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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/program...ml5_50491.html
Sempre di più le app mobile, ma sempre meno saranno quelle realmente remunerative. Inoltre nei prossimi anni i browser mobile saranno sempre più utilizzati come piattaforme di distribuzione digitale Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
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Al momento le app HTML5 sono le peggiori e scegliere l'accoppiata HTML5+JS per realizzare una propria app è tirarsi la zappa sui piedi dato che lo sviluppo è più lento e ricco di problematiche.
Invece credo diventerà molto più importante il C#, attualmente utilizzabile su iOS, Android e ovviamente Windows e che permette la realizzazione di applicazioni native multipiattaforma scrivendo gran parte del codice una volta sola. Senza considerare lo spostamento delle app verso sistemi più potenti come i PC e allo stesso tempo l'aumento delle capacità dei dispositivi ultramobile. Il tempo dei browser è finito, era l'epoca fino a 2 anni fa circa quando realtà come Zynga facevano soldi a palate con browser game. Ora invece sono quasi fallite e tutti preferiscono l'app, sia per le prestazioni sia per la comodità di fruizione. E non credo che trasferire le app in un browser nascosto possa migliorare la situazione. Riguardo al fatturato generato dalle app, è ovvio sia un mercato destinato alla saturazione e alla sopravvivenza di pochi big. Il mondo dei telefoni è oggi simile al mondo dei PC all'epoca della silicon valley di Jobs e Gates, anche un ragazzetto in un garage può diventare milionario anche un dev singolo può guadagnare dei soldi facendo app. Ma in futuro sarà come i programmi per PC, sono talmente tanti e complessi che solo quelli delle grosse SW riescono ad andare avanti |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
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nella mia società usiamo un approccio ibrido con parti native (objective c, java...) e HTML+JS per la presentazione dei dati
riusciamo a riciclare gran parte del codice tra le varie versioni e manteniamo alcuni dei vantaggi (specialmente le prestazioni) derivate dall'utilizzo di funzionalità native ci sono progetti interessanti come xamarin per essere multipiattaforma con il minimo sforzo ma preferiamo il nostro approccio con tanto HTML, perché realizzare una WebApp che emuli le nostre app native diventa quasi immediato per quanto riguarda il fatturato noto che già ora il mercato si sta saturando ed è difficile entrarci con una nuova idea rendono di più le app B2B o quelle enterprise per le quali sei pagato dal cliente per una soluzione custom, ovviamente non è un mondo alla portata del piccolo sviluppatore |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8319
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Quote:
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Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
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Quote:
in ogni caso per lavorare con iOS ti serve un Mac perché il pacchetto da rilasciare o da testare sui dispositivi lo generi solo in OS X, però puoi fare gran parte del lavoro in C# e riciclare le varie classi |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1307
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Quote:
cioè: solo lo 0.01% delle app sarà considerato un successo economico da chi le ha fatte perché la gente si affiderà di più al passaparola ??? Ultima modifica di Armage : 14-01-2014 alle 22:40. |
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#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
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Quote:
![]() Fondamentalmente puoi far tutto con Visual Studio + Xamarin + C# e fare del codice che gira su tutto ![]() ![]() Quote:
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8319
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visto che sto studiando objective-c vi faccio questa domanda: c'è molta differenza tra c# e objective-c?
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
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C# non è difficile da imparare, non lo uso da anni ma a suo tempo l'ho trovato abbastanza intuitivo |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
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Quote:
Giusto qualche confronto sulla sintassi: http://www.texnomic.com/blog/?p=692 Fondamentalmente, per fare le stesse cose, con O-C ci metti almeno il doppio del tempo che con C#, a questo tempo in più devi aggiungerci lo svantaggio nel non poter usare Visual Studio, il miglior IDE in circolazione. E credimi, quando il lavoro diventa tanto e i progetti complessi, Visual Studio ti aiuta più di un collega che programmi al posto tuo ![]() Con VS + C# posso tirarti su un'app in pochissimo tempo, con O-C considera di doverci mettere dalle 2 alle 3 volte tanto. Questo perché O-C non è affatto un linguaggio moderno e quindi manca di molti strumenti che ti permettono di lavorare con un più alto livello di astrazione rispetto a C#. LINQ su tutti, strumento che permette di effettuare query su collezioni di oggetti, come fosse un database. Non solo, accoppiato alla ObservableCollection (un tipo di lista ""avanzato"") ti permette di fare cose pazzesche. Ad esempio, hai una lista di libri caricata da un database (di tipo LINQ to SQL), vuoi derivare da quella lista una lista di libri che siano della categoria gialli, per visualizzarli all'utente. Codice:
ObservableCollection<Libro> TuttiILibri() = DataBase.LoadLibri(); ObservableCollection LibriGialli<Libro> = new ObservableCollection(from libro in TuttiILibri where libro.Categoria == "giallo" select libro); ![]() Quando l'utente preme il comando, il libro che si trova in LibriGialli viene modificato. Questo fa si che AUTOMATICAMENTE, senza che tu debba programmare una sola riga di codice, la modifica va a cascata su LibriGialli, poi su TuttiILibri (dato che LibriGialli deriva da TuttiILibri) fino ad arrivare a modificare il database! Allo stesso tempo una modifica fatta al database si riflette in senso inverso a tutti i livelli superiori, visualizzando all'utente la modifica, sempre senza scrivere una sola riga. In circa 5-10 righe di codice tu puoi scrivere l'esempio che ti ho descritto qui sopra, compreso il comando di modifica e la visualizzazione dei dati all'utente (considerando di avere il DB già scritto), con O-C non basterebbe lo spazio in questo post. Per lo sviluppo di app o di software non di basso livello, C# è (quasi) sempre la scelta migliore. Questo non vuol dire, ovviamente, che O-C non serva a nulla. Infatti ti permette di gestire la memoria o di effettuare operazioni a basso livello che C# non ti permette di fare. Dipende tutto da quello che devi fare tu ![]() |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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#12 | |
Senior Member
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![]() Riguardo alle risorse, con C# puoi scrivere anche un sistema operativo o una mega applicazione server che gira su cluster da 10000 macchine, non hai limiti insomma ![]() Quello che non puoi fare è accedere direttamente agli spazi di memoria, agli indirizzi, gestire il garbage collector ecc... o meglio, si possono fare ma non sempre e con maggiori limiti. Ma questo perché fondamentalmente C# è un linguaggio che come Java gira in VM e non direttamente sul sistema ospite, come fa O-C. Se tu usassi Assembly avresti accesso ad un livello ancora più basso di O-C, ma non per questo in Assembly riusciresti a realizzare applicazioni più grosse e che richiedono più risorse... potresti ottimizzare meglio il codice (in maniera quasi maniacale), ma il 99,99999999% dei casi è una cosa inutile, visto che sono problemi che si pongono esclusivamente su applicazioni molto particolari e certamente non nelle app dei cellulari |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
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se serve codice portabile ovunque meglio fare una libreria che vada sui vari sistemi in modo che una singola modifica e rigenerazione della libreria sistema lo stesso bug su n sistemi |
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#14 | |
Senior Member
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