|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Castello di Brianza
|
Dubbio ventole e Rheobus
Buongiorno a tutti,
sto progettando di assemblarmi un sistemino ITX da gaming e ho un dubbio sulla parte delle ventole: il mio obiettivo è ovviamente di avere un buon raffreddamento unito a una minor rumorosità possibile. Come sistema ho già scelto: - Case Bitfenix Prodigy (vorrei cambiarne le ventole) - Dissipatore Antec Kuhler 620 (che già possiedo usato senza ventola) Girando sul forum mi sono fatto un po' una "cultura" su come scegliere le ventole ma girando su vari shop mi è venuto questo dubbio: che differenza c'è tra ventole normali e pwm? (scusate il termine ma non so come esprimermi correttamente, so che pwm è un metodo di controllo differente della ventola ma non capisco la reale differenza e cosa mi conviene scegliere). Per la ventola da abbinare ad un all-in-one della Antec cosa devo guardare? L'idea era anche di montare un rheobus, avevo in mente il Kaze Master della Scythe di cui ne ho sentito parlare bene. Con il rheobus è indifferente il tipo di ventola acquistata se normale o pwm? Grazie mille per i consigli.
Case: CM Storm Stryker Alimentatore: Corsair AX750 Motherboard: MSI Z170a XPower Titanium CPU: Intel Core i5-6600K by Corsair Hydro H80i RAM: Corsair Vengeance DDR4 16gb Scheda Video: Radeon HD7970 3Gb Hard Disk: SSD Crucial M4 128Gb + HDD 1TB Sata 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
normali in pratica vanno semrpe al massimo,e non puoi ridurle se non con il rheobus, le pwm invece cambia l'attacco che diventa a 4 pin e generalmente le schede madri hanno questo attacco per la cpu che da bios o via sw regoli la tensione e quindi puoi diminuire i giri (si regolano anche in base alla temperatura)
Quote:
è indifferente ma una pwm è sprecata su un rheobus, prendi ventole da 3 pin Ultima modifica di cabernet : 23-09-2013 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Castello di Brianza
|
Ok grazie per le risposte.
Un'ultima cosa: se prendo un rheobus è inutile prendere ventole pwm o no?
Case: CM Storm Stryker Alimentatore: Corsair AX750 Motherboard: MSI Z170a XPower Titanium CPU: Intel Core i5-6600K by Corsair Hydro H80i RAM: Corsair Vengeance DDR4 16gb Scheda Video: Radeon HD7970 3Gb Hard Disk: SSD Crucial M4 128Gb + HDD 1TB Sata 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
si..esattamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.