|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bergamo
|
Nikon D60: quale grandangolo?
Ciao a tutti!
Come da titolo, vorrei un grandangolo per la mia machina fotografica e ho visto sul sito della Nikon nella pagina dedicata alla D60 che sono proposti due obiettivi: 12-24mm f/4G ED-IF AF-S DX NIKKOR; 10.5mm f/2.8G ED DX Fisheye-NIKKOR Alcuni miei amici mi hanno però consigliato anche altri 5 obiettivi: 1) Sigma 10-20mm f/3.5; 2) Samyang 14mm f/2.8; 3) Tokina 11-16mm f/2.8; 4) Sigma 8-16mm; 5) Tokina 12-24. Quale mi consigliate? Fate conto che amo molto scattare foto di paesaggi e nuvole e che sarebbe il mio primo grandangolo (anche se con questo non voglio dire che dovete propormi quello più scaccione che costa meno... cerco un grandangolo buono e ovviamente un buon rapporto qualità/prezzo).
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Caserta
|
Io tra questi sceglierei il tokina 12- 24 dxII perché è un grandangolo ma ha una focale più lunga rispetto agli altri ed è qualitativamente migliore degli altri (anche del nikkor)
Se il budget non è molto elevato vai di sigma 10.20... Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma è plausibile che lo trovo su internet (usato o nuovo) a meno del Tokina 11-16? Non capisco questa cosa... (ora che guardo costa anche meno del sigma 10-20 usato)....
I love Annie Lennox Ultima modifica di buffymat : 18-05-2013 alle 08:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Attento alle sigle ne esistono di due versioni.. dx versione vecchia senza motore autofocus dx II versione nuova e con motore autofocus. Lo stesso discorso vale se non erro anche per 11.16 Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se mi dai tuo contatto pvt ti mando link dove lo trovo a meno dell'altro... proprio il II... ma per la questione del diaframma cosa dici? Rimango sull'11-16?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Dipende se ti serve un'ottica luminosa o meno.
Per paesaggi e nuvole no, ma ad esempio per scatti al chiuso potrebbe tornare parecchio utile. Ah, se cerchi un grandangolo, lascia stare i fisheye (come il nikon 10.5), sono ottiche parecchio diverse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Lo userei soprattutto per panorami esterni... SPero di trovarlo usato
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() sigma 10-20 old oppure tokina 11-16 2.8 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Anche questo è vero xD oggi vado dal mio fotografo... Vediamo cosa ha!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.