milano (in pratica la mia città e Milano sono divise da un cartello....) se cablassero con la fibra la casa ma in "strada" c'è ADSL otterrei dei miglioramenti sulla velocità di download/upload e ping?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Vogliamo il nome
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
spiegati meglio, dai qualche dettaglio in più
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Metrobit
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Da quello che ho capito è un programma della Metroweb al fine di incentivare lo sviuppo delle telecomunicazioni
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ahaha scusate allora per il falso allarme, l'ho scoperto solo ieri
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
comunque se per caso cablassero il condominio con la fibra ci sarebbero miglioramenti?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora lunedì proverò a inoltrare la richiesta all'amministratore di condominio
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie e scusate per il falso procurato allarme
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Ovviamente una cosa è fare il cablaggio gratuitamente, un'altra è offrirti il servizio internet. In sostanza metroweb cabla e si fa pagare dai provider che vogliono usare la sua rete per fornire servizi di connettività su fibra all'utente finale. E tu paghi il provider per i servizi che ti offre.
Attualmente il provider che più di tutti sfrutta le infrastrutture metroweb ftth è Fastweb, ma di recente si sono aggiunte anche Telecom, Vodafone e (credo) Infostrada.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
come provider ho fastweb. la qualità della mia connessione non mi soddisfa molto, ho ping 50 download 5Mbps e Upload 400Kbps. Il mio palazzo è un pochino vecchiotto e forse per questo ho questi risultati
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
dei miei amici che abitano in zona, qualche palazzo di distanza hanno invece prestazioni come ping 40, download 6
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
questa è la discussione dedicata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552346 la prima città (dopo milano) sarà genova, trovi diverse info lì... poi dovrebbe essere il turno di torino, bologna, brescia e bergamo... fino alle 30 città del comunicato di, ormai, novembre 2012... comunque, non per scoraggiarti, ma anche a milano i tempi sono abbastanza lunghi... (immaginate per le altre città dove comunque sono previsti anche lavori di estensione della copertura orizzontale...) da me, come da altri utenti di milano del forum, nonostante: - fibra orizzontale già posata da 10 anni - tombini metroweb belli pronti da anni e anni - lavori di metrobit effettuati nellla prima parte del 2013 - attivazione delle centrali in fibra sempre nel 2013 aspettiamo ancora l'effettiva commercializzazione delle offerte io che ho un po' sotto controllo la copertura soprattutto della mia zona (milano nord est: città studi, lambrate...) non posso che sottolineare una copertura a muzzo, ho civici già collegati da dicembre altri in programmazione nonostante sia tutto pronto (le centrali in fibra sono le stesse, l'ultima attivata da settembre 2013...) non dovrebbe mancare poi molto, ma tra di noi sul forum ormai ce lo diciamo da mesi e il tempo passa |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Grazie Sampeiz del link.
Lunedì comunque chiamerò Fastweb e chiederò di settarmi in Fast, magari ci sarà un piccolo miglioramento |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.