|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Hard Disk Non Riconosciuto
Un amico mi ha dato un hard disk da 2,5 perchè non riusciva più ad accedere ai suoi dati... Ora la questione è questa:
I sintomi sono un rumore tipo click clack... ma il disco non viene riconosciuto. Lui aveva usato l'ultima volta il disco con un portatile in barca e mi parlava di sbalzi di corrente... Non escludo che sia stato magari urtato... In conclusione ho ordinato tramite la Baya una nova scheda elettronica, sperando di sostituirla e farlo funzionare. La domanda è secondo voi: E' più probabile che sia danneggiata l'elettronica o il disco... tenendo presente i rumori ed il fatto che il mio amico parlava di sbalzi di corrente??? A me è capitata la medesima cosa con un disco nuovo di zecca... Che mi dite? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Di solito quei rumori provengono dalla meccanica, non metto in dubbio che magari anche la scheda sia andata (se funzionasse in teoria almeno in bios lo vedresti), però ho paura che proprio quel "click clack" sia il segnale della meccanica che non va piu o che ti sta salutando, ti auguro di no, ma a me è capitato 3 volte con 3 hard disk....3 su 3 con meccanic andata. ti auguro buona fortuna!
![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
beh tutto può essere, anche il motore dei piatti andato, o quello dello sblocco delle testine
il tutto anche senza un eventuale problema meccanico attenzione alla sostituzione del pcb, quello nuovo deve essere identico in tutto ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie... Il PCB è identico... Preso sulla baya dagli USA a 35 dollari...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora in bocca al lupo
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma sì certo, non voleva certo essere una critica o un appunto il mio, ci mancherebbe, spero che non l'hai preso come tale
volevo infatti solo integrare quanto giustamente avevi già detto tu ![]() ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
solitamente i clack sono riconducibili alla meccanica del disco (gruppo testine) ergo cambiando la scheda logica solitamente si risolve poco, vi sono inoltre certi dischi datati marchiati Maxtor che patiscono di un fenomeno chiamato "flake" in quanto si sfogliano fiocchi di superficie magnetica, quando la testina va a calibrare proprio là non trovando l'LBA va a sbattere contro il fine corsa prodicendo un clack sonoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho montato il nuovo pcb... Adesso il disco sembra non accendersi per nulla... Da bios non lo vedo... Ma pensate che mi sia arrivato un pcb non funzionante???
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Potrebbe essere, se rimonti la vecchia va? Comunque potrebbe essere difettosa oppure non è la sua e quindi il disco non viene riconosciuto.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Adesso proverò con il vecchio... ma un sito che vende tutti i pcb suppongo che prima li abbia testati...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non è una gran idea aprire l'hard disk in ambienti non "protetti" e senza un minimo di dotazione personale come guanti o altro.
Spero solo che non sia un disco che verrà utilizzato per salvare dati importanti.
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non affiderei mai i miei dati ad un disco maneggiato sullo stile di quel "fenomeno" che ha pubblicato quel video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io ho solo salvato e recuperato tutti i ricordi dì un vecchio amico con il quale ho vissuto a Sharm El Sheikh (Egitto) per anni... Adesso compero un Hard Disk USB da 60€, copio tutto e gli spedisco il regalo... Il vecchio hard disk può pure volare dalla finestra...
Era solo per fare vedere che il sistema funziona... O meglio a me ha funzionato... ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Bene questo è l'importante
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Urgente.... Il mio amico, ha creato anche 2 cartelle nascoste che adesso non riesco a trovare con l'opzione visualizza file ecc.... nel dubbio io ho recuperato anche tutti i file che lui aveva cancellato dal disco fisso... Per quello che riguarda i file RAW... foto, filmati ecc... Esiste un modo per aprirli????
Domanda se io copio una cartella con dentro una cartella nascosta... copio anche la cartella nascosta???? Grazie...
PC: "Che te lo dico a fare" Ultima modifica di stefanonweb : 21-11-2013 alle 18:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Nessuno??? I file nascosti, copiando le cartelle vengono comunque copiati.... Qualcuno ha idea di come aprire vari formati di file recuperati in una cartella denominata RAW? Grazie...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se i formati sono quelli delle immagini tipo i raw allora potresti provare con questo aggiornamento di microsoft per windows 7/vista, con quello dovresti riuscire ad aprire i file.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.