Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2013, 20:16   #1
Gigamez
Senior Member

L'Avatar di Gigamez

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
RED LIGHT of Death on Asus Z9PE-D16

Ciao a tutti,
ho appena comprato la scheda in titolo per assemblare una macchina server da test che gestirà infrastrutture virtuali.

La configurazione è la seguente:
Scheda madre: Z9PE-D16
Processori: 2X Xeon e5-2620
Ram: 2X Kingston Certified Intel ECC Buffered ddr3 1600Mhz 64Gb
Alimentatore: Corsair AX-760i

Data la particolarità dell'utilizzo serviva un case grande, compatibile con il formato EATX e facilmente trasportabile, pertanto è stato scelto il Cooler master Cosmos2, provvisto delle comode maniglie e molto capiente, soprattutto in quanto a capacità di HDD/ssd

Tralascio tipologia di HDDs, raffreddamento ecc.ecc.

Il problema è il seguente:
Alla accensione il server non parte, nel senso che si accende e le ventole girano correttamente, ma non arriva nessun segnale al monitor, e soprattutto si accende un led rosso chiamato "CATT LED". Dopo qualche secondo si riavvia, continuando a dare lo stesso problema ed entrando in loop infinito.

L'alimentatore supporta l'alimentazione a 24pin dell'EATX e l'alimentazione di DUE processori. Ho anche provato a scollegare tutto, comprese ram, processori, hdd.. tutto.
Ho anche provato ad utilizzare solamente un processore (sul socket 01), staccando fisicamente l'altro, ed anche invertendoli.. non cambia nulla, nel senso che rimane sempre il led acceso ed il comportamento è sempre il medesimo.

Tutti i componenti sono nuovi e sotto garanzia: dite che sono sfigatissimo e che è la scheda madre ad essere definitivamente fallata?

Grazie a chiunque sappia illuminarmi!
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935

Ultima modifica di Gigamez : 04-07-2013 alle 20:37.
Gigamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2013, 17:51   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Facendo partire il Server senza alcun modulo ram viene emesso qualche beep che ne segnala la mancanza ??
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2013, 17:23   #3
Gigamez
Senior Member

L'Avatar di Gigamez

Ciao,
Innanzitutto grazie per la risposta.

Purtroppo no: si comporta esattamente come descritto sopra.
In pratica non viene inizializzato nemmeno il bios, e si illumina fin da subito quel maledetto led rosso chiamato "CATT LED", poi si riavvia e va in loop continuo.

Secondo te è proprio la scheda, oppure potrebbe essere l'alimentatore? Fai conto che le ventole e tutto il resto funzionano alla perfezione. L'alimentatore è un Corsair AX 760i, alimentatore che supporta due CPU.
Le CPU in particolare sono degli Xeon e5-2620, da 95W di TDP l'una.. non c'è altro a parte 2 SSD e scheda video integrata da 16MB, quindi in teoria il corsair non dovrebbe essere sotto sforzo..
Old 09-07-2013, 17:34   #4
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Di norma quando si avvia il PC senza alcun modulo di ram la mobo emette una sequenza di beep che sta ad indicare , appunto, la loro assenza. Quando questo suono non viene emesso nella maggior parte dei casi il problema è riconducibile alla mobo. Mi sembra la tipica situazione in cui la mobo è andata: il PC sia accende , ventole, HD , led accesi ma non viene visualizzato niente sul monitor.
Questo non significa che comunque sia per forza la mobo il problema; io proverei a fare un test sostituendo la mobo.
Old 10-07-2013, 14:59   #5
Gigamez
Senior Member

L'Avatar di Gigamez

Ciao,
Anche io sono giunto alla tua conclusione: la mobo è già stata rispedita per la sostituzione in garanzia.
Oltretutto, non udendo alcun segnale anche in assenza totale di moduli ram, avevo anche provato a vedere se sentivo qualche errore attaccando "l'altoparlantino" del case direttamente sui pin della mobo. Ovviamente silenzio assoluto.

Che sfiga, è la prima volta che mi arriva un componente fallato.

Ti saprò dire se la nuova scheda che mi daranno si comporterà meglio.. nel frattempo grazie per i consigli!

Ciao
Old 10-07-2013, 20:13   #6
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da Gigamez Guarda i messaggi
Ciao,
Anche io sono giunto alla tua conclusione: la mobo è già stata rispedita per la sostituzione in garanzia.
Oltretutto, non udendo alcun segnale anche in assenza totale di moduli ram, avevo anche provato a vedere se sentivo qualche errore attaccando "l'altoparlantino" del case direttamente sui pin della mobo. Ovviamente silenzio assoluto.

Che sfiga, è la prima volta che mi arriva un componente fallato.

Ti saprò dire se la nuova scheda che mi daranno si comporterà meglio.. nel frattempo grazie per i consigli!

Ciao
Bene. Tienici informati.
Ciao!!
Old 21-07-2013, 17:47   #7
Gigamez
Senior Member

L'Avatar di Gigamez

ok, arrivata la scheda in sostituzione: partita immediatamente senza alcun problema!

..era la scheda fallata, la prima volta che mi succede.. che sfiga.

Grazie comunque del supporto!

Ciao
Old 22-07-2013, 09:58   #8
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Quote:
Originariamente inviato da Gigamez Guarda i messaggi
ok, arrivata la scheda in sostituzione: partita immediatamente senza alcun problema!

..era la scheda fallata, la prima volta che mi succede.. che sfiga.

Grazie comunque del supporto!

Ciao
Come pensavo, la mobo era guasta.
L' importante è che il problema sia stato risolto.
Ciao!!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian