|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
Aiuto Hard disk difettoso (impossibilità lavorare)
Salve ragazzi, sono disperato... L'hard disk sul quale ho tutti i miei progetti di lavoro non parte, mi spiego:
Preciso che so distinguere un hard disk fisicamente danneggiato, in passato ho tentato molti recuperi, alcuni ben riusciti. Ma questa volta è diverso, il problema sembra più semplice da risolvere ma non so cosa fare. Praticamente accendo l'hard disk, lucina verde accesa, tutto ok. Il mio hard disk (packardbell 400gb) quando scrive o legge fa diventare la lucina verde in rossa. Appena attacco l'usb al pc, la lucina diventa rossa, l'hard disk tenta di scrivere o leggere qualcosa ma non trova (si sente dal rumore). So che non è danneggiato fisicamente perchè ieri, dopo una 20ina di volte che ho acceso e spento ha funzionato correttamente e sono riuscito a salvare alcuni dati. Poi pero', dopo 5 min, lucina rossa e tutto bloccato. Nelle condizioni in cui si trova ora (lucina rossa fissa), il risorse del computer esce l'icona del drive ma non si puo' entrare ne fare proprietà. Praticamente dice 0byte e non si puo' entrare dentro. Probabilmente si è sputtanato l'indice dopo una deframmentazione. Il programma checkdiskgui si blocca quando lo cerca. Cosa posso provare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
ho provato anche con RECUVA, ma ha lo stesso problema di checkdiskgui, ovvero il programma non parte ad hard disk inserito ma solo se stacco l'hard disk. Ho provato anche su un altro pc ma niente...
Inoltre se tento di fare uno scandisk da cmd con chkdsk e: /f /r non succede nulla...sta li ad aspettare invano..poi dopo un po dice chkdsk non è disponibile per unità raw. Ripeto, ogni 50 volte che accendo e spengo parte...Ma è una fortuna... Ultima modifica di Hailking : 21-06-2013 alle 18:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dalle prove che hai fatto si direbbe che il problema e ti tipo hardware , quindi qualche componente elettronico del disco o del box esterno funzionano male .
Se hai la possibilita prova a cambiare cavetto usb non si sa mai che sia difettoso o rotto . Se poi ancora non va dovresti provare ad aprire il box esterno e collegare il disco direttamente sulla scheda madre di un pc desktop o in altrnativa ti procuri un altro box esterno vuoto . Collegando direttamente il disco alla scheda madre escludi l' elettronica del box esterno che potrebbe essere guasta . Come programmi di recupero dati ti consiglio di provare anche getdataback , che funziona meglio di recuva . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
E' l'unico programma che non si blocca e che mi legge la partizione. Come primi passi fa l'estrazione dell'MFTS che in realtà non so cosa sia ma va a buon fine, poi fa l'indice della mfts e come ultimo crea l'albero di recupero dove ci sono tutte le cartelle e tutti i file. Quindi i file sono tutti visibili e sono in ordine. Il problema è che quando tento di recuperare i file, dopo averne recuperati una decina (ho provate a recuperare anche solo alcune cartelle), l'hard disk smette di funzionare. Rimane sempre con la lucetta rossa accesa, come se fosse in stallo, ma smette di fare il classico rumore della testina che si muove per leggere e scrivere e non si sente più nulla (se non il disco che gira). A questo punto mi chiedo ancora se sia un problema hardware dell'hard disk o dell'elettronica oppure dei cluster danneggiati a livello dati intendo. Eppure l'hard disk non ha avuto nessun colpo, nessun trauma...semplicemente ha smesso di funzionare da un giorno all'altro. Mi chiedevo invece...e se fosse solo un problema di indice della partizione? Non c'è qualche programma che lo aggiusta senza formattare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.