|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
|
settore danneggiato hd
ho diversi hd wd elements 3.5 da 1.5tb uno di questi mi da questo problema:
http://i.imgur.com/rFHnm0W.jpg?1 ho fatto l' operazione di scrittura zeri con il programmino wd ma non ho ottenuto nulla. c' è modo di riparare\isolare il blocco? e se si, come diamine lo vado a scovare ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Puoi fare una partizione del disco e dividerlo in due, lasciando qualche GB inutilizzato per evitare di scrivere su quel settore..avresti praticamente due partizioni della stessa dimensione, visto che più o meno si trova a metà.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
nel senso di fare 2 partizioni e fare in modo che la partizione prima abbia la parte danneggiata alla fine e non riempire mai completamente la prima parizione? è una soluzione fattibile...io volevo fare 3 partizioni, includere in quella di mzzo il settore danneggiato e nasconderla, in modo da visualizzare solo le 2 buone. il problema è fare una partizione e beccarlo quel maledetto settore..anche perchè ogni quadratino sono 500mb, l' ideale sarebbe riuscire a fare una partizione da 1500mb in modo da metterlo in mezzo a due settori funzionanti e limitare la perdita a 1.5gb ma non so come fare...
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quando ho scritto "2 partizioni" intendevo partizioni visibili, lasciandone una appunto nascosta, ho scritto in modo poco preciso in effetti. Quote:
Per l'individuazione del settore danneggiato hai più strade. O scarichi HDTune PRO (installalo tranquillamente che per 30 giorni è gratuito) e rifai il test: ti comparirà in basso la posizione precisa del settore (come vedi qui) oppure puoi usare l'ottimo HDDScan (che trovi QUI). Con quello effettui di nuovo il controllo dei settori corrotti, e lui ti dirà precisamente dove si trova il settore danneggiato (cioè dopo quanti GB dall'inizio del disco). ---------- Per effettuare la partizione invece puoi usare GParted live CD. Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer). Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni) e da li effettui la partizione. Fa finire la prima partizione prima del valore segnalato da HDDScan, poi fa una partizione molto piccola che lo inglobi, e poi la terza da li in poi fino alla fine del disco. La partizione centrale la imposti come "hidden" e non sarà visibile. Ovviamente prima di partire salva tutti i dati perché la partizione li renderà irraggiungibili una volta effettuata
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma non esistono programmi che semplicemente rendono inaccessibili le parti danneggiate?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Forse HDDRegenerator fa qualcosa in questo senso, ma ho qualche dubbio...personalmente -anche per un fatto di sicurezza- mi trovo molto meglio con il metodo di sopra, ovviamente quando si vuole tenere il disco piuttosto che cambiarlo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.