Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2013, 15:37   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Rumors sulle console next-gen

Direi che è giunto il momento no?!

Negli ultimi giorni si sono susseguiti rumors parecchio forti e direi che un fondo consistente di verità c'è.

Riassumendo quel che si dice:

Nuova XBOX
  • nome in codice Durango
  • lancio previsto per Natale 2013
  • 8GB di RAM GDDR3
  • 32 MB ESRAM
  • Architettura CPU AMD nome in codice "Oban" 8 core @1,6GHz 64bit
  • 4MB cache
  • GPU AMD @800MHz
  • HDMI 1.4a in e out (possibilità di registrare da sorgenti esterne) con supporto UHD (3840x2160 pixel)
  • Blu-Ray drive 6x da 50GB

Nuova PlayStation
  • nome in codice Orbis
  • lancio previsto per il 2014 inoltrato
  • 4GB di RAM GDDR5
  • Architettura CPU AMD 64bit
  • GPU AMD basata su Radeon 7970M @800MHz
  • HDMI 1.4a con supporto UHD (3840x2160 pixel)
  • Blu-Ray drive

Aggiornerò appena possibile.

Ricordo le specifiche tecniche delle attuali console:

XBOX 360
  • CPU custom PowerPC IBM 3 core@3,2GHz, 1MB cache
  • GPU AMD @500MHz, 10 MB EDRAM
  • 512 MB GDDR3 RAM
  • 12X dual-layer DVD-ROM
  • HDMI 1.2 (da XBOX 360 Elite in poi)

PlayStation 3
  • CPU custom PowerPC IBM "CELL" @3.2GHz 8 SPE
  • GPU nVIDIA "RSX"*@550MHz
  • 256MB XDR Main RAM @3.2GHz
  • 256MB GDDR3 VRAM @700MHz
  • Blu-Ray drive 2x
  • HDMI 1.3

Architettura nuova Xbox

*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 15:48   #2
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Credo che la configurazione della xbox sia quella del devkit, in realtà non è confermato 8 gb nella versione retail ....
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 15:50   #3
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
pensavo la stessa cosa. e non credo sia mai successo che la console finale abbia avuto la stessa ram del dev kit
Old 22-01-2013, 15:53   #4
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

però strano che entrambe si facciano fare tutto da amd. perchè ms ad esempio non lavora con intel con cui in genere ha più rapporti?

in pratica una delle 2, quella cha ha sganciato la mazzetta maggiore, ha sapuro in anticipo l' hw dell' avversaria e si è mossa di conseguenza...
Old 22-01-2013, 15:56   #5
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
imho Intel voleva troppi soldi.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 15:59   #6
alfredo.r
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Penso che proprio come è accaduto con xbox 360 e ps3 le due console alla fine avranno bene o male le stesse specifiche tecniche, la differenza la faranno solo i giochi (esclusive) e il servizio live (sia come prezzo che come contenuti)

Sicuramente quella che esce prima attirerà su di se i soldi dei fanatici del day-one (che comunque 3/4 acquisteranno anche l'altra console non appena uscirà) quindi per me non ci saranno molte differenze in termini di vendite....

Una variabile da non discriminare assolutamente è il prezzo!
Se la 720 costerà 100$/€/£ meno della ps4 (o viceversa) sicuramente venderà di più se le due console si equivarranno.

E come seconda variabile aggiungerei la retrocompatibilità, chi come me ha da "poco" (un anno/due) preso una 360/ps3 avrà comunque voglia di giocare ad alcuni titoli della vecchia gen (che magari avrà già comprato) quindi la console che avrà una retrocompatibilità fisica (e non solo digitale) con la vecchia gen sicuramente avrà un altro punto di vantaggio, almeno per me.
alfredo.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 16:33   #7
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da alfredo.r Guarda i messaggi
Penso che proprio come è accaduto con xbox 360 e ps3 le due console alla fine avranno bene o male le stesse specifiche tecniche, la differenza la faranno solo i giochi (esclusive) e il servizio live (sia come prezzo che come contenuti)

Sicuramente quella che esce prima attirerà su di se i soldi dei fanatici del day-one (che comunque 3/4 acquisteranno anche l'altra console non appena uscirà) quindi per me non ci saranno molte differenze in termini di vendite....

Una variabile da non discriminare assolutamente è il prezzo!
Se la 720 costerà 100$/€/£ meno della ps4 (o viceversa) sicuramente venderà di più se le due console si equivarranno.

E come seconda variabile aggiungerei la retrocompatibilità, chi come me ha da "poco" (un anno/due) preso una 360/ps3 avrà comunque voglia di giocare ad alcuni titoli della vecchia gen (che magari avrà già comprato) quindi la console che avrà una retrocompatibilità fisica (e non solo digitale) con la vecchia gen sicuramente avrà un altro punto di vantaggio, almeno per me.
Uhmmm non so... secondo me chi compra Xbox non compra Ps3 e viceversa (si parla di utente medio, lasciate stare qui che siamo malati) e come sempre ci saranno anni di console war.
Su Ps3 son contento che hanno annunciato ufficialmente l'abbandono del DualShock... ma spero non per qualcosa tipo la banana vista pre-uscita Ps3

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 16:36   #8
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

per me la retrocompatibilità non c'è. è un hw troppo diverso e a meno di inserire fisicamente l' hw di questa gen, non credo che sia emulabile. al limite faranno qualche conversione in digitale.
Old 22-01-2013, 17:48   #9
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Credo che la configurazione della xbox sia quella del devkit, in realtà non è confermato 8 gb nella versione retail ....
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
pensavo la stessa cosa. e non credo sia mai successo che la console finale abbia avuto la stessa ram del dev kit

Cosa possibile perchè non credo alla notizia che l'o.s microsoft su X720 prenda 3gb di ram , per me è parecchio più leggero tipo 1gb max.

In secondo credo che alla fine le 2 console avranno prestazioni almeno paragonabili , non ci sarà una delle due che stacca di parecchio l'altra , su questo c'è da scommetterci.

Alla fine l'hardware è Amd , e pure per le gpu le prestazioni non possono certo distaccarsi troppo.

Sulla ram mi pare strano che ms abbia usato le ddr3 , evidentemente avranno frequenze spinte e buone latenze , anche se ovvio sarebbe stato meglio optare per le gddr5.

Sul lettore bluray di Durango , non mi quadrano i 50gb , ma i BDXL non supportavano i 100gb ?

x sasha

Su Ps4:

"lancio previsto per il 2014 inoltrato" nonostante le parole di Hirai , credo che uscirà per l'autunno 2013 max marzo 2014 ( per me improbabile ) , non credo che sony faccia il bis con quanto successo per ps3.

In ultimo confermo quanto già detto in altri lidi , per me il prezzo delle nuove nextgen sarà qualcosa tipo 549€ , i 399€ vociferati in giro sono utopia... alla luce del fatto che oltre ad avere cmq un buon hardware , le nuove console potrebbero avere controller con schermo annesso..

Ultima modifica di Jaguar64bit : 22-01-2013 alle 17:51.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 17:59   #10
Babbo Natale
Bannato

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vergate sul Membro
Se c'è totale retrocompatibilità, potrei prendere la x720 al day one, altrimenti prenderò più avanti quella che costa meno
uhd secondo me non ci sarà in nessuna delle 2.
il visore a realtà aumentata potrebbe essere la carta vincente per una delle 2 console se l'altra non sarà all'altezza

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
Cosa possibile perchè non credo alla notizia che l'o.s microsoft su X720 prenda 3gb di ram , per me è parecchio più leggero tipo 1gb max.
credo anche io, useranno windows 8, che non necessita certo di 3gb, non è previsto un nuovo win prima del rilascio delle next-gen

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
In ultimo confermo quanto già detto in altri lidi , per me il prezzo delle nuove nextgen sarà qualcosa tipo 549€ , i 399€ vociferati in giro sono utopia... alla luce del fatto che oltre ad avere cmq un buon hardware , le nuove console potrebbero avere controller con schermo annesso..
secondo me sarà più basso, nelle previsioni davano quasi tutti un prezzo più alto di quello che in realtà è stato per Vita, lo stesso varrà per le pressime, la storia recente ha dimostrato che le piattaforme che hanno venduto di più sono state quelle più economiche non quelle più performanti

Ultima modifica di Babbo Natale : 22-01-2013 alle 18:06.
Babbo Natale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 19:44   #11
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Per Xbox si parlava anche della possibilità di poter registrare,come si fa con fraps, le sessioni di gameplay...quindi la RAM potrebbe per davvero essere 3gb per il sistema operativo... Bisognerà vedere.

Per quanto riguarda la retrocompatibilità, a meno che non implementino i vecchi processori, è davvero da escludere,se non via emulazione (quindi direi di no).

Sarebbe bello se questi nuovi processori AMD,avessero una GPU integrata per ogni modulo da 4 core...renderebbe la cosa interessante... Magari potendo gestire la fisica senza gravare sulla GPU principale.
Ho dubbi sulla RAM...ddr3...bisognerà implementare alte frequenze..strano però, forse è una scelta fatta per disporre di questa quantità.

Come prezzo, credo che questa volta difficilmente vorranno superare i 359€...

Vedremo...certo che in proporzione, erano più potenti X360 e Ps3...nel 2005.
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 20:14   #12
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

si ma ricordate il vincolo dei consumi. i 200w delle vecchie all' uscita era accettabile. per avere un bel balzo dovrebbero uscire robe da 700w, e non è accettabile oggi. non è che si deve staccare lo scaldabagno per giocare. si saranno autoimposti un limite basso, sui 350w
Old 22-01-2013, 20:18   #13
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
350watt sono ancora troppi...il limite sarà nuovamente poco sotto i 200watt...con i 14nm alle porte, ci metteranno un anno a fare una successiva revisione e quindi che consuma di meno...

Sia ps3 che Xbox mi pare che consumassero 170 watt..
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 21:43   #14
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Alcuni pensieri sparsi:

- da questa gen oltre ai giochi in hd serio mi aspetto un balzo in avanti lato multimedialità: film in BlueRay, file divx, mkv e chi più ne ha ne metta

- 8 GB di Ram sulla Xbox rispeto ai 4 della PS4 paiono tantini... peccato che saranno DDR3 e non DDR5... alla fine non credo che quei GB in +, che comunque buona parte pare saranno assorbiti dal s.o., facciano la differenza

- era l'ora che abbandonassero il dual shock quelli della sony... non se ne poteva più.

- se mi danno la retrocompatibilità con la gen attuale sarei l'uomo + felice della terra..e potrei quasi comprarne una al lancio.

- se la PS4 esce mesi dopo la Xbox come in questa gen.. si fregano da soli per la seconda volta, non credo che gli convenga alla sony... non hanno più il monopolio come all'epoca PS2.

- un'altra cosa che mi aspetto dalla next gen è che stavolta le console siano silenziose sul serio, per dio! (specie la xbox)
Old 22-01-2013, 23:18   #15
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
Son proprio curioso chi degli utenti di questo forum, dopo 7 anni di old gen, non si piglia una delle due nuove console al lancio...
Old 23-01-2013, 07:34   #16
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Originariamente inviato da lorix Guarda i messaggi
Son proprio curioso chi degli utenti di questo forum, dopo 7 anni di old gen, non si piglia una delle due nuove console al lancio...
tra luci rosse e gialle...un pochetto meglio aspettare.
Old 23-01-2013, 08:11   #17
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
mia al day one. Ho troppa fame di hardware
Quale?
Non lo so.
Preferirei Sony per le esclusive e i franchise aperti con questa generazione, ma se mi mettono il sistema anti usato possono attaccarsi.
Per il resto a livello di prestazioni cammineranno di pari passo, al solito una farà meglio qualcosina, l'altra farà meglio qualcos'altro, ma i giochi saranno praticamente identici.
slump72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 10:28   #18
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Sicuramente una delle due al day one, anche se potrei fare la pazzia per entrambe
Comunque il prossimo E3 dovrebbe essere davvero interessante, stiamo a vedere..
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 10:31   #19
pando811
Senior Member

L'Avatar di pando811

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
tra luci rosse e gialle...un pochetto meglio aspettare.
non penso possano fare peggio della slim odierna,comunque la x non si tradisce,se non day one di sicuro mese one
Old 23-01-2013, 11:06   #20
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Uhmmm non so... secondo me chi compra Xbox non compra Ps3 e viceversa (si parla di utente medio, lasciate stare qui che siamo malati) e come sempre ci saranno anni di console war.
Su Ps3 son contento che hanno annunciato ufficialmente l'abbandono del DualShock... ma spero non per qualcosa tipo la banana vista pre-uscita Ps3
quel controller faceva piegare.. secondo me hanno ancora appesa la foto del tizio che l'ha concepito tra gli impiegati più fritti di sony

Quote:
Originariamente inviato da lorix Guarda i messaggi
vediamo cosa tirano fuori all'E3, ma sinceramente la nuova Xbox mi sa che la prendo al lancio.. se non ha la retrocompatibilità tengo la slim di backup.. ho troppa roba da finire
comunque prima di sbilanciarmi attendo di vedere cosa tirano fuori nei prossimi mesi.

l'idea che si possa registrare le partite fatte su consolle sarebbe davvero gradito, speriamo venga davvero implementato.. oggi strumenti per fare queste cose costano qualcosa come 150€.. un po proibitivo per fare qualche video da condividere con amici.. per usi professionali ad uso stampa di settoro ok.. ma avere qualcosa già integrato nella consolle magari che registri anche solo a 720p senza puntare ala 1080p sarebbe già bello figo!

Ultima modifica di Pan : 23-01-2013 alle 11:08.
Pan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian