Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2013, 01:54   #1
Ilyich
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
consigli configurazione di raffreddamento

Ciao ragazzi! causa cambio di motherboard mi trovo nella condizione di dover apportare delle piccole modifiche al raffreddamento del case. Attualmente ho due Scythe Slip Stream 1600 downvoltate a 5 volt (la nuova mobo non mi consente il controllo voltaggio ), la posteriore fissa a 1000 giri e la anteriore la accendo solo in caso di necessità, l'ho collegata ad un trasformatore AC-DC con output variabile da 3.3 a 12 volt, la tengo a non più di 4,5.

Ho da poco acquistato un 412s, anch'esso con ventola a 3 pin ma dotato di resistore. Ora, pensavo ad un piccolo upgrade che mi consenta il pieno controllo delle ventole, quindi ventole PWM. Nella fattispecie pensavo di acquistare due ventole Arctic Cooling PWM, una F12 ed una F12 Pro e collegare come segue:

1)F12 in estrazione PWM & F12 Pro PWM su dissipatore entrambi al connettore CPU (4 pin)
2) spostare la Cooler master del 412S in immissione e metterla tramite resistore a 800 RPM
3) creare/comprare un interruttore o potenziometro per controllare la ventola di immissione, se necessario

in alternativa potrei comprare tre Arctic Cooling PWM e la terza metterla pure in immissione collegandola al connettore SISTEMA (anch'esso 4 pin), regolandola da software, eliminando la necessità di un potenziometro (e potendo rivendere eventualmente la ventola del dissi oltre che quelle del case )

mi farebbe piacere avere dei vostri consigli in merito alla configurazione, se è possibile migliorare qualcosa a pari prezzo

in particolare se ritenete che valga la pena comprare una F12 PRO invece della F12 PWM normale, e nel caso se valga la pena di metterla sul dissi o in estrazione... GRAZIE A TUTTI!!!
Ilyich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 11:30   #2
fax_modem_56k
Senior Member

L'Avatar di fax_modem_56k

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
Di F12 pwm ne puoi collegare fino a 4 o 5 controllandole con lo stesso segnale pwm dalla scheda madre, sono una buona soluzione che ti evita di comprare rheobus.
Le PRO sono uguali solo montate su supporti in gomma antivibrazioni, una buona idea per ridurre la rumorosità ma con un problema, le puoi montare solo in estrazione (non si possono montare ovviamente al contrario per come sono fatte).
Comunque entrambi i modelli sono validi considerando anche il loro costo, io ne ho montate moltissime in vari pc miei e di amici e per il momento nessuna ha dato ancora problemi (e sono anni che girano).
In alternativa, se vuoi usare ventole non pwm e ragolare manualmente le velocità, potresti prendere qualcosa tipo l'Aerocool F4XT 4x Fancontroller che costa sui 16 € per controllare in maniera semplice 4 canali (supporta più ventole per canale).
fax_modem_56k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 11:47   #3
Ilyich
Senior Member

grazie per la risposta! l'ipotesi del controller l'ho scartata perchè avendo un Elite 335 ho una ventola in immissione ed una in espulsione... quindi non mi serve

riguardo le Arctic più o meno le differenze si son quelle, mi chiedevo se la Pro fosse più adeguata per l'estrazione di aria calda o se invece si adattasse di più al processore... Sul sito ufficiale la consigliano in estrazione ma perchè?
la Pro avendo 38 mm di spessore ha molta pressione statica ma bassa portata, non dovrebbe essere questa ad importare per l'estrazione di aria calda dal case?
Old 28-06-2013, 12:05   #4
fax_modem_56k
Senior Member

Non è che la consigliano in estrazione, la puoi usare solo in estrazione.
Se guardi bene l'immagine qui si vede bene che si può montare solo così, non ha fori per fissarla in immissione.
L'altezza di 38 mm è per via che è montata su viti in gomma sulla cornice che fa da supporto, in pratica è identica alla F12 normale come pale o poco dissimile.

Se vuoi una buona ventola per il dissi ti conviene qualcosa tipo questa che ha un prezzo accessibile oppure questa che però costa un occhio.
La prima non è pwm mentre la seconda si, se non sbaglio però si trova anche la prima in versione pwm.
Montandola in cascata alle F12 come ultima puoi sempre sfruttare il metodo del segnale pwm condiviso.
Old 28-06-2013, 12:32   #5
Ilyich
Senior Member

si era esattamente questa la mia intenzione, volevo prendere 3 ventole F12 PWM in modo da poterle regolare tutte tramite mainboard, quella nuova che ho non supporta il controllo voltaggio.

in definitiva le domande che mi pongo sono:
1)risuterebbe utile prendere la F12 PWM normale e la F12 Pro PWM invece di entrambe quelle "lisce"?
2) nel caso di prenderle divere, tra la F12 PWM e la F12 Pro quale sarebbe più appropriata da mettere sul dissi?
3) sarebbe meglio collegare in serie al processore la ventola in estrazione o quella in immissione, lasciando quindi l'altra sull'altro connettore sistema a 4 pin?

attualmente come ventola sul dissi ho quella del 412s, che non ha controllo PWM. Potrei eventualmente sfruttarla per metterla in immissione fissa a 800 RPM, collegando le restanti separatamente sui due connettori SYS e CPU...

Ultima modifica di Ilyich : 28-06-2013 alle 12:41.
Old 28-06-2013, 13:34   #6
fax_modem_56k
Senior Member

Le Pro io le lascerei perdere, ti conviene prendere tutte uguali di quelle normali.
Se proprio ti piace l'idea di montarle su viti in gomma per eliminare le vibrazioni, puoi montare anche quelle normali procurandoti le viti in gomma ed eventualmente le cornici siliconiche.
Se le prendi tutte pwm fai il lavoro migliore, così poi gestisci da windows tutto quanto senza grossi problemi con qualsiasi software adatto oppure anche da bios in automatico.
Quella che ti avanza la tieni di scorta, una ventola in più sta sempre bene...
Oppure la riutilizzi come hai detto tu in estrazione a bassi giri fissi, è anche una soluzione ottimale che ti fa risparmiare anche l'acquisto di una ventola.
Old 28-06-2013, 16:44   #7
Ilyich
Senior Member

ok mi sembra di capire che le pro non sono particolarmente consigliate... cmq al costo totale di due arctic più spedizione potrei trovare anche due blade master PWM a 2000 RPM... conviene prendere quelle? in tal caso le piazzerei sulla CPU e l'altra in estrazione...
Old 28-06-2013, 20:18   #8
fax_modem_56k
Senior Member

Vanno bene anche quelle, forse sono anche un po' meglio in quanto dichiarano una portata leggermente superiore alle F12.
Però non hai i connettori per collegarle in maniera da condividere il segnale di controllo, quindi ti servirà uno o più sdoppiatori a 4 pin per poterle gestire con il segnale della mobo.
Si trova online l'Akasa PWM Splitter - Smart Fan Cable che può fare al caso tuo, googla un po' perché non si possono mettere i link ai negozi.

Per le Pro come detto prima, sono buone ventole ma hanno lo svantaggio di non essere facilmente riciclabili in altre configurazioni che non siano l'estrazione.
Old 28-06-2013, 20:30   #9
Ilyich
Senior Member

capisco, beh inanzitutto grazie per le informazioni e per le risposte date
cmq nel caso in cui prendo le blademaster una la collegherei alla CPU, una al connettore sistema (sarebbero quindi indipendenti) e quella attuale del 412S la metterei fissa in immissione frontalmente, se è buona per un dissi credo lo sia anche aspirare l'aria attraverso il pannello traforato del case
eventualmente rimuovo il filtro antipolvere frontale (spesso circa 2 mm e mezzo ) e rimpiazzarlo con uno più sottile...

come prestazioni, a parità di RPM, all'incirca dovremmo essere come quella del 412S, ma con un margine più ampio, no?
dopo tutto se sono le ventole stock dell'Hyper 212 Plus un motivo ci sarà

Ultima modifica di Ilyich : 28-06-2013 alle 20:39.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian