|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Procio intel da sostituire in garanzia....perchè queste difficoltà?
Salve a tutti, gradirei il vostro parere in merito ad una questione che ormai mi sta facendo girare gli zebedei...!
Allora circa un mese fa ho dovuto portare in riparazione il mio pc (acquistato lo scorso Dicembre) perchè non si avviava piu e si udivano soltanto i beep di errore del Bios. Il mio rivenditore, dopo le verifiche del caso, mi dice che con ogni probabilità si è danneggiata o guastata la VGA integrata del processore (i7-3770) e che avrebbe proceduto con la sostituzione in garanzia del procio.....ed è qui che nascono un sacco di difficoltà che mi lasciano alquanto perplesso. Dopo qualche giorno il rivenditore mi comunica che ha provveduto a inviare la richiesta di sostituzione in garanzia via mail e in inglese perchè inoltrata al centro assistenza Intel x l'Europa (in Olanda o forse in Germania...boh, non è chiaro dove...) in quanto non esiste nessun recapito in Italia (???) Ebbene proprio ieri, a quasi un mese di distanza, decido di richiamare il rivenditore x avere notizie in merito, e mi viene detto che è ancora in attesa di risposta da Intel punto mi sono veramente incaxxato perchè a un mese di distanza, non solo mi trovo ancora senza pc, ma non sò nemmeno se e quando il processore verrà sostituito in garanzia!! Perciò che ne pensate voi di tutta la vicenda?? Davvero l'assistenza Intel richiede tempi cosi lunghi, oppure il mio rivenditore stà "menando il can per l'aia"??.... eppoi ci sono troppe cose che mi sembrano alquanto improbabili... infatti: A) è mai possibile che un marchio del calibro di Intel non abbia un centro assistenza o un riferimento in Italia??? B) è mai possibile che la richiesta di sostituzione in garanzia debba essere effettuata SOLO via mail??? C) è mai possibile che l'assistenza Intel si conceda oltre un mese di ferie??? A questo punto secondo voi, mi conviene attendere ancora l'evolversi della situazione oppure mandare al diavolo il rivenditore e gestire la faccenda di persona? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
La seconda che hai detto
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Napoli
|
Chi è l'e-shop che te la stà tirando ? (usa uno pseudonimo tipo e-chiave.....)
vedi qui se la tua cpu ha garanzia... http://www.intel.com/p/it_IT/support...ty/statuscheck fossi in te mi farei rispedire a spese dell'e-shop la cpu e farei io direttamente l'rma da intel http://www.intel.com/support/it/wrty...?wapkw=rma+cpu cmq alcuni dicono ke intel risolve gli rma in 10gg altri dicono che per ricevere la cpu nuova in sostituzione hanno aspettato + di un mese.....tocca vere pazienza
Pc Gaming - CORSAIR CARBIDE 200R - ASUS PRIME B660M-K D4 - Cpu I7 12700F - Thermalright Phantom Spirit 120 SE 3000rpm -KINGSTON 64gb 3200mhz - CORSAIR RM650X - SAMSUNG 990PRO 2TB + WD SN570 1Tb - ASUS DUAL EVO 4070 SUPER - ASUS 27" IPS VX279 - Win 11 Pc - CORSAIR CARBIDE 100R - Mb MSI GAMING RED - Ryzen 1700 - CORSAIR 32Gb 2666mhz - BEQUIET 6O0w - Samsung 850 EVO 500gb + WD RED 4TB - MSI GAMING X 1070 - Win 11
Ultima modifica di antimo78 : 08-08-2013 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No, non si tratta di e-shop... il Pc l'ho acquistato dal rivenditore in questione, lui infatti ha ordinato tutti i componenti
dai suoi fornitori abituali e poi ha assemblato il tutto....anzi se devo essere sincero, ero rimasto soddisfatto sia del pc , sia del prezzo!... solo che ora è saltata fuori questa rogna e lui la stà gestendo alla caxxo di cane Anzi mi avrebbe proposto anke un altra soluzione, e cioè di metterci una scheda grafica dedicata (nVidia GTX-650) e lasciar perdere la VGA integrata del procio ...però, anche se la soluzione non è poi cosi malvagia, personalmente ho rifiutatoper due semplici motivi: 1) Anche se con una VGA dedicata il pc funziona regolarmente, mi rimarrebbe sempre il dubbio sulla reale "bontà" del processore ...cioè chi mi assicura che si è guastata SOLO la vga integrata, mentre la CPU è rimasta perfettamente "illesa"???...in fin dei conti entrambe risiedono fisicamente sullo stesso die 2) La soluzione proposta avrebbe senso qualora fosse gia scaduta la garanzia, altrimenti perchè dovrei rinunciare alla sostituzione in garanzia?....non è forse un mio diritto? Comunque ragazzi, vorrei prendere in mano personalmente la faccenda, però mi manca la prova d'acquisto del processore, da parte m ia ho soltanto lo scontrino fiscale dell'intero importo del pc..... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Napoli
|
ho letto della tua situazione.....
ma il rivenditore ha fatto una prova con un'altra cpu..cosi da escludere l'uscita video della sk madre?
Pc Gaming - CORSAIR CARBIDE 200R - ASUS PRIME B660M-K D4 - Cpu I7 12700F - Thermalright Phantom Spirit 120 SE 3000rpm -KINGSTON 64gb 3200mhz - CORSAIR RM650X - SAMSUNG 990PRO 2TB + WD SN570 1Tb - ASUS DUAL EVO 4070 SUPER - ASUS 27" IPS VX279 - Win 11 Pc - CORSAIR CARBIDE 100R - Mb MSI GAMING RED - Ryzen 1700 - CORSAIR 32Gb 2666mhz - BEQUIET 6O0w - Samsung 850 EVO 500gb + WD RED 4TB - MSI GAMING X 1070 - Win 11
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
hai provato a contattare intel e spiegare tutta la situazione?
a me e' successo un evento analogo con un monitor LG. alla fine ho contattato chiedendo spiegazioni sui tempi: in una settimana mi hanno ridato il monitor funzionante.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e infatti sotto questo profilo si stà dimostrando uno zoticone! Lui ha fatto soltanto una prova inserendo una scheda grafica dedicata su slot PCI-express, e dato che il pc si è avviato ha subito sentenziato che la mainboard è a posto e che il guasto riguarda senza dubbio la VGA integrata del procio... Ad ogni modo, dato che siamo al 10 Agosto ormai aspetterò la fine delle ferie... ma se poi la situazione rimane ancora in stallo, mando al diavolo il rivenditore e mi arrangio da solo con l'assistenza Intel.... anke a costo di dover comprare un nuovo procio!! Piuttosto, come posso fare non avendo la prova d'acquisto del processore??...devo x forza chiederla al rivenditore?? |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
La probabilità che sia la CPU è molto inferiore a quella della scheda madre, ma a parte le probabilità, deve fare i test e stop, non andare ad intuito. Quote:
Ma non ti ha rilasciato alcuna fattura? Sempre più professionale...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
||
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
internet!) e che la colpa potrebbe essere invece della mainboard.... ma lui si è convinto del contrario poichè con una VGA discreta il pc ha funzionato. Tra l'altro, visto che non ha altri processori x fare una prova, allora gli ho detto di provare almeno con una mobo diversa, ma niente da fare... In realtà processori della serie core-i3/i5/i7 ne ha in negozio, come pure un altra mobo equivalente alla mia, solo che evidentemente gli scoccia utilizzare prodotti nuovi e imballati per fare delle prove! A proposito, se il procio viene spedito all'assistenza Intel, e una volta ispezionato risultasse a posto, cosa succede??... cioè a chi vengono addebitate le spese di spedizione e del'eventuale "disturbo" di intel??...senza contare poi il tempo perso inutilmente e la figura barbina che farebbe... Quote:
Il fatto è che sullo scontrino c'è solo l'importo complessivo del pc e non il prezzo dei singoli componenti....quelli me li aveva riportati nel preventivo e basta. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente sarebbero affari suoi, l'errore l'avrebbe fatto lui. Ma magari gli hanno fatto storie e sta tardando per questo... chissà... Ah si certo, capisco.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
Città: San Piero in Bagno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Vabbè un minimo di manodopera potrebbe essere lecita, ma almeno sarebbe dovuto essere efficiente nella riparazione del guasto, come invece non è stato.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Mha sarà che la pensiamo in modo diverso...Proprio perchè sarebbe "un minimo" di manodopera il rivenditore visto il disguido di un mese senza pc potrebbe tralasciare e coccolarsi un po il cliente no?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo solo dire che non penso che sia scorretto o illecito (chiedere una piccola cifra per la gestione della pratica), ma farebbe parte della strategia commerciale del venditore/tecnico. Se poi il cliente non è soddisfatto non torna da lui, e sono cavoli suoi. Comunque per come (non) ha gestito la pratica RMA, ci sarebbe da non dargli niente in caso di richieste.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma che rivenditore è che non ha un sandy/ivy sciolto e/o mobo da provare al volo?
una volta risolto da retta a noi... rivolgiti ad altri gli scoccia aprire le confezioni? perchè le tue le ha fatte aprire a te e poi le ha montate lui?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Vabbé di questi tempi lo capisco pure, ma si arrangi, può anche rischiare per conto suo di ipotizzare la CPU guasta... chissà magari ha ragione, che test esatti abbia fatto, lo sa solo lui.
Ma 1 mese, senza nemmeno saper dare informazioni, non è ammissibile.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma cosa gli costa mettere un 3770 che ha già li e aspettare quello in rma?
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il bello è che stiamo parlando di un rivenditore/riparatore quindi se esegue le riparazioni con questi criteri.... Dio ce ne salvi! Anzi se tratta tutti i clienti in questo modo, non sò quanti gliene resteranno! Quote:
solo x fare una prova.... però credo che per provare il pc in idle per qualche minuto non occorra nemmeno metterci la pasta ![]() Comunque sia un tecnico/riparatore degno di questo nome DEVE aver a disposizione dei pezzi sostitutivi per test prove e quant'altro!!.... non chiedo di "sprecare" un i7, basterebbe anche un semplice i3 oppure la piu misera delle mobo con socket 1155 che gli costerebbe ancora meno. E comunque se x caso gli tocca accollarsi le spese spedizione e/o la penale qualora il processore risulti a posto, rischia di rimetterci di piu di una semplice mobo!!!
|
||
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Comunque con ste ferie in mezzo chissà quando torna sto processore.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.

- CORSAIR CARBIDE 200R - ASUS PRIME B660M-K D4 - Cpu I7 12700F - Thermalright Phantom Spirit 120 SE 3000rpm -KINGSTON 64gb 3200mhz - CORSAIR RM650X - SAMSUNG 990PRO 2TB + WD SN570 1Tb - ASUS DUAL EVO
4070 SUPER - ASUS 27" IPS VX279 - Win 11
- CORSAIR CARBIDE 100R - Mb MSI GAMING RED - Ryzen 1700 - CORSAIR 32Gb 2666mhz - BEQUIET 6O0w - Samsung 850 EVO 500gb + WD RED 4TB - MSI GAMING X 1070 - Win 11
...cioè chi mi assicura che si è guastata SOLO la vga integrata, mentre la CPU è rimasta