Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2013, 14:58   #1
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Ci sono scienziati sociali da queste parti?

Avrei intenzione di provare a realizzare una simulazione basata su agenti per esplorare l'effetto di diverse forme di governo...
...ma essendo estraneo alla materia volevo un po' di informazioni e bibliografia sull'argomento.

Se qualcuno fosse interessato mi contatti.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 10:39   #2
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Un simulatore psicostorico asimoviano?
Interessante, chissà se è mai stato fatto. La vedo complicata, anzi, complicatissima!
Qual è l'algoritmo della democrazia? Come la parametrizzi in un agente?!? Intravedo decine di parametri di cui tener conto...
Old 23-04-2013, 10:50   #3
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Ho trovato questo:
http://dl.acm.org/citation.cfm?id=1721503
Old 24-04-2013, 22:06   #4
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Un simulatore psicostorico asimoviano?
Interessante, chissà se è mai stato fatto. La vedo complicata, anzi, complicatissima!
Qual è l'algoritmo della democrazia? Come la parametrizzi in un agente?!? Intravedo decine di parametri di cui tener conto...
Nono, non ho per niente intenzione di costruire un simulatore ad agenti con potere predittivo (e c'è chi ci prova, per situazione limitate), semplicemente un risolutore di teoria dei giochi più o meno.

L'algoritmo della democrazia ce ne sono un bel po' che si usano, quello che vorrei capire è qual'è il più moderno e come evitare tranvate sonore tipo "quell'algoritmo non si usa più da 10 anni perchè è stato scoperto che XXX" e invalidare il lavoro per una scelta di presupposti su un argomento di cui non sono esperto.

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Questa è un'altra cosa che riguarda appunto, un algoritmo con potere predittivo sui flussi alle frontiere.

Io non voglio paramettrizare una nazione o ogni aspetto, solo giudicare l'allocazione di risorse, valutare il risultato delle elezioni in base a dei parametri di marketing/capacità e stabilire il risultato su quelle risorse.
Old 25-04-2013, 15:04   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
argomento molto interessante
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2013, 18:56   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Nono, non ho per niente intenzione di costruire un simulatore ad agenti con potere predittivo (e c'è chi ci prova, per situazione limitate), semplicemente un risolutore di teoria dei giochi più o meno.
allora è probabile che la domanda iniziale sia mal posta.

a te interessa realizzare il solutore per un problema di programmazione ( ad esempio programmazione lineare misto intera o MILP )

oppure ti serve modellare lo scenario, (vale a dire scrivere il problema da passare al solutore)?
Old 26-04-2013, 18:02   #7
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

La mia idea è trattare uno scenario, per paragonare dal punto di vista di teoria dei giochi gli effetti di certe scelte politiche in una prospettiva "ad agenti".

Meno lavoro devo fare, meglio è :P

Ci sono delle librerie che già incorporano il sistema ad agenti, assieme a dei modelli che modellizzano cose come le elezioni...etc...

Quello che vorrei esplorare è giocare un po' coi parametri di queste cose, turnate elettorali ad esempio, ho un'idea in mente da modellizzare, ma avrei bisogno un po' di background sia dal punto di vista del risolutore, che dal punto di vista del modello.
Old 26-04-2013, 22:43   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
La mia idea è trattare uno scenario, per paragonare dal punto di vista di teoria dei giochi gli effetti di certe scelte politiche in una prospettiva "ad agenti".

Meno lavoro devo fare, meglio è :P

Ci sono delle librerie che già incorporano il sistema ad agenti, assieme a dei modelli che modellizzano cose come le elezioni...etc...

Quello che vorrei esplorare è giocare un po' coi parametri di queste cose, turnate elettorali ad esempio, ho un'idea in mente da modellizzare, ma avrei bisogno un po' di background sia dal punto di vista del risolutore, che dal punto di vista del modello.
mi spiace non poterti essere molto di aiuto, al momento mi occupo di programmazione (di modelli matematici da dare in pasto ad un solutore) in ambito tecnico/scientifico e non sociale.
Dalla mia poca esperienza ti posso dire che se un'innovazione è recente sarà presentata per sommi capi in qualche paper e difficilmente la troverai implementata in un framework bello e pronto, per cui il mio suggerimento è quello di cercare un framework aggiornato e supportato tra i tanti disponibili, e lasciar perdere i progetti conclusi o non più supportati attivamente. In questo modo dovresti bilanciare l'innovazione e la disponibilità di software rodato.

naturalmente la scelta andrà bilanciata anche sulla base delle tue necessità specifiche ( software a pagamento/free, curva di apprendimento, scalabilità).
se hai per le mani matlab darei per prima cosa un'occhiata ai toolbox, quasi sicuramente c'è qualcosa. Magari evita i toolbox degli utenti, specie se non più attivamente supportati.

Parlando di modellazione basata su agenti orientata all'ambito sociale, una manciata di software vengono indicati, assieme a diverse references, anche su wiki...
http://en.wikipedia.org/wiki/Agent-b...ial_simulation

allargando la panoramica alla modellazione basata su agenti in generale, esiste una scelta ancor più varia indice del fatto che non esiste un framework definitivo... per cui di nuovo dipende da cosa hai in mente...
http://en.wikipedia.org/wiki/Compari...eling_software

per quanto riguarda il background, direi che la cosa migliore è rivolgersi a springer o elsevier o similari, basta spazzare le riviste con lo scope appropriato...

immagino che ti occupi di ricerca in ambito accademico/istituzionale, per cui non dovresti avere problemi ad accedere ai