|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
|
Ripristino configurazione di sistema
Ciao a tutti,
Da qualche tempo ho installato Win 7 sulla mia macchina (in dual boot con Xp). Ho notato che diverse funzioni del nuovo S.O. sono diverse dal precedente Win Xp Pro. Tra queste, la comoda funzione (quando va a buon fine) di "Ripristino Configurazione di Sistema" (strui) che, in Xp, si presentava con una finestra in cui un datario permetteva la scelta di tutti i punti di ripristino, sia quelli creati autonomamente dal S.O. in occasione, ad es., dell' installazione di un nuovo software, sia creati dall' utilizzatore quando ritenuto opportuno. Con Win 7, almeno sulla mia macchina, non è più così: quando entro nella funzione (Pannello di Controllo > Ripristino) mi risulta disponibile soltanto l' ultimo punto di ripristino creato (autonomamente dal S.O. o da me) senza alcun riferimento ai diversi punti di ripristino precedenti comunque creati. A nulla vale attivare le opzioni "Mostra ulteriori punti di ripristino" o "Cerca programmi interessati". Resta disponibile sempre uno e un solo punto di ripristino: l' ultimo. E' un problema dovuto alla mia configurazione o è normale per questo S.O.? Tuttavia, credo di aver letto nella "Guida e Supporto Tecnico di Windows" che dovrebbero risultare disponibili diversi punti di ripristino precedenti, dando così la possibilità, se l' ultimo punto di ripristino non risolve il problema, di provare altri punti di ripristino. Non è così? Grazie per l' attenzione. Galeno.
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Vai in Start/Cerca programmi e file e digita punti di ripristino . Una volta aperta la schermta di Proprietà del sistema clicca su Configura . Cosa c'è scritto alle voci : Utilizzo corrente utilizzo massimo ? Quote:
![]() http://www.ilsoftware.it/articoli.as...nti_7205&pag=1
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Come detto da tallines, controlla le impostazioni dello spazio dedicato dal sistema ai punti di ripristino, può darsi che vengano eliminati per motivi di spazio. Quanto spazio ha il tuo HD? Tieni presente che la funzione dei punti di ripristino di W7 è molto diversa da quella di XP, oltre ad essere molto più affidabile, infatti i punti di ripristino di XP erano semplici snapshot delle impostazioni, mentre quelli di W7 sono dinamici, registrano le variazioni del sistema e dei dati, incrementandosi col passare del tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie, tallines e Eress.
Di seguito le indicazioni di quanto richiesto: 1)-Utilizzo corrente = 76,28 MB (decisamente poco, credo corrispondenti all' unico punto di ripristino disponibile) 2)-Utilizzo massimo = 25,49 GB (circa 1/3 della capacità della partizione contenente S.O. e programmi vari) 3)-La partizione dell' hard disk interessato al ripristino (per gli altri tre H.D. presenti nel computer ho disattivato la funzione di ripristino) è di 89 GB dei quali sono liberi ancora circa 56 GB. Tutto l' HD ha una capacità nominale di 500 MB. Gli altri MB disponibili sono ripartiti in altre quattro partizioni, di cui una (da circa 80 MB) accoglie Win Xp Pro e relative applicazioni, con Xp Pro configurato in dual boot con Win 7. Nonostante i tanti GB, risulta sempre disponibile per il ripristino l' ultimo punto creato. Per la precisione, se creo, ad es., tre o quattro punti di ripristino a distanza di poco tempo l' uno dall' altro, ma comunque prima di spegnere la macchina, nella schermata che riporta i punti di ripristino disponibili sono presenti effettivamente tutti gli ultimi punti creati uno di seguito all' altro. Al contrario, se spengo la macchina, alla riaccensione risulta disponibile soltanto l' ultimo dei punti precedentemente creati. Questo strano comportamento mi risulta inspiegabile, motivo per il quale ho ipotizzato trattarsi di un qualche problema riferibile alla copia del mio Win 7 Pro, oppure della mia configurazione (ma non riesco a dedurne le cause). Ben venga qualche altra ipotesi e vi ringrazio per l' attenzione. Per il momento, in caso di problemi (virus, programmi maligni, etc.) mi avvarrò, come da almeno una dozzina di anni, delle impagabili immagini create sia con Power Quest Drive Image (con Win 98 SE) sia con Acronis True Image nelle varie versioni (con Xp e Seven). La relativa procedura di queste applicazioni è significativamente più lunga di un ripristino, ma riporta effettivamente il sistema al momento della creazione delle immagini che, per tale motivo, ho cura di creare di tanto in tanto (su capienti HD esterni), in particolare prima dell' installazione di nuovi programmi o di aggiornamenti significativi degli stessi. Rinnovo ringraziamenti e saluti. Galeno.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Mi sembrava di ricordare qualcosa, infatti cercando in giro ho trovato che W7 in dual boot con XP può avere di questi problemi, in pratica XP rimuove automaticamente ad ogni riavvio i punti di ripristino di Vista/7 non riconoscendoli come tali. Anche se a te ne resta stranamente uno solo, mentre dovrebbero sparire del tutto. Comunque il problema è noto. I possibili rimedi sono spiegati nel link sotto
Quando si utilizza Windows Vista, Windows 7 o sistemi operativi basati su Windows Server 2008 in una configurazione ad avvio doppio con un sistema operativo di ... http://support.microsoft.com/kb/926185/it |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ripristino configurazione di sistema
Chiarissimo, Eress,
L' ipotesi che il problema dipende dalla configurazione del mio sistema è valida. Almeno, si conosce la causa del comportamento anomalo dei punti di ripristino, che sono inaccessibili in dual boot. Naturalmente, ho dato una scorsa all' articolo linkato (pessima la traduzione automatica) ed è chiaro che non conviene mettere mano al Registro, non per l' operazione in sè (che comunque comporta sempre qualche rischio), ma con la prospettiva di eliminare un problema per procurarne altri, forse più gravi (ad es., e se ho ben capito, possibile inaccessibiltà a uno degli altri sistemi operativi)! Mi tengo stretto True Image ben consapevole che, tra l' altro, il ripristino del computer ad un punto precedente non risolve tutti i problemi in cui può essere incorsa la macchina. Per me, problema chiuso. Ancora grazie e a buon rendere (nei limiti del mio possibile). Galeno.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() http://www.ilsoftware.it/articoli.as...Windows-7_6067 "Se avete impostato una configurazione "dual-boot" Windows XP/Windows 7 (o Vista) è bene tenere presente che quando si avvia il sistema da Windows XP, questo sistema operativo cancellerà tutti i punti di ripristino creati da una versione successiva (quale può essere Vista o "Seven"). Quando si avvierà Windows 7, i nuovi punti di ripristino saranno creati così come sempre ma tutti quelli precedenti risulteranno ormai perduti. Si tratta di una situazione che è bene tenere presente: Windows XP non riconosce infatti il formato con cui sono salvati i punti di ripristino da parte delle versioni più recenti del sistema operativo. Ritenendo che si tratti di file danneggiati, Windows XP provvedere a cancellarli. Sarebbe bene evitare, quindi, che il Ripristino configurazione di sistema di Windows XP acceda alle partizioni monitorare dall'analoga funzionalità di Windows 7."
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.