Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2013, 16:27   #1
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

Iscritto dal: Oct 2007
Apache document root su altro server locale

Salve a tutti,
ho questa problematica e ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi:

in una rete locale ho un server che risponde all'ip 192.168.1.20 dove è installato un server Apache2 (con php5 e mysql5).

nella stessa rete locale ho un NAS che risponde al 192.168.1.6 con una cartella www nella root principale (/mnt/HDD1).

vorrei semplicemente che la document root (home directory) principale del server apache 192.168.1.20 puntasse alla cartella www del NAS 192.168.1.6

è possibile farlo?

ho provato a cercare ovunque soluzioni, ho tentato col virtual host, ho letto qualcosa sul mod_rewrite e mod_proxy ma ci ho capito quasi niente essendo poco pratico di server (faccio il programmatore web).

qualcuno potrebbe aiutarmi nella configurazione?

grazie mille
Tephereth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 18:05   #2
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Puoi installare apache\php sul nas 192.168.1.6 ?
Già con questa risposta ti si può aiutare molto di più..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 18:24   #3
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

no purtroppo.

il sistema è più complesso, lo avevo messo giù in maniera semplice perché pensavo ci fosse una soluzione rapida.

in realtà entrambi i sistemi sono già sulla stessa macchina:
la macchina fisica è quella all'indirizzo 192.168.1.6 dove vi è installato FreeNAS 9 (freeBSD).
per installare Apache/MySql/PhP su tale macchina con Freenas 9 è obbligatorio usare Jail.
ho attivato Jail che di suo crea un server virtuale co un indirizzo che ho settato su 192.168.1.20.

il problema è che la root dove si trova attaualmente la documentroot di apache è /usr/local/www/apache22/data
mentre, in realtà, la path completa dove si trova sarebbe /mnt/HDD1/jail/jail1/usr/local/www/apache22/data

ma se imposto quest'ultima come documentroot mi dice chiaramente che non esiste in quanto Apache vede la sua path partire da /usr essendo creato dentro a quel server virtuale.

non so se son riuscito a spiegarmi bene ma in pratica vorrei che la documentroot dell'Apache puntasse ad una cartella fuori dal server virtuale ma dentro il server fisico con Freenas e siccome che i due server (fisico e vortuale) hanno chiaramente due IP diversi pensavo di aggirare la cosa collegandoli via network.

scusatemi in caso mi fossi spiegato male...
Old 05-08-2013, 21:40   #4
antenore
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Prova con il comando:
mount -bind /var/www /mnt/HDD1/jail/jail1/usr/local/www/apache22/data
antenore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 22:06   #5
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Hai già provato creando un link simbolico al path?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 23:30   #6
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Se per giochi di scatole cinesi o chroot vari non puoi far puntare la DocumentRoot di quel virtualhost fuori dal percorso dove si trova quel server virtuale, imho la soluzione più semplice potrebbe essere quella di esportare via nfs la directory che vuoi usare come DocumentRoot e poi montarla nella virtual machine in un percorso che possa essere usata come DocumentRoot.

Quindi (se ho capito bene la tua architettura)
  • sull'host con ip 192.168.1.6 esporti una directory (es /www)
  • sull'host 192.168.1.20 mount via nfs 192.168.1.6:/www in /usr/local/www/apache22/data

Però permettimi una piccola critica costruttiva rivolta non solo a te ma a questa tendenza di affidarsi tanto a distribuzioni dedicate trattandole come factotum, è un approccio che imho non paga e in molti casi complica la vita.
Con un server linux normalissimo quello che intendi fare è semplicissimo, con freenas e questo magheggio di vm, jail (che non conosco ma così a occhio mi ricorda una sorta di chroot) e altro diventa complicato.
Freenas va bene per esportare filesystem di rete (e in molti casi è una enorme complicazione rispetto a un semplice setup di samba o nfs), punto e basta; se lo si vuole forzare per fare da webserver allora imho ci si complica la vita e nient'altro.
Old 06-08-2013, 11:42   #7
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

Quote:
Originariamente inviato da antenore Guarda i messaggi
Prova con il comando:
mount -bind /var/www /mnt/HDD1/jail/jail1/usr/local/www/apache22/data
fantastico! così posso manovrare e aggiornare tutto dalla cartella sulla root principale di freenas.

grazie mille, ottima idea!

per informazione e se a qualcun altro servisse specifico solo che il comando da usare per freenas non è
Codice:
mount -bind target_dir new_dir
ma bensi
Codice:
mount_nullfs target_dir new_dir
ringrazio tutti, come al solito questo forum non fallisce mai.

@Tasslehoff: è chiaro che hai ragione ma in realtà sul sistema è montato FreeNAS proprio perché mi fa da NAS nella mia rete interna, il webserver è un'utilità opzionale e meno importante della principale ma che, anche grazie a voi, finalmente son riuscito a far funzionare con tutte le features che richiedevo.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
AMD EPYC Venice: CPU Zen 6 fino a 256 co...
POCO svela il nuovo C85: è un ent...
Tesla pubblica finalmente il Master Plan...
Rapidus 2HP: densità da 2 nm vici...
15€ di sconto spendenone 75, ma solo per...
007 First Light: allo State of Play di d...
HONOR Magic V5 è disponibile in I...
Smart torna alle origini: la nuova super...
Lenovo Legion Go 2: la handheld con Z2 E...
Windows 11 25H2: non ci saranno nuove fe...
Il nuovo SoC a 2 nm di Samsung è...
Smartphone: spedizioni in forte calo in ...
Ha fatto il giro del mondo in pista in m...
MacBook Air 2025 con chip M4 a 949€ in t...
GeForce RTX 5070 introvabili? ASUS spieg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian