Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2013, 15:01   #1
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
aggancio portante sempre più basso

Ciao a tutti, sono in cerca di "aiuto", mi sono documentato un po' e presumo che non sia proprio il caso di chiamare telecom e "urlargli contro"
ho attivato qualche mese fa alice superinternet con nuova attivazione(ho traslocato in una abitazione nuova), sia voce sia ADSL. Penso di abitare distante dalla centrale, comunque a parte un disguido (il telefono funzionava anche se non era attiva la linea, in pratica ero "agganciato" alla linea di qualcun altro) mi è stata attivata la linea e fin da subito ho agganciato una portante di circa 8000k, purtroppo non ho i dati di attenuazione etc perchè, venendo da una 6mbit fastweb, ero già soddisfatto.
I problemi sono cominciati qualche settimana fa. dagli 8mbit teorici sono passato a una portante da 5000 e rotti k, ed oggi sono sceso a 3000k.
c'è da dire che ha fatto brutto tempo, vento e pioggia, in corrispondenza di questi degradi, ma penso di esseremi "autosuggestionato", dato che bruitto tempo c'è stato in altre occasioni e andavo comunque a 8 mbit.
qui di seguito i dati che mi da il router:

Codice:
ADSL Link	Downstream	Upstream
Link Rate	     3079 Kbps	989 Kbps
Line Attenuation	33.0 dB	21.6 dB
Noise Margin	24.0 dB	12.1 dB
devo preoccuparmi? ho provato a fare diverse disconnessioni dal router per provare a riagganciare una portante migliore, cosa che tempo fa dava i suoi frutti (a volte ero a 8000k a volte a 6000k circa) ma non c'è verso di migliorare.
non so se riavviando in toto il router possa cambiare qualcosa.

grazie a tutti per gli eventuali consigli. ciao e grazie.
Old 20-08-2013, 15:07   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
Codice:
ADSL Link	Downstream	Upstream
Link Rate	     3079 Kbps	989 Kbps
Line Attenuation	33.0 dB	21.6 dB
Noise Margin	24.0 dB	12.1 dB
grazie a tutti per gli eventuali consigli.
prova ad abbassare il margine di rumore
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 15:08   #3
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
prova ad abbassare il margine di rumore
devo controllare che sia possibile, ho un router netgear 2200 ma non so se sia la v1... grazie del consiglio, provo a vedere se è fattibile.
Old 20-08-2013, 15:17   #4
san80d
Senior Member

Quote:
devo controllare che sia possibile, ho un router netgear 2200 ma non so se sia la v1... grazie del consiglio, provo a vedere se è fattibile.
penso sia fattibile, chiedi nel thread del 2200
Old 20-08-2013, 15:41   #5
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
penso sia fattibile, chiedi nel thread del 2200
fattibilissimo, ma non capisco se la modifica via telnet l'ha presa o no, adesso ho questi valori:

Codice:
Link Rate	5703 Kbps	973 Kbps
Line Attenuation	32.5 dB	21.6 dB
Noise Margin	18.6 dB	13.4 dB
la portante è aumentata ma non so se sia per la disconnessione e la riconessione o se il valore l'ho cambiato io. suggerimenti?

per ora grazie mille dell'aiuto, gentilissimo.
Old 20-08-2013, 15:47   #6
san80d
Senior Member

Quote:
Codice:
Link Rate	5703 Kbps	973 Kbps
Line Attenuation	32.5 dB	21.6 dB
Noise Margin	18.6 dB	13.4 dB
la portante è aumentata ma non so se sia per la disconnessione e la riconessione o se il valore l'ho cambiato io. suggerimenti?
se hai dato i comandi giusti sara' merito "tuo", comunque se ti regge la portante puoi continuare ad abbassarlo
Old 20-08-2013, 15:50   #7
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
se hai dato i comandi giusti sara' merito "tuo", comunque se ti regge la portante puoi continuare ad abbassarlo
tutto ok, ha preso le modifiche.
come posso testare se l'snr regge? devo stressare la linea mandandola full banda in DL oppure lancio un ping -t e vedo se ho delle disconnessioni?

grazie ancora.

p.s. a +0db sono tornato a 8000k di portante, non so se sia il caso di andare ancora sotto (mi accontento di stare anche a 6000k con +6db, basta che sia stabile)
Old 20-08-2013, 16:31   #8
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
E' strana la tua situazione.

Solitamente Telecom imposta un target di 12dB, e il router si connette alla massima velocità che il target consente.
Nel tuo caso l'SNR è molto più alto del target (infatti il valore riportato è una misura logaritmica), il che non è molto normale.

Quando avvii il router, l'SNR in down è sempre attorno ai 24dB oppure varia?

Se è stabilmente attorno quel valore mi verrebbe da pensare che ci sia qualche incompatibilità fra i chipset del modem e del DSLAM, oppure un bug/guasto su uno dei due.
Se invece all'inizio il margine è sui 12dB e poi sale fino a 24dB, allora significa che dall'accensione al momento in cui hai registrato il valore è successo qualcosa che ha fatto aumentare il rapporto S/N di almeno 10 volte. In quest'ultimo caso è probabile che ci sia qualche problema sulla linea (come un contatto allentato da qualche parte), e puoi controllare che non sia dentro casa seguendo, ad esempio, questa guida.

In ogni caso, solitamente puoi scendere senza alcun problema fino a 6dB, e in molti casi fino a 3dB o ancora meno.
Ovviamente diminuendo il margine S/N aumentano anche gli errori, che solitamente non generano corruzione dei dati oppure pacchetti persi, visto che i pacchetti danneggiati vengono ritrasmessi in modo trasparente, ma possono comunque far calare anche sensibilmente la velocità (effettiva) della linea oppure generare continue disconnessioni.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 17:26   #9
san80d
Senior Member

Quote:
come posso testare se l'snr regge?
Semplicemente verificando se ci sono disconnessioni, o comunque se c'e' ne sono più del solito, se così fosse aumenta l'snr fino a quando non se ne verificano più rientrano nella media. Si, un snr a zero non te lo consiglio, fermati a 6.
Old 20-08-2013, 17:37   #10
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

grazie a entrambi per l'aiuto.
@juma, non saprei com'era prima, avendo una 8mbit stabile non mi ero neanche posto il problema. appena finisco di fare queste prove con gli snr provo a vedere che succede rimettendolo a 12db.

grazie ancora a tutti e due
Old 20-08-2013, 17:41   #11
san80d
Senior Member

Quote:
grazie ancora a tutti e due
prego
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian