|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[Java,Objective-C] Creare una propria API
Si possono creare all'interno di una propria API un proprio oggetto,classe o metodo nel linguaggio java piuttosto che in Obj-c o è un privilegio esclusivamente riservato agli sviluppatori del linguaggio di programmaizone? Per creare, io intendo dire fare proprio da zero un oggetto nuovo,classe o metodo che abbia delle funzionalità completamente nuove, non solo il caso in cui uno voglia personalizzare un metodo/oggetto/classe già esistenti aggiungendone o modificandone alcune funzionalità.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
|
Certamente che puoi... anzi direi che è la base per creare un programma nuovo creare classi nuove con nuove funzionalità... Non sei strettamente obbligato a usare api già esistenti (ad esempio quelle integrate nella JRE) ma senza di esse diciamo che non vai molto in la...
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
L'altra cosa che volevo chiedere riguarda questa foto: http://imageshack.us/photo/my-images/834/nmkf.png/ quel java.lang.Object sarebbe semplicemente la spiegazione in sequenza della classe java.util.Scanner oppure si riferisce proprio all'altro package java.lang? se si tratta del secondo caso, cosa centra il package java.lang con quello java.util? Quest'ultima è una sottoclasse del package java.lang? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
C'è un po di confusione...
1) Capire la differenza tra Classe e Oggetto, Scanner.java è la definizione dalla classe scanner, poi quando all'interno del programma quando userai scanner allora li starai usando gli oggetti: Codice:
//s è un oggetto di tipo Scanner Scanner s = new Scanner(); //pippo è un'altro oggetto di tipo Scanner Scanner pippo = new Scanner(); 2)In java tutte le classi (comprese quelle da te definite) estendono implicitamente java.lang.Object... attenzione che l'ereditarietà è tra CLASSI e non PACKAGE! quindi java.util non estende java.lang ma java.util.Scanner estende java.lang.Object...
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Mi correggo da solo. Scanner è la classe e non l'oggetto come si puo anche notare nella documentazione api di java. Nel caso precedente s e pippo sono appunto degli oggetti, al cui interno viene creata appunto la classe Scanner. Viene anche detto come hai sottolineato tu, che s e pippo sono oggetti di tipo Scanner. Sembrano concetti stupidi ma non lo sono ![]() Ci tengo a precisare che per esempio: System.out.println (""); In questo caso la classe è System.out e il metodo è printl. Tuttavia, nella documentazione API continuo a non capire come mai l'hanno chiamata java.lang.Object ..? è quell'Object che confonde, java.lang è un package, cosa centra Object? li considerano sinonimi? ![]() EDIT: Ok tutto chiaro, mi stavo confondendo non poco ahaha,Object è la classe del package java.lang che viene estesa dalla classe Scanner del package java.util per utilizzare alcune funzionalità presenti esclusivamente nella classe Object che altrimenti andrebbero riscritte nella classe Scanner. Purtroppo con il libro che sto studiando non ero ancora arrivato a capire cosa voglia dire estendere le funzioni di una classe, per quello mi confondevo. Ultima modifica di hollywoodundead : 13-08-2013 alle 11:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Volevo chiederti ancora una cosa Mone.java che non mi è molto chiara,visto che sono ancora agli inizi con il libro che sto studiando. Faccio un esempio:
Codice:
/* PROGRAMMA CHE CHIEDE IL NOME E L'ETA' import java.util.*; public class Esercizio1 { public static void main (String[] args) { Scanner input = new Scanner (System.in); //prende il primo valore System.out.println (" what is your name?"); String name = input.next(); // prende il secondo valore System.out.println (" quanti anni hai?"); int anni = input.nextInt(); System.out.println (" Ciao, " + name + ". Il prossimo anno avrai: " + (anni + 1)); } }*/ Ultima modifica di hollywoodundead : 13-08-2013 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
è come dici tu.. input è un oggetto mentre anno è una variabile...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non ho ben capito cosa intendi con : " dovrei creare un oggetto al cui interno creare tale classe e poi sfruttarne tutti i metodi nelle variabili che userò dopo" devi semplicemente creare un oggetto Integer e poi usarne i metodi..
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Cerco di spiegarmi meglio
![]() p.s: Tutto ciò nonostante io abbia già importato il package java.util.* |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Attenzione int non è un metodo ma un tipo di dato come Scanner.. con la differenza che Scanner è una classe mentre int è un tipo di dato primitivo... ma sempre di dati stiamo parlando... In java poi c'è la particolarità che ad ogni tipo di dato primitivo corrisponde una classe che espone metodi utili (Integer.parseInt Double.parseDouble... ecc...)... nel libro che stai leggendo sicuramente ci sarà una sezione che si dedica alla spiegazione dei tipi primitivi del linguaggio...
![]() importando java.util hai accesso a tutte le classi contenute in quel package... ma per usare i metodi al loro interno devi per forza importare la classe e istanziare un oggetto, oppure, nel caso dei metodi statici, senza istanziare l'oggetto.. Codice:
import java.util.Random; ... Random rnd = new Random(); int numRand = rnd.nextInt(3); .. Codice:
import java.util.*;
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
I tipi di dato primitivi sono quelli strettamente integrati nel linguaggio quindi ci sono punto e basta esattamente come le istruzioni if else while ecc... infatti se usi un IDE o un editor di testo avanzato (io comunque ti consiglio un IDE) vedrai che il colore di if e di int sono uguali...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Capito, se posso chiedertelo quali libri hai letto su java( italiani, inglesi non importa)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mha ho cominciato alle superiori con i libri delle superiori Hoepli... poi ho comprato qualche libro ma li ho usati poco.. Ho usato sopratutto:
1) Materiale in rete 2) Guardato il codice sorgente degli altri 3) Prove su Prove ecc...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.