|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
|
RAID 1 mirroring accidentale sostituzione porte SATA assegnate
Quando un oggetto non si conosce si ha un timore "reverenziale", così del RAID 1 mirroring, anche dopo aver letto letto l'apposita guida postata qui alcuni dubbi sono rimasti.
A breve dovrò rimuovere l'hardware dal case per lavori di manutenzione. Quindi dovrò anche scollegare due dischi configurati in RAID1 dalle porte SATA assegnate in fase di assemblaggio presenti sulla scheda madre. Per quanto ovvio mi premunirò di annotare ed etichettare dischi, cavi e NumPortaSATA, allo scopo di riposizionarli allo stesso modo, ma vorrei chiedere cosa potrebbe accadere se uno dei due dischi dell'array RAID1 o anche tutti e due - già contenenti dei dati - venissero posizionati su altra porta. ES. ho 8 porte numerate SATA: sata1, sata2, sata3..... sata7, sata8. I due dischi RAID 1 sono collegati a sata2 e sata4. Se venissero ri-collegati ad esempio su sata2 e sata3, (nell'esempio un disco era già collegato su sata2) oppure su sata7 e sata8 (nessun disco era collegato a queste connessioni), i dati tornerebbero ad essere comunque integri e accessibili? Oppure il RAID dovrebbe essere riconfigurato, associando nuovamente i dischi? In questo caso, perderei i dati ?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
1)non perderai i dati con mirror si è tutelati sotto quell'aspetto.
2) l'array non avrà nessuna difficoltà ad essere riconosciuto anche cambiando porte sata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la tua risposta, ha diradato i miei dubbi su eventuali perdite, ma non ho capito se devo riconfigurare manualmente il RAID con le eventuali nuove porte usate, oppure è sufficiente accendere la macchina per avere disponibile l'array senza ulteriori configurazioni.
la bellezza è nelle piccole cose . . . Ultima modifica di Stratoblu : 17-08-2013 alle 15:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Dato che ti limiti smontare la mainboard, dopo averla rimontata non dovrai fare nulla. La configurazione del controller sarà identica a prima, quindi anche l'array sarà memorizzato nel bios. Non importa a quali connettori sata riattaccherai gli hd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perfetto... Grazie !
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.