|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
HP g6 i7 lento sostituzione Hard disk??
Buongiorno ragazzi
Ho acquistato da qualche giorno un HP g6 con i7 3632qm , 4gb di ram e ati radeon 7670M 2gb. Ero convinto di trovarmi tra le mani un pc molto rapido almeno nelle operazioni più comuni, installazione dei programmi, navigazione ecc... Ma invece non mi sembra molto più veloce del mio vecchio pc che monta ancora un dual core e windows xp. Ho constatato che la ram impiegata difficilmente ha superato i 3gb e il processore non ha mai superato il 30%. è possibile che la non eccessiva velocità del computer sia dovuta alla mancanza di una SSD e alla presenza invece di un hard disk 5400 rpm ?? Cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Per i primi giorni ci sono operazioni programmate in background che Windows effettua in automatico.
Computer con dischi da 5400 giri certamente non sono veloci, però nella mia esperienza, Win 8 è molto reattivo e non si riflette molto questa lentezza del disco. Quindi ti consiglio per qualche giorno di ibernare il PC invece di spegnerlo, così Windows non viene continuamente interrotto nelle sue operazioni. Se dopo qualche giorno la situazione non è ancora cambiata, puoi togliere dall'avvio tutti i programmi aggiuntivi che partono insieme al sistema operativo, per velocizzare un po' il tutto (parlo delle utility proprietarie). Infine, budget permettendo, si può anche acquistare un SSD se la situazione è veramente drammatica, e tenere il disco attualmente interno, come esterno
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ho capito quindi dici che la lentezza può essere legata al fatto che sono ancora ai primi avvii e windows deve svolgere ancora delle operazioni basilari giusto? se è così proverò ad aspettare nella speranza di miglioramenti |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si potrebbe essere quello il motivo.
Non c'è bisogno che lo lasci sempre acceso, basta ibernarlo, che è come spegnere il PC a tutti gli effetti, solo che salva lo stato in cui si trova il computer. Se non c'è la voce "iberna" basta andare in "opzioni risparmio energia" ed attivarla da li.
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Poi tienici aggiornati sulla situazione
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ragazzi oramai è più di un mese che uso questo pc e le cose non mi sembrano migliorate moltissimo.
Più che altro osservo grossissime differenze, tra i tempi di esecuzione dei vari programmi e anche quelli di accensione e spegnimento, da un giorno all'altro. Delle volte è un fulmine altre volte mi sembra lentissimo. Ho installato matlab (a installarlo ci ha messo un'ora) e per aprirlo ci mette circa 40 secondi quando su Lenovo z500 della mia ragazza che monta un i5 molto meno potente(anche se ha 8gb di ram) ci mette appena 15 secondi. Secondo voi è ragionevole una cosa del genere? io mi sono fatto l'idea che c'è qualcosa che non va nel mio pc. Mi capita anche piuttosto spesso mentre lo uso che il puntatore si blocchi e resti fermo immobile per una ventina di secondi, non mi sembra normale. Che dovrei fare secondo voi? provo a contattare l'assistenza? Qualcuno di voi per caso ha comprato lo stesso prodotto e ha riscontrato problematiche simili? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No direi decisamente che non è normale
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
quindi che faccio?
c'è modo di risolvere secondo te? Magari qualche test che posso fare da mandare all'assistenza HP per verificare che è difettoso. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Inizierei controllando l'hard disk, che in questi casi è il principale "indiziato".
Ovviamente prima poteva non essere un problema, visto che il PC era nuovo, ma ora, dopo un po' di tempo senza miglioramenti, anzi con un andamento altalenante, è molto probabile ci sia qualcosa che non va. Inizierei provando a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune, poi posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Posto i risultati appena trovo il tempo per fare il test |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Aspetta, disco al 100% ?
E' un problema che molti hanno riscontrato con l'utilizzo di Win8, e il consiglio che sento più spesso è quello di provare a disabilitare il file di paging. Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Poi appena ho tempo faccio anche l'altro test. grazie per il supporto Ultima modifica di redbaron990 : 05-10-2013 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ho fatto i test ma sembra andare tutto bene.
Forse è solo una mia impressione che il computer sia lento bò... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.