Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2013, 19:07   #1
Emin3nt
Senior Member

L'Avatar di Emin3nt

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Utrecht (Paesi Bassi)
[RISOLTO] Problema configurazione RAM su ASUS M5A97 R2.0

Ciao a tutti, ho la seguente configurazione appena acquistata:

AMD FX8350
ASUS M5A97 R2.0
G.Skill ARES 1866MHz
AMD ATi HD 7870

Dopo l installazione di Windows 7, ho notato dopo poco tempo di utilizzo un impressionante instabilità, schermate blu (errore: Memory Management), impossibilità a scompattare file .rar .zip troppo grandi (mi restituiva un errore di file corrotto che non erano corrotti). Ho dedotto che si trattasse delle ram che ho provato a sostituire con quelle di un amico vicino di casa per vedere se erano le mie ad essere difettose (lui ha le stesse identiche) e il problema non si è risolto.
Ho ottenuto alla fine una maggiore stabilità portando le ram a 1333MHz. Perchè questo problema? La mia scheda madre dovrebbe supportare 1866MHz! Perchè se alzo la frequenza anche solo a 1600MHz il sistema diventa lento e instabile?

Ho letto sul sito del produttore questo messaggio:
* Due to CPU spec., AMD 100 series CPUs support up to DDR3 1066MHz. With ASUS design, this motherboard can support up to DDR3 1333MHz.

Ma non è il mio caso credo, la mia è una FX series.

Secondo voi cosa determina questo problema?

Ultima modifica di Emin3nt : 05-10-2013 alle 12:10.
Emin3nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2013, 22:36   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Emin3nt Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho la seguente configurazione appena acquistata:

AMD FX8350
ASUS M5A97 R2.0
G.Skill ARES 1866MHz
AMD ATi HD 7870

Dopo l installazione di Windows 7, ho notato dopo poco tempo di utilizzo un impressionante instabilità, schermate blu (errore: Memory Management), impossibilità a scompattare file .rar .zip troppo grandi (mi restituiva un errore di file corrotto che non erano corrotti). Ho dedotto che si trattasse delle ram che ho provato a sostituire con quelle di un amico vicino di casa per vedere se erano le mie ad essere difettose (lui ha le stesse identiche) e il problema non si è risolto.
Ho ottenuto alla fine una maggiore stabilità portando le ram a 1333MHz. Perchè questo problema? La mia scheda madre dovrebbe supportare 1866MHz! Perchè se alzo la frequenza anche solo a 1600MHz il sistema diventa lento e instabile?

Ho letto sul sito del produttore questo messaggio:
* Due to CPU spec., AMD 100 series CPUs support up to DDR3 1066MHz. With ASUS design, this motherboard can support up to DDR3 1333MHz.

Ma non è il mio caso credo, la mia è una FX series.

Secondo voi cosa determina questo problema?

Fossi in te prenderei la sabertooth, con quella mobo limiti un bel pò l'oc e le potenzialità di quel procio. Ps per le ram penso tu riesca a risolvere mettendo a mano i timings, magari vedendo con cpu z quali sono quelli consigliati per la frequenza di 1600.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 16:38   #3
Emin3nt
Senior Member

L'Avatar di Emin3nt

Ho provato a settare con i timing consigliati ecc..ma proprio non riesco a portare le ram nemmeno a 1600MHz che il sistema diventa instabile. Sulla mobo c'è scritto che supporta quelle frequenze!
Old 29-09-2013, 17:00   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
hai provato a mettere i moduli negli slot adiacenti, per farle lavorare in single channel?

il blu e il nero ...
in questo caso vedi se il problema lo da perchè lavorano in dual channel e risultano incompatibili..

sono presenti nel qvl della asus?:
http://www.asus.com/Motherboards/M5A97_R20/#support_QVL
Old 29-09-2013, 18:50   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Oltre ai timings consigliati dai un po' di vdimm in più... fino a 1,65 puoi arrivare senza problemi e prova anche a fare un reset del bios.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 09:27   #6
Emin3nt
Senior Member

L'Avatar di Emin3nt

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
hai provato a mettere i moduli negli slot adiacenti, per farle lavorare in single channel?

il blu e il nero ...
in questo caso vedi se il problema lo da perchè lavorano in dual channel e risultano incompatibili..

sono presenti nel qvl della asus?:
http://www.asus.com/Motherboards/M5A97_R20/#support_QVL
Ciao ho guardato nel QVL ma non risultano, io ho queste:
http://www.gskill.com/en/product/f3-1866c9d-8gab

Ho provato a farle lavorare in single channel o mettendone anche solo 1 alla volta e non cambia assolutamente nulla. A valori più alti come 1866MHz che è il settaggio di fabbrica delle ram ma anche a 2133MHz si presentano i medesimi problemi ed è come se il PC si rallentasse brutalmente, soprattutto quando vi è da gestire la memoria es: scompattare file rar (per file grossi compaiono errori o mi dice file danneggiati e so per certo che non lo sono), trasferire file (lentissimo), installazione di giochi (talvolta si pianta l'installazione e mi restituisce errori)

Ho controllato il voltaggio è 1,5v [edit] ma sul sito della G.Skill c'è scritto che il voltaggio testato è quello

Ultima modifica di Emin3nt : 30-09-2013 alle 09:33.
Emin3nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 09:35   #7
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Non hai la possibilità di provare altre ram, magari da qualche amico, o far provare le tue su un altro pc?

