Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2013, 14:49   #1
pp864
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Accensione casuale

Salve a tutti , ho un problema con un pc olidata tehom 7660
Detta semplice semplice si accende quando vuole lui .L' ho smontato completamente ,lavato la scheda e con un banco di ram accendeva quasi sempre.Cambiato la ram .

A questo punto il problema sembrava risolto, ma dopo un paio di test con anche gli altri banchi di ram ha deciso di scioperare nuovamente. Poco dopo si riavvia normalmente.

Quando non si avvia l' hdd gira ,all' inizio si sente muovere la testina poi gira solamente , si accende il led power led hdd per un paio di secondi poi nulla. eventualmente possono essere accesi led maiuscolo e boloc num
Quando invece si avvia poco dopo il led power si accende il led wirreless , led hdd ed eventualmente gli altri.

Quando si avvia si comporta normalmente .
Le prime volte per accenderlo bastava scuoterlo .

Help please
pp864 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 21:53   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dai sintomi, potrebbe essere il chipset della scheda madre. A farmelo pensare sono sia le accensioni apparentemente casuali, sia il fatto che scuotendolo si avviasse a volte.

Non si tratta di pulizia, se la colpa è di questo componente, il problema è che con l'uso si è parzialmente (microscopicamente intendo) dissaldato dalla scheda madre. Bisogna capire se è lui il responsabile, e in caso affermativo, o si affida il PC ad una ditta per il reflow (risaldatura) del componente sulla scheda stessa, o la si cambia in toto.

Potrebbero esserci altre cause, ma per ora mi pare la più plausibile. Se non l'hai ancora fatto, prova a sostituire la batteria tampone (QUESTA) con una nuova, e vediamo se in qualche modo si risolve, ma sinceramente dubito.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 14:40   #3
pp864
Member

Ciao , grazie per la risposta. La batteria è già stata cambiata senza sucesso , ci sono sintomi particolari o test per verificare che sia effetivamente il chipset ?

grazie ancora .
Old 21-02-2013, 14:59   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ci sono sintomi particolari o test per verificare che sia effetivamente il chipset ?
Il sintomo più particolare è quello che il PC si accenda se scosso o messo in posizioni "inusuali". Ad esempio prova ad accenderlo con il PC in verticale o al contrario, e guarda se parte più frequentemente. Altra prova fattibile, sarebbe quella di scaldare intensamente questo componente (con una pistola termica o un banale phon per capelli) al fine di fissarlo temporaneamente meglio alla scheda madre.

Se dopo essere stato riscaldato (e lasciato raffreddare qualche minuto) il PC dovesse ripartire avremmo individuato il componente difettoso.

Tutto il ragionamento può essere applicato anche alla scheda video, che potrebbe presentare gli stessi sintomi. Quindi in caso di insuccesso sul chipset, si potrebbe rifare la "prova del riscaldamento" anche sulla scheda video e vedere se cambia qualcosa.
Old 21-02-2013, 15:09   #5
pp864
Member

Ciao , sbaglio se penso che il chipset sia quello alla sx della CPU in foto ? la scheda video dovrebbe essere sul retro.
grazie ancora.

Edit :

comunque ultimamente sta partendo sempre regolarmente (sempre tutto smontato). Non da problemi durante il normale funzionamento .

Ultima modifica di pp864 : 21-02-2013 alle 15:11.
Old 21-02-2013, 16:04   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ciao , sbaglio se penso che il chipset sia quello alla sx della CPU in foto ?
Se ce l'avessi davanti potrei dirlo più chiaramente. Comunque siccome è un componente che scalda parecchio, dovrebbe essere dissipato dalla heatpipe in rame, quindi se la scheda video è a parte, è l'altro componente raffreddato oltre al processore
Old 02-03-2013, 15:05   #7
pp864
Member

Ciao , scusate il ritardo ,dovrebbe essere questo ?

Provo a dargli cottura.. ma siamo sicuriche non si bruci ?
Old 02-03-2013, 17:16   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, è quello.

Personalmente le ho provate un po' tutte, si può infornare, ma non è la mia versione preferita: per me è meglio tentare con la pistola termica. Pochi minuti, ci sono tantissimi tutorial sia su YouTube che su Google.

Quote:
Provo a dargli cottura.. ma siamo sicuriche non si bruci ?
Assolutamente no, è una pratica chiaramente rischiosa e le garanzie -ahimè- sono proprio poche. Diciamo che se vuoi tentare, la pistola (rispetto al forno) è molto più precisa, quindi puoi riscaldare precisamente il chip in questione, e, se è lui, a pratica conclusa il PC dovrebbe ripartire.

Parliamo sempre di una cosa temporanea, presto i sintomi torneranno, questa operazione è solo per capire bene se è lui il componente guasto.

Ah dopo averlo riscaldato, aspetta qualche minuto che si raffreddi prima di accendere il PC, non accenderlo subito dopo averlo riscaldato o rischi di rovinare qualche altro componente.

Se usi la pistola termica, proteggi i chip che non sono interessati (GPU e CPU in particolare) con della carta stagnola se possibile, tipo così:

Old 03-03-2013, 09:32   #9
pp864
Member

Si , intendevo con pistola termica o phon, non avevo intenzione di infornare la mb

Appena ho tempo lo faccio e vi aggiorno.
Ma è normale che una volta acceso non dia nessun problema ? o che a volte parta normalmente e a volte no ?
Old 03-03-2013, 10:26   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se il problema è al chipset (o alla scheda video) allora è possibile che il PC parta ad intermittenza (cioè a volte si e a volte no) ma, come spesso mi è capitato, la reazione più comune è che il computer parta come se niente fosse, come se non avesse problemi. Ma dopo pochi giorni -a volte più, a volte meno- i sintomi ricompaiono.
Old 04-03-2013, 07:35   #11
pp864
Member

ciao , ancora non ho fatto nulla , ma volevo dire che una volta partito il pc non presenta problemi di nessun genere, neanche in posisizoni diverse.
Prima che lo smontassi invece partiva inclinato o scuotendolo e bisognava tenerlo inclinato altrimenti moriva (schermata blu)
Può ricondurre alla stessa causa ?
Old 04-03-2013, 11:36   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si può essere sempre dovuto alle stesse cause..come sopra, gli "indagati" con questi sintomi rimangono chipset e scheda video, difficile dirlo con sicurezza però.
Old 21-03-2013, 16:16   #13
pp864
Member

Ci ho provato ma nulla.. ho ordinato la mb usata.. sperimo bene..
Old 12-04-2013, 23:05   #14
pp864
Member

Arrivata e montata . PC risorto Solo che ora all' avvio anzichè fare la schermata "olidata" c'è la schermata "ADVENT"
Old 12-04-2013, 23:14   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eh vabbè dai non importa Almeno il PC ora funziona normalmente, giusto?? In tal caso sono contento per te!
Old 21-04-2013, 15:03   #16
optimista
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Scusatemi per il lieve off-topic, ma credo sia il post che più si avvicina al mio problema. Avrei bisogno che un vecchissimo (ma ancora perfettamente funzionante) VAIO PCG-FR105 si accenda ogni qualvolta si inserisca la spina in corrente, senza dover pigiare il pulsante di accensione. Ho già verificato nel bios e purtroppo non è presente l'opzione "Resume AC on Power Loss".
Dite che è un'operazione complicata da effettuare all'interno del PC?
In alternativa, ma la vedo difficile, mi andrebbe bene anche l'implementazione nel BIOS della funzione "AC power loss restart" poiché, in caso di mancanza di corrente, ho necessità che il pc riparta non appena torna l'alimentazione.
Grazie in anticipo per le risposte

Ultima modifica di optimista : 21-04-2013 alle 15:38.
optimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2013, 21:50   #17
pp864
Member

Scusate il ritardo.. non mi era arrivata la notifica . Comunque si , il pc funziona perfettamente (sto scrivendo da quello ). Devo ringraziare assolutamente HoFattoSoloCosì per l' aiuto , in ogni caso prezioso.
Per quanto riguarda il problema di Optimista non so come aiutarti , prova ad aprire un nuovo post nel forum con un titolo appropriato , con maggiore visibilità hai più probabilità di risposta.
Ma la batteria è completamente andata ?
Poi.. un idea così.. relè aperto solo quando eccitato (o deviatore collegato sul contatto aperto quando eccitato) con la bobina collegata alla linea di alimentazione e il contatto collegato ai capi del pulsante d' accensione . Quando c'è tensione pc acceso , relè eccitato e tasto rilasciato (contatto aperto) quando manca la tensione relè chiuso . Appena torna si apre , ma il ritardo da il tempo al pc di "vedere" il tasto come premuto e accendersi . Non so se sia valida come idea ma io ci ho provato =) (non so nemmeno se sia chiara )

Ultima modifica di pp864 : 21-04-2013 alle 21:58.
Old 21-04-2013, 21:55   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Nessun problema

Per optimista anche io consiglio di aprire un nuovo topic!
Old 21-04-2013, 21:59   #19
pp864
Member

Ho aggiunto un idea (un po' fuori forse) prova a dare un occhiata
Old 21-04-2013, 22:07   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si anch'io avevo pensato al relé, però mi sembra un po' complicato da realizzare, non tanto per i componenti, che sono proprio due in croce, ma più che altro perché c'è da smontare il pulsante di accensione e portarlo all'esterno (o almeno così me lo sono immaginato) e in molti portatili è abbastanza complicato da fare, quindi sta all'esperienza di chi vuole cimentarsi nell'impresa
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
NIO esagera: elimina la batteria da 75 k...
Meta: deepfake in chat, star e minori ge...
Le moto elettriche che surclassano quell...
OPPO Reno 14 5G: lo smartphone instancab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian