|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Cambio hd su xp
Ragazzi ho un pc con all'interno un gestionale che gira da 9 anni..........
L,HD mi sta per lasciare......esiste un modo per fare il backup di tutto e metterlo su un nuovo hd senza dover ne formattare e senza perdere alcun dato Se è possibile mi dite come. Grazie di cuore a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Un normale software di backup non va bene? oppure se sono file puoi sempre fare una cartella e con il banalissimo copia-incolla le metti su un'altro hd o su un qualsiasi supporto esterno.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Tolgo il vecchio metto il nuovo senza dover far nulla giusto??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se devi fare una normalissima immagine di backup usa un software come Acronis e sei apposto, a me ha fatto l'immagine e poi l'ho ripristinata.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ti crea un cd/bot??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ovvio che si. non si fa una immagine di sistema con il sistema stesso in funzione.
Acronis è a pagamento, ma se hai ALMENO un harddisk Maxtor/Seagate, sul loro sito c'è una versione gratuita, nome "DiscWizard". altrimenti ci sono cdlive come CloneZilla.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Sono anch'io alla prese con lo stesso problema, ho un notebook con HD da 80gb pieno di roba e vorrei prenderne uno più grande.
Se metto l'HD nuovo su un case esterno collegato tramite USB e faccio un clone dell'attuale HD con Macrium Reflect... quindi monto l'HD nuovo sul portatile, funzionerà ? C'è da tenere conto che il notebook HP ha una partizione di ripristino (D) che contiene drivers e XP nonché il software che gestisce il ripristino, HP Backup and Recovery... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
certo che funziona.
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Mirano (VE)
|
Io ho il problema inverso invece ho su un pc morto l'altro ieri un hd ide funzionante contenente un software che uso al lavoro e purtroppo non riesco a recuperare i dati di magazzino solo con il copia e incolla, sarei costretto a far partire il programma avviando l'xp presente sull'hd e salvando una copia di bakup con una funzione gia predisposta di questo programma per poi ripristinarla in un altro pc solo che non ho altri pc che facciano partire il S.O. da ide... La mia domanda è ce qualche modo di fare una compia di bu di tutto l'hard disk senza avviare il suo s.o. e poi ripristinarlo su un hd sata e farlo partire da li su un pc diverso da quello originale (che ha su w7 ssd+hd dati
![]() Qualche altra idea?
Trattative concluse positivamente con: xio;gigarobot Procio ryzen 7 5700x+noctua c12 se14; Mb gigabyte x370 k5; g-skill flare x 16gb;Vga rx7900xt Powercolor; Ali Seasonic x750;Case CM690 III ; Monitor Dell Alienware 34 AW3423DWF; Cuffie hifiman he400i; Dac amp topping dx3 pro; Mouse Logitech G9; Mousepad Steelseries sx; |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. Vedo che sei di Mirano, siamo quasi concittadini allora, abito a 2km da li. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() Ps l'adattatore ide-sata è la prima cosa che ho provato ma non viene rilevato manco da bios quindi probabilmente non funziona e lo rimando in dietro domani, la scheda pci non mi serve data che la scheda madre che ho in uso (non quella in firma) ha una porta ide ma non posso usarla per far partire il so dell'hd ad essa collegato(non puo essere rilevata in fase di boot), che per l'appunto mi servirebbe poi per far partire il programma gestionale sopracitato e fare una copia di bu funzionante e ripeto con il copia incolla semplice non va...
Trattative concluse positivamente con: xio;gigarobot Procio ryzen 7 5700x+noctua c12 se14; Mb gigabyte x370 k5; g-skill flare x 16gb;Vga rx7900xt Powercolor; Ali Seasonic x750;Case CM690 III ; Monitor Dell Alienware 34 AW3423DWF; Cuffie hifiman he400i; Dac amp topping dx3 pro; Mouse Logitech G9; Mousepad Steelseries sx; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Niente boot da ide?? mi sembra strano, neanche scollegando gli hd sata? comunque se hai il boot da usb (penso proprio di si) magari mettendo l'ha ide su un box usb riesci a farlo partire; non ho mai provato ma essendo possibile il boot da chiavetta usb forse va anche con gli hd, ma ripeto è una mia teoria quindi se hai qualcuno che telo presta prova, ma non mi sento di consigliarti di acquistarlo dato che non sono sicuro che funzioni.
P.S Magari ci conosciamo anche. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Ps io del 92 conosco solo ragazzine ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
confermo
![]() L'ho montato domenica e sembra tutto a posto, il software della HP Backup and Recovery vede la partizione di ripristino, quindi se ne ho bisogno posso ricaricare XP da zero. ... e c'ho guadagnato in prestazioni! Bene ![]() ciao Marco PS: considerando che ad aprile finisce il supporto di XP... installando un Firewall + Avira per quanto si potrà andare avanti secondo voi, senza troppi rischi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.