Hai verificato che l'hd non sia difettato?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 16:52   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Emin3nt Guarda i messaggi
Ciao ho guardato nel QVL ma non risultano, io ho queste:
http://www.gskill.com/en/product/f3-1866c9d-8gab

Ho provato a farle lavorare in single channel o mettendone anche solo 1 alla volta e non cambia assolutamente nulla. A valori più alti come 1866MHz che è il settaggio di fabbrica delle ram ma anche a 2133MHz si presentano i medesimi problemi ed è come se il PC si rallentasse brutalmente, soprattutto quando vi è da gestire la memoria es: scompattare file rar (per file grossi compaiono errori o mi dice file danneggiati e so per certo che non lo sono), trasferire file (lentissimo), installazione di giochi (talvolta si pianta l'installazione e mi restituisce errori)

Ho controllato il voltaggio è 1,5v [edit] ma sul sito della G.Skill c'è scritto che il voltaggio testato è quello
E' bhé... se le 1866 andassero a 2133 così come se niente fosse tutti acquisterebbero delle 1333 o massimo delle 1600 per poi farle andare a frequenza più alta

Sono piccoli problebi che capitano abbastanza spesso, fai un clear cmos e imposta i timings che cpuz da per 1866mhz manualmente, imposta il vdimm a 1,6 (ma puoi arrivare anche a 1,65 senza rischiare niente), lo sò che il vdimm di default delle tue ram é 1,5 ma su amd capita sovente che nn sia sufficente e prova... secondo me potresti risolvere.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 20:58   #9
Emin3nt
Senior Member

L'Avatar di Emin3nt

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
E' bhé... se le 1866 andassero a 2133 così come se niente fosse tutti acquisterebbero delle 1333 o massimo delle 1600 per poi farle andare a frequenza più alta

Sono piccoli problebi che capitano abbastanza spesso, fai un clear cmos e imposta i timings che cpuz da per 1866mhz manualmente, imposta il vdimm a 1,6 (ma puoi arrivare anche a 1,65 senza rischiare niente), lo sò che il vdimm di default delle tue ram é 1,5 ma su amd capita sovente che nn sia sufficente e prova... secondo me potresti risolvere.

ciauz
Va bin grazie, provo!
Old 02-10-2013, 00:32   #10
Nukysh®
Senior Member

L'Avatar di Nukysh®

Iscritto dal: Dec 2004
Il bios è aggiornato alla versione 1903 del 01-08-2013?

Se non l'hai già fatto potresti provare a schiacciare il tasto "MemOK!" sulla scheda madre che dovrebbe settare le ram automaticamente (ma questa funzione forse è utile solo nel caso in cui ci sono problemi di boot, non ne sono sicuro).

Poi un'altra prova che potresti fare è inserire le ram negli slot blu se non lo sono già (gli slot blu sono quelli consigliati!)

Altra classica prova è resettare tutte le impostazioni del bios con "load optimized default" e riprovare ad impostare il profilo 1866MHz alla voce "Memory Frequency" sotto la scheda "AI Tweaker".

Controlla per ultimo che i timings e che il voltaggio impostati automaticamente dalla scheda siano quelli dichiarati e testati per quella ram, cioè 9-10-9-28 e 1.5V

Sul QVL della scheda madre non risulta il tuo modello esatto di G.Skill, però compare un altro modello G.Skill con le medesime caratteristiche, cioè 1866MHz, 2x4GB, 9-10-9-28, 1.5v; inoltre consultando il QVL delle ram (sulla pagina che hai linkato) appare la Asus M5A97, però non in versione R2.0, ma secondo me è semplicemente un problema di liste non aggiornate, credo che al 99% le tue ram sia compatibili con la tua scheda madre.
Nukysh® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2013, 12:10   #11
Emin3nt
Senior Member

L'Avatar di Emin3nt

Dopo vari tentativi e poi dopo aver testa su pc di un altro mio amico, semplicemente le ram sono fallate..solo che il memtest non riscontrava alcun errore. Una volta montate su altri 2 pc comparivano gli stessi problemi di instabilità. Le sto rispendendo indietro per sostituirle

grazie a tutti dell'aiuto!

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian