Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2013, 13:56   #1
Samohtimovic
Member

L'Avatar di Samohtimovic

Iscritto dal: Aug 2011
Domanda PSU e posizionamento pc

Premessa: non ho intenzione di praticare overclock ^^

Sono in procinto di acquistare un pc nuovo ma mi sono sorti 2 dubbi:

1- Un Alimentatore PC Inter-Tech CobaPower CS-550it 550W 80+ Bronze è sufficiente per un sistema che comprende un AMD FX 8320 e una HD 7850 (clock standard)?? Non sono presenti schede aggiuntive di alcun tipo...

2- Il pc verrebbe "imbucato" in un mobile... Il case immette aria dalla parte anteriore, libera, e la emette da quella posteriore. Il problema è che il pc verrebbe posizionato a circa 10cm da un muro con la parte posteriore... Mi chiedevo se ci fosse un elevato rischio di surriscaldamento a causa di questo posizionamento non eccezionale.

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, Samo.
Mobo: AsRock 970 Pro3 R2.0 PSU: OCZ Zs Series 550W CPU: AMD FX-8320 Black Edition VGA: AMD Radeon HD7950 Boost 3GB RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz HDD: WD Caviar Blu 7200rpm SATA3 1TB Case: CM K350 Monitor: LG 22EA53VQ-P SO: Windows 7 Ultimate 64-bit Sp1
Samohtimovic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 14:10   #2
Djmon
Member

Iscritto dal: Dec 2012
1) l'alimentatore è certificato 80+ bronze quindi l'efficienza è molto alta e garantisce quasi tutti i W ke dice...io ho un xfx 550w 80+ bronze e ho un i5 3570 e una 6870 xxx black edition ma ce la farei tranquillamente anche con una gtx 770 che consuma ben 230w, alla fine arriverei a poco più di metà di quanto dice l'ali (è l'ideale per garantirgli una lunga durata di parecchi anni). cmq ti consiglio un i5 3570 al posto del fx 8320

2)l'ideale sarebbero 20cm ma anche 15 vanno più ke bene...10 invece...è quasi inutile la ventola dietro e rischia di fare l'effetto contrario ma qua si parla di pc molto più potenti che scaldano di più e sicuramente non è il tuo caso...
Djmon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 15:14   #3
Samohtimovic
Member

L'Avatar di Samohtimovic

Quote:
Originariamente inviato da Djmon Guarda i messaggi
1) l'alimentatore è certificato 80+ bronze quindi l'efficienza è molto alta e garantisce quasi tutti i W ke dice...io ho un xfx 550w 80+ bronze e ho un i5 3570 e una 6870 xxx black edition ma ce la farei tranquillamente anche con una gtx 770 che consuma ben 230w, alla fine arriverei a poco più di metà di quanto dice l'ali (è l'ideale per garantirgli una lunga durata di parecchi anni). cmq ti consiglio un i5 3570 al posto del fx 8320

2)l'ideale sarebbero 20cm ma anche 15 vanno più ke bene...10 invece...è quasi inutile la ventola dietro e rischia di fare l'effetto contrario ma qua si parla di pc molto più potenti che scaldano di più e sicuramente non è il tuo caso...
Ti ringrazio per le risposte... Lo spazio sul retro dici che basta quindi??

Per la cpu ho scelto quella in base ad esigenze personali, non credo la cambierò xD

Comunque ho letto molte critiche verso l'ali che ho scelto, ma nessuna dava motivazioni concrete, si limitavano a suggerire un XFX 550W, che però viene quasi 20€ in più... Posso stare tranquillo o vedo verso un Corsair CX500 500W 80+ Bronze che mi sembra comunque sufficiente?? È che anche questo costa 10€ in più e sto stretto con il budget... D:
Mobo: AsRock 970 Pro3 R2.0 PSU: OCZ Zs Series 550W CPU: AMD FX-8320 Black Edition VGA: AMD Radeon HD7950 Boost 3GB RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz HDD: WD Caviar Blu 7200rpm SATA3 1TB Case: CM K350 Monitor: LG 22EA53VQ-P SO: Windows 7 Ultimate 64-bit Sp1
Old 14-06-2013, 16:05   #4
Djmon
Member

puoi considerare di comprare questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2576626
è usato ma ha ancora 4 anni di garanzia e per te sarebbe davvero perfetto inoltre 50€ spedito è davvero molto buono come prezzo se no ti costerebbe 72€ spedito e lo compreresti da uno shop non proprio ottimo come assistenza in caso di problemi. (conta ke lui ci fa 40€...) inoltre è un utente affidabile quindi vai sul sicuro
Old 14-06-2013, 16:52   #5
pariduzz86
Senior Member

L'Avatar di pariduzz86

Iscritto dal: May 2012
forse le critiche verso questo Inter-Tech CobaPower sono dovute al fatto che è poco conosciuto, quindi quando si configura un pc nuovo sempre meglio puntare sulla qualità almeno per quanto riguarda l'alimentazione
certamente meglio un corsair o altri nomi conosciuti
pariduzz86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 17:17   #6
Djmon
Member

si hai ragione ke è poco conosciuto però ha il certificato 80+ bronze quindi non può non essere buono...forse i materiali non saranno quelli del corsair e la ventola sarà più rumorosa (o forse no) però l'80+ bronze non può scriverlo chiunque cosi a caso...
Old 14-06-2013, 18:22   #7
pariduzz86
Senior Member

L'Avatar di pariduzz86

Iscritto dal: May 2012
bho io non ci metterei la mano sul fuoco... ce ne sono di campi nei quali teoricamente una certificazione dovrebbe significare garanzia... ma sappiamo che spesso le vie traverse e i sotterfugi ci sono sempre...

io nel dubbio vado sul sicuro, e punto quasi sempre su prodotti di testata affidabilità
pariduzz86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 18:46   #8
Samohtimovic
Member

L'Avatar di Samohtimovic

Ad un prezzo leggermente superiore di quello che avevo proposto ho trovato un Alimentatore Pc Zs Series 550W, che da quel che ho capito è un marchio piuttosto conosciuto/rinomato.

Ora il mio dubbio maggiore è se con il poco spazio dietro il pc rischio un ristagno di calore... Penso che verificherò all'assemblaggio, al massimo gli cambio di posto in qualche modo

Ringrazio tutti voi per il vostro tempo ^^
Old 14-06-2013, 18:48   #9
Djmon
Member

si è da tenere in considerazione ma ha un budget limitato...io ti consiglio di prendere quello usato a 50€ spedito xk è davvero ottimo (anche come prezzo è buono per uno usato...non troverai di meglio). altrimenti le opzioni sono prendere quello ke hai detto o andare sul sicuro con un xfx 450w ke ce la fa benissimo col tuo pc però sai...quello corsair da 600w durerà sicuramente di più
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian