|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Rumori metallici e failures
Ciao a tutti!!
Vi scrivo perchè ho un problema con l'hd. Premessa: a Gennaio ho comprato un nuovo PC, ma avendo già un hd mio ho pensato di usare quello. Ergo, ho messo l'hd di serie in vendita e mi sono tenuto il vecchio. Purtroppo dopo un po' ho iniziato a sentire quegli inconfondibili clack metallici dell'hd e, dandolo per spacciato, ho deciso di metterlo da parte e usare invece l'hd nuovo. Il bello ora è che anche questo nuovo hd ha iniziato ad emettere questo suono fastidioso. E' possibile che si tratti di un problema del pc e non degli hd? Vi posto una schermata relativa ai dati SMART dell'hd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il disco parrebbe a posto.
Indicaci i modelli di entrambi gli hard disk, questo postato dovrebbe essere un WD Scorpio Blue, immagino parliamo di un portatile quindi.
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Il modello del vecchi hd sinceramente ora non lo ricordo, dovrei averlo buttato in qualche cassetto; e in ogni caso è irrecuperabile, l'ho usato per vari esperimenti. Non lo so, il tool mi dice che è apposto (a parte su quel numero di settori riallocati che forse è troppo alto o sbaglio?) però quel rumore è inconfondibile. E penso che sai anche tu a cosa mi riferisco. Boh non saprei, forse dovrei cambiare tool? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quando quel valore andrà ad "1", già il programma ti indicherà che il disco è a rischio. Quote:
![]() Diciamo che se vuoi integrare puoi utilizzare WD-Data LifeGuard diagnostic che è proprio il tool ufficiale, e fargli fare un test. Se lo passa il disco è a posto, almeno dal punto di vista funzionale. Se però dici che emette questo rumore, e sei certo che è lui che lo produce, allora sarebbe il caso di indagare più a fondo. Per completezza ti consiglio di registrare il suono che emette (i dischi ne fanno di vari tipi diversi) e di postarlo così che anche noi possiamo sentirlo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ty per l'aiuto prima di tutto
![]() ora gli sto facendo fare il test con wd diagnostic, ci vorrà un po' di tempo. Per quanto riguarda il suono, ne ho trovati un po' in rete, nessuno mi piace ![]() Diciamo che è un "click profondo", appena posso riutilizzare il disco magari provo a registrarlo. Mi capita spesso comunque quando accedo a file audio/video presenti su quell'hd. OT: anche questo disco su windows si spegne dopo poco tempo di inattività :S EDIT: test passato con successo!! Ultima modifica di megasimo89 : 23-11-2013 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ecco qui. Ditemi se riuscite a sentirlo ragazzi
![]() https://www.mediafire.com/?1hpup8naaxi3rn6 Grazie a tutti in anticipo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Riuscito a registrarlo ancora, questa volta è più chiaro
https://www.mediafire.com/?csl1ne7ubf06c4e |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
nessuno?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non è che si capisca molto con l'ultima registrazione, dovrebbe essere un po' più lunga per capire la cadenza con la quale questo rumore metallico si ripete.
Come hai registrato il suono? Eri vicino all'hard disk quando ha fatto questo rumore?
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Non so se può servire, ma sembra che il rumore si verifichi principalmente durante la riproduzione di file audio/video. Non so se dipende proprio dal tipo di file o più probabilmente dalla loro posizione sull'hd; escludo dipenda da singoli file, ho fatto più e più volte un "chkdsk /r /f" per riparare i file corrotti e comunque non si verifica con un solo file in particolare. A conferma della mia idea, è da un po' che non sento più nulla, ovvero proprio da quando non sto ascoltando più musica dal pc. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Altro giro altra corsa.
https://www.mediafire.com/?lu1v2b7rood8olt E' incredibile comunque, si verifica sempre e solo durante la riproduzione di audio/video. Mentre durante l'uso quotidiano mai nessun tipo di problema, appena metto su un video ci sono clac continui :S Trovate i 2 rumori intorno al minuto 01:50 e 04:50 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dice che il file è privato
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.