|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Display portatile andato... sostituzione?
Salve a tutti,
mio padre possiede un vecchissimo e glorioso portatile IBM ThinkPad T30 che, dopo 10 anni, funziona ancora alla perfezione! In verità sarebbe meglio dire che funzionava alla grande fino a qualche settimana fa... Infatti dopo qualche giorno di "lampeggiamenti frequenti", lo schermo LCD, che già presentava dei toni rossastri all'avvio, è diventato completamente nero. Più precisamente, a ben guardare, l'immagine è ancora presente sullo schermo ma è così debole che si nota appena. Attualmente mio padre sta usando il notebook con un monitor esterno, ma su eBay UK ho trovato un LCD per ThinkPad T30 (ovviamente usato) che, a dire del venditore, funziona ancora benissimo. Il prezzo è ottimo e mi risparmierebbe il fastidio di comprare un nuovo notebook e spiegare a mio padre il funzionamento di Windows 7/8 (lui conosce solo XP). Il mio unico dubbio è il seguente: posso essere certo di risolvere il problema cambiando il display LCD oppure nel mio caso potrebbero essere coinvolti altri componenti sempre legati al display? Grazie. Ultima modifica di Albertone : 28-05-2013 alle 09:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
In realtà potrebbero essere coinvolti altri componenti.
Ad esempio, il problema sembra essere di illuminazione, visto che lampegii e ora l'immagine che si vede solo debolmente. Tutto fa pensare alla lampada di retroillumiazione del pannello LCD, che cambiando pannello verrebbe sostituita, ma se il problema non fosse nella lampada stessa ma nell'alimentazione, cioè l'inverter? Questo quasi sempre è a parte ed è presente o sulla scheda madre o nella cornice del display. Per il tuo modello preciso non saprei dove si trova. Siccome è un componente che ha le stesse probabilità di guastarsi di una lampada, ma costano molto meno di un nuovo pannello, io proverei prima a sostituire l'inverter..se poi non cambia niente allora si va diretti a cambiare il pannello LCD ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Ciao, in effetti il dilemma è proprio questo: lampada o inverter?
Tieni presente che nelle settimane precedenti mio padre ha notato frequenti sbalzi di luminosità e toni rossastri all'avvio. Inoltre anche ora che lo schermo è nero guardandolo con attenzione si vede che l'immagine c'è ma è cosi fioca da non essere visibile in condizioni normali. Si può capire da questi sintomi se il problema è la lampada o l'inverter? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.