Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2014, 01:46   #1
theVan
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Downgrade a Mountain Lion. Possibile?

Ciao a tutti,

ho un piccolo ma fastidioso problema da quando ho installato Mavericks, e credo di dover fare il downgrade a ML per risolverlo. La faccenda però è un po' complicata.

Andando con ordine, posto prima le specifiche:

MacBook Pro 13" late 2009,
CPU 2,26 GHz Intel Core 2 Duo,
4GB 1067 MHz DDR3 RAM,
Cache L2 3 MB,
Velocità bus 1,07 GHz,
Boot ROM versione MBP55.00AC.B03,
SMC versione 1.47f2,
NVIDIA GeForce 9400M 256 MB,
23GB HDD spazio disponibile.

Ho sempre giocato a World of Warcraft senza problemi per quattro anni, mediamente attorno ai 30-40 fps, e mi va bene così. Da quando ho installato Mavericks però dopo un 15-20 minuti di gioco comincio ad avere un calo di prestazioni impressionante (in fps), al punto che non è più possibile giocare. La temperatura della CPU non va mai sopra gli 80-85°, quindi non credo sia un problema di ventola (che ho comunque pulito e cambiato più volte) e la RAM non sembra essere il problema - non si satura mai e forzarne lo svuotamento non funziona. SMC e PRAM reset non sono stati utili. Ho provato tutti i suggerimenti della casa produttrice ma nulla.
L'unica soluzione che ho trovato è uscire dal gioco e riprovare dopo 5 minuti o giù di lì. Naturalmente non è una soluzione accettabile.

Mi è stato suggerito che sia un problema di Mavericks, ovvero di RAM compressa. Pare che il cominci a subire un calo di prestazioni perché l'OS passa dalla RAM virtuale alla RAM compressa e 4 GB sono pochi.
Ammesso che sia quello il problema, ho però qualche dubbio per il passaggio a ML.

Mi pare di capire che per fare il downgrade dovrei prima ripristinare il mio MBP alla versione factory. Il problema è che non ho con me il disco DVD originale (sono in Australia) e il mio DVD drive è comunque rotto. Quindi non ho alternative se non utilizzare un'immagine da usb.

Mi domando quindi, è possibile per il mio caso tornare a ML? E qual è la procedura più sicura per farlo?
Old 13-01-2014, 06:35   #2
NAR82
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Apple non permette i downgrade. Tu sei passato a Maverick ma prima cosa avevi? Se vai in app store sulle app già scaricate ti dovresti trovare o Lion o MLion, perfino maverick se lo hai comprato, puoi quindi riscaricartelo e farti l'usb di installazione con utility disco. Altrimenti una qualsiasi copia di ML scaricata funziona esattamente come quella che tiri giu dall'appStore.

Ovviamente l'operazione ti fa perdere tutti i dati. Se non vuoi perderli fai un backup con time machine.

Ultima modifica di NAR82 : 13-01-2014 alle 06:37.
NAR82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 07:32   #3
theVan
Member

Quote:
Originariamente inviato da NAR82 Guarda i messaggi
Apple non permette i downgrade. Tu sei passato a Maverick ma prima cosa avevi? Se vai in app store sulle app già scaricate ti dovresti trovare o Lion o MLion, perfino maverick se lo hai comprato, puoi quindi riscaricartelo e farti l'usb di installazione con utility disco. Altrimenti una qualsiasi copia di ML scaricata funziona esattamente come quella che tiri giu dall'appStore.

Ovviamente l'operazione ti fa perdere tutti i dati. Se non vuoi perderli fai un backup con time machine.
Quindi posso installare ML direttamente da un .dmg senza inizializzare il disco? Prima avevo l'ultimo aggiornamento di Mountain Lion, ma avevo cancellato l'immagine. La riscaricherò.
Old 13-01-2014, 09:09   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Scarichi ML, ti fai una chiavetta, avvii dalla chiavetta, formatti il disco, installi ML.
Old 13-01-2014, 10:01   #5
theVan
Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Scarichi ML, ti fai una chiavetta, avvii dalla chiavetta, formatti il disco, installi ML.
Ah ok, chissà perché credevo sarebbe stato complicato.
A scanso di equivoci, posso anche solo tenere il file .dmg in un disco esterno ed aprirlo da lì, no?
Old 13-01-2014, 10:01   #6
NAR82
Member

Quote:
Originariamente inviato da theVan Guarda i messaggi
Quindi posso installare ML direttamente da un .dmg senza inizializzare il disco? Prima avevo l'ultimo aggiornamento di Mountain Lion, ma avevo cancellato l'immagine. La riscaricherò.

Scarichi Ml poi estrai il dmg dal file di installazione, con utility disco crei una chiavetta avviabile e gli dai il dmg come sorgente.

Se cerchi su Google "installare mountain Lion da usb" dovresti trovare la guida passo passo, che è identica per ogni versione di OSx che si vuole installare. Io cmq consiglio il dvd, con le chiavette ho sempre avuto problemi da utility disco.
Old 13-01-2014, 10:10   #7
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Ciao a tutti,

ho un piccolo ma fastidioso problema da quando ho installato Mavericks, e credo di dover fare il downgrade a ML per risolverlo. La faccenda però è un po' complicata.

Andando con ordine, posto prima le specifiche:

MacBook Pro 13" late 2009,
CPU 2,26 GHz Intel Core 2 Duo,
4GB 1067 MHz DDR3 RAM,
Cache L2 3 MB,
Velocità bus 1,07 GHz,
Boot ROM versione MBP55.00AC.B03,
SMC versione 1.47f2,
NVIDIA GeForce 9400M 256 MB,
23GB HDD spazio disponibile.

Ho sempre giocato a World of Warcraft senza problemi per quattro anni, mediamente attorno ai 30-40 fps, e mi va bene così. Da quando ho installato Mavericks però dopo un 15-20 minuti di gioco comincio ad avere un calo di prestazioni impressionante (in fps), al punto che non è più possibile giocare. La temperatura della CPU non va mai sopra gli 80-85°, quindi non credo sia un problema di ventola (che ho comunque pulito e cambiato più volte) e la RAM non sembra essere il problema - non si satura mai e forzarne lo svuotamento non funziona. SMC e PRAM reset non sono stati utili. Ho provato tutti i suggerimenti della casa produttrice ma nulla.
L'unica soluzione che ho trovato è uscire dal gioco e riprovare dopo 5 minuti o giù di lì. Naturalmente non è una soluzione accettabile.

Mi è stato suggerito che sia un problema di Mavericks, ovvero di RAM compressa. Pare che il cominci a subire un calo di prestazioni perché l'OS passa dalla RAM virtuale alla RAM compressa e 4 GB sono pochi.
Ammesso che sia quello il problema, ho però qualche dubbio per il passaggio a ML.

Mi pare di capire che per fare il downgrade dovrei prima ripristinare il mio MBP alla versione factory. Il problema è che non ho con me il disco DVD originale (sono in Australia) e il mio DVD drive è comunque rotto. Quindi non ho alternative se non utilizzare un'immagine da usb.

Mi domando quindi, è possibile per il mio caso tornare a ML? E qual è la procedura più sicura per farlo?
Domanda forse stupida: ma visto e considerato tutto (compreso il fatto che WOW non sta certo diventando più leggero con gli anni, ed il prossimo update sarà bello tosto per l'HW), non ti conviene semplicemente aggiornare il tuo MBP con 8GB di Ram?

Alla fine con 80/90€ avresti un bel miglioramento se il problema è la ram compressa (cosa su cui dubito un po', ma bisognerebbe indagare).

Valuta che con Mavericks aumenta la quantità di ram che il sistema concede alla scheda video integrata (come la tua), quindi dovrebbe andare meglio da questo punto di vista.
Old 13-01-2014, 10:18   #8
theVan
Member

Quote:
Originariamente inviato da NAR82 Guarda i messaggi
Scarichi Ml poi estrai il dmg dal file di installazione, con utility disco crei una chiavetta avviabile e gli dai il dmg come sorgente.

Se cerchi su Google "installare mountain Lion da usb" dovresti trovare la guida passo passo, che è identica per ogni versione di OSx che si vuole installare. Io cmq consiglio il dvd, con le chiavette ho sempre avuto problemi da utility disco.
Eh il mio problema è che non ho chiavette sufficientemente grandi a disposizione e il mio lettore DVD è rotto.

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Domanda forse stupida: ma visto e considerato tutto (compreso il fatto che WOW non sta certo diventando più leggero con gli anni, ed il prossimo update sarà bello tosto per l'HW), non ti conviene semplicemente aggiornare il tuo MBP con 8GB di Ram?

Alla fine con 80/90€ avresti un bel miglioramento se il problema è la ram compressa (cosa su cui dubito un po', ma bisognerebbe indagare).

Valuta che con Mavericks aumenta la quantità di ram che il sistema concede alla scheda video integrata (come la tua), quindi dovrebbe andare meglio da questo punto di vista.
Infatti sono ancora in cerca di altre possibili soluzioni, a me non sembra un problema di RAM visto che non si satura mai, però non mi è chiara 'sta cosa della ram compressa/virtuale. Tra l'altro ho letto di altri utenti lamentarsi delle prestazioni del gioco con Mavericks, per una questione di driver video.

Non penso aumenterò la RAM del mio Mac perché visto che programmo di sostituirlo nei prossimi mesi, mi sembrano soldi un po' buttati.

Ultima modifica di theVan : 13-01-2014 alle 10:21.
theVan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2014, 11:53   #9
NAR82
Member

Quote:
Eh il mio problema è che non ho chiavette sufficientemente grandi a disposizione e il mio lettore DVD è rotto.
Ti basta una 8GB se non ricordo male oppure puoi seguire la procedura su un HDDEsterno o qualsiasi altro supporto USB. NB: L'hdd esterno deve essere completamente riformattato, quindi perderesti tutti i dati.

Eventualmente puoi anche fare il boot da un altro mac con la porta firewire ed immagino che in questo modo tu possa preparare direttamente il disco presente nel MBP, ma non ne sono sicuro al 100% è una cosa che non ho mai fatto quando SFORTUNATAMENTE ne avevo uno.
Old 13-01-2014, 14:16   #10
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:

Infatti sono ancora in cerca di altre possibili soluzioni, a me non sembra un problema di RAM visto che non si satura mai, però non mi è chiara 'sta cosa della ram compressa/virtuale. Tra l'altro ho letto di altri utenti lamentarsi delle prestazioni del gioco con Mavericks, per una questione di driver video.

Non penso aumenterò la RAM del mio Mac perché visto che programmo di sostituirlo nei prossimi mesi, mi sembrano soldi un po' buttati.
Sinceramente, conoscendo come Blizzard programma per OsX credo sia un problema di ottimizzazione del codice. A parità di macchina su OsX riescono sempre a far girare WoW peggio, e valuta che tu comunque hai una scheda grafica integrata. Mavericks per loro è ancora un sistema "giovane", non si staranno minimamente impegnando ad ottimizzarlo...
Old 13-01-2014, 23:54   #11
theVan
Member

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Sinceramente, conoscendo come Blizzard programma per OsX credo sia un problema di ottimizzazione del codice. A parità di macchina su OsX riescono sempre a far girare WoW peggio, e valuta che tu comunque hai una scheda grafica integrata. Mavericks per loro è ancora un sistema "giovane", non si staranno minimamente impegnando ad ottimizzarlo...
Mi sembra di capire che mi conviene proprio tornare a ML.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian