|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ica_47267.html
È nato a puro scopo dimostrativo e di studio, ma lo scenario che apre è inquietante: un giorno il nostro iPhone potrebbe essere esposto al malware semplicemente attaccandolo alla presa di corrente per la ricarica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Immagino sia più economico acquistare un caricatore dalle dubbie qualità ma con all'interno un malware piuttosto che spendere 15€ per quello originale...
Ma chi è quel fesso che ci casca....? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
ho un iphone che costa piu di 700€, per quale motivo devo risparmiare 10€ per prendere un caricatore non originale che non si sa se mi potrebbe rovinare il telefono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Cè gente che si lamenta dei 78 cent che deve pagare per usare whatapps e/o che jailbbrekka il telefono per metterci le app "agratis" ! Ultima modifica di gd350turbo : 05-11-2017 alle 09:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Probabilmente,dopo aver jailbbrekato il tel un malware in più o in meno non gli cambia di certo la vita. Se in giro c'è gente pirla.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Non è il basso costo di un alimentatore dubbio ad essere il punto. Il punto è che non c'è precauzione di sorta da parte dell'utente quando si tratta dell'alimentatore, abituati come siamo a considerarlo alla stregua di una presa di corrente a bassa potenza, un oggetto del tutto passivo. E fin qui basterebbe l'accortezza di comprare originale o marcato. Il fatto però è che proprio perché non c'è cautela, non c'è nemmeno sospetto, e di fatto lo scambio di caricatori è una cosa comune. Due persone che viaggiano o si spostano insieme, per lavoro, una dimentica il caricatore e non ha un cavo per attaccarlo a un pc (o magari ha portato solo un tablet come dispositivo principale) e l'altra è già in possesso del caricatore malevolo, che lo sappia o meno, ed ecco che l'infezione si propaga. O addirittura estranei incontrati su un treno con presa di corrente, sempre avendo dimenticato il proprio caricatore. In altre parole è una cosa che può succedere.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
|
interessante questa notizia... quindi il malware è installabile anche collegandolo ad un Pc infetto...però.
ma ricordo male o IOS era il sistema perfetto privo di qualsiasi vulnerabilità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ricordi male tu. Nessuno l'ha mai sostenuto, nessuno che sapesse di cosa stesse parlando, perlomeno. Certamente un sistema chiuso, non chiuso semplicemente perché il codice sorgente non è disponibile, ma chiuso perché informa l'esperienza d'uso limitandone le potenzialità (anche in positivo oltre che in negativo, inevitabilmente) è sicuramente meno propenso alle vulnerabilità di quanto non lo sia uno prettamente aperto. Quest'ultimo approccio ha il vantaggio di consentire una più chiara revisione delle vulnerabilità stesse, ma spesso manca della visione d'insieme unitaria che le metta in forza. E poi ci sono tutti i livelli intermedi come Android e affini, che soffrono variamente dell'uno o dell'altro difetto.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
|
per chi dice perchè comprare i caricabatterie non originali, io oggi come oggi ne uso 7 di caricabatteria + 2 da auto e pagare 30€ qualcosa che ne costa 2€ e nn mi dà vantaggi(anzi qualche caricabatteria da 3/4€ si è dimostrato persino migliore).
il problema principale come ho scritto prima rimane la vulnerabilità di Ios quando è attaccato tramite usb (vulnerabilità che è stata confermata anche se il telefono è attaccato alla stessa rete wifi), ma sia chiaro questo non è un difetto di Ios è un difetto di tutti i telefoni, semplicemente sistemi sicuri al 100% non esistono e mai esisteranno. quindi smettetela di inneggiare ai virus/malware di android...siamo sulla stessa barca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ahahahahah
Direi standard per l' "utonto" medio mac... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
non esistono malware per gli iCosi
![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Di certo è un caso un po' limite... però ovviamente chi crede di avere il cellulare sicuro al 100% è ovvio che ha ben chiara la situazione. Sopratutto perchè da quando è uscito è sempre stata possibile la scalata di permessi e conseguente accesso ai permessi di root (leggasi jailbreak)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Nessuno si aspetterebbe di entrare in un negozio o di andare ad un bancomat e di ritrovarsi all'uscita la carta clonata, ma può accadere.
Il punto non è tanto, comprare il caricabatteria da dubbia provenienza e risparmiare 10 euro, ma entrare in un luogo pubblico dove sono previste prese di ricarica che qualcuno ha avuto "l'accortezza" di sostituire per installare il malware e compiere un'operazione ben specifica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
mmm ... ma solo io ci vedo una buona pubblicità per la vendita di prodotti originali?
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
quoto...
oramai i cellulari si caricano con un cavo micro usb da quattro soldi che si trova ovunque. E' un modo per spingere all'acquisto di accessori originali... (oddio, ho l'auricolare compatibbbbile che mi infetta il mio aifon!!!)... Guarda caso l'allarme arriva per gli iphone, dove c'è la maggiore differenza tra accessori originali e compatibili...
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Maddai. Servono 50€ di hardware per creare un microcomputer e metterlo nel caricatore, qualcuno può farlo in casi specifici (spionaggio, eccetera) ma da qui a definirlo un rischio reale ce ne passa. Oltretutto praticamente questo coso esegue una specie di jailbreak al posto del computer come succede normalmente per chi vuole farlo di sua volontà, quindi anche gli iPhone sani sono possibili target.
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Le caratteristiche elettrotecniche di un alimentatore di sottomarca che io sappia non sono tale da compromettere la batteria nei casi di alimentazione usb (diverso era con altri formati). In caso contrario ditemelo :P L'unico vero rischio sono i caricatori pubblici, ora che iniziano ad esistere...
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
![]() certo, perché chi usa un mac è un utonto e chi usa un iphone un fighetto. Non ci sono più le mezze stagioni? ![]() Comunque, va beh...basta ricaricarlo da una sorgente 5V e 500mah (o qualcosina in più per il 5) e non c'è nessun problema.... ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Beh, sì, mediamente come detto, proprio sì
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
che fico, se lo trovo con la presa italiana lo compro subito.
ne ho già uno uguale ma senza occhietti diabolici... e non inocula niente per quanto ho visto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.