|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
iPhoto - Come ripulire cartella Previews
Utilizzo regolarmente iPhoto per gestire tutte le mie immagini. Ultimamente ho notato andando nel pacchetto della libreria che se le dimensioni dei miei file originali in Masters sono un totale di circa 180 Gb, esiste anche una cartella Previews di circa 70 Gb!! Poichè non faccio molto editing ma semplicemente importo e catalogo le foto mi sono stupito di tutti questi duplicati e ho capito che probabilmente sono causati dalla rotazione delle immagini: ogni volta che ne raddrizzo una, ne viene creata una copia.
Ora mi chiedevo: come fare per recuperare quei preziosi 70 Gb occupati inutilmente dalla cartella Previews? Credo di non essere l'unico in questa situazione. Un grazie a chi offrirà una soluzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
CleanMyMac2 esegue la pulizia di suddetti files.
Unico neo è che in modalità DEMO toglie solo 500Mb, per il restante bisogna passare alla versione full che costa circa 29€. Oppure: selezioni il file "Libreria di iPhoto", tasto destro, mostra contenuto pacchetto, cartella PREVIEWS. Però prima di cancellare ti consiglio di dare un'occhiata ai vari files che ci sono dentro e di farti un bel backup del file Libreria ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il backup della libreria è sempre aggiornato con time machine. Quindi, a parte la cancellazione di foto involontaria per mio errore, andando a svuotare manualmente la cartella Previews, non vado a corrompere la struttura/database di iPhoto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Database degli album o la raccolta dei volti o dei luoghi, sono dei files che si trovano in un'altra cartella ben precisa, sempre all'interno del file Libreria ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, grazie, proverò e vediamo se sei riuscito a farmi recuperare spazio prezioso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Confermo, Cleanmymac 2 è davvero un software eccellente e vale tutti i soldi che costa, è semplice ed allo stesso tempo permette di avere un controllo su cosa effettivamente vada cancellato. Quindi le cancellazioni di file involontarie sono solo colpa nostra e non del programma che ci aiuta con un fiuto straordinario per le inutilità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.