|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
DRIVER SATA
salve a tutti... ho un problema che devo assolutamente risolvere...ho un hard disk con installato windows xp prof. lo devo mettere su un altro pc identico ma a è una versione precedente.. fatto stà che quando lo avvio mi appare la schermata blu in quanto mancano i driver sata.. ora chiedo a qualche esperto se è possibile integrarli a sistema operativo già installato... in rete ho trovato guide per metterli ma partendo da una iso di xp usando nlite... ma a me non va bene questo sistema..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
E' l'unico modo o meglio è uno dei due unici modi .
Praticamente per installare Xp su hd Sata o si integrano nel cd d'installazione i driver sata o si entra nel Bios e si emula la modalità ide, mettendo in Main o in Advanced (dipende dalla scheda madre), Sata configuration (Enable) o se c'è la voce Ide configuration -Sata (Enable)........ Dipende che scheda madre hai e che voci visualizzi nel Bios dove ci sono le voci Ide ahci raid sata..........quelle voci li ![]() Che voci hai nel Bios in Main o in Advanced ?
![]() |
#3 |
Junior Member
|
e purtroppo sia in main che in advance non cè nessuna voce riguardante ide o sata... ma non si può inserire i file mancanti direttamente all'interno di Windows..?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Neanche la voce Sata ? Forse la scheda madre non ha queste opzioni .
Ma il disco è Sata ? O è Ide ? Come attacchi ? Tu vuoi staccarlo da un pc e mettere il disco su un altro pc versione più vecchia ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-11-2013 alle 21:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Identico ma una versione precedente? Se cambia qualcosa a livello di controller (per pc con qualche anno possono essere nvidia, intel...) o chipset non c'è nulla da fare, sopratutto con XP
![]() |
#6 |
Junior Member
|
sul bios non ci sono opzioni... il pc è un Panasonic toughbook cf-74... il disco ovviamente è sata.. io ho il vecchio win installato con i sata... non si possono copiare dei file da questo sistema e metterli nell'altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
No, la questione non è così semplice, non basta copiare i file in una cartella del sistema e avviarlo, bisognerebbe anche dire al sistema che deve caricare i nuovi driver del nuovo hardware al boot invece dei vecchi, cosa che senza os funzionante è dura fare, puoi provare ad avviare da cd e tentare un ripristino di sistema, ma XP digerisce male questi cambi, il 90% delle volte non torna a funzionare, e quando lo fa il sistema risulta particolarmente instabile...ti conviene se hai solo dati importanti recuperarli e installare win ex novo, magari un sistema più avanzato dato che manca molto poco alla due di qualsiasi supporto per xp.
![]() |
#8 |
Junior Member
|
ma questo sistema sull'altro Panasonic funziona...quindi posso aggiungere ed editare qualsiasi file... non sono molto esperto ma credo che si tratta solo di aggiungere qualcosa e editare qualche file di avvio... ma ovviamente mi fermo qui... non posso permettermi di rifare l'installazione da zero... devo riuscire a trovare una soluzione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema non sono i driver sata secondo me , ma i driver stessi che ci sono nell'hd che traferisci da un pc a un'altro, visto che cambia la configurazione dell' hardware (scheda madre, processore...........) e non è poco la configurazione hardware, anzi è la base . Potesti provare a clonare l'Hd che vuoi trasferire, su un'altro hd già messo sull'altro pc
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 05-11-2013 alle 12:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
mah, ho provato a mettere l'harddisk su un portatile della toshiba e windows si avvia... ovviamente con tutti i problemi delle periferiche che non trova e quelle nuove da installare... problemi che posso risolvere abbastanza velocemente da me... purtroppo il toshiba non ha la porta rs232... questo è il motivo principale per cui uso il toughbook...
se provo a fare una nuova installazione di windows mi dice che non trova nessun hd... e infatti per questo pc specifico avevo modificato con nlite una iso per poterlo installare... ora che ho clonato l'hd dell'altro toughbook mi ha fregato che mancano i driver per far riconoscere il disco... volevo provare ad aggiornare il bios... ma serve il floppy... sono anni che non ne vedo uno... e non saprei come fare...ho letto qualcosa modificando delle penne usb... ma ho paura di fare danni irrimediabili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per il floppy con 10 euro te ne porti a casa uno usb, e sono perfetti per installare i driver sata su xp.
La rs232 può essere un problema, io la uso con i router Cisco per la configurazione, ma funziona lo stesso con un convertitore usb-rs232
![]() |
#13 |
Junior Member
|
scusa, hai scritto che con il floppy non avrei problemi ad installare i sata sun xp... se me lo confermi e mi spieghi come fare corro subito a comprarne uno...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Butta via l' installazione che hai e reinstalla da capo.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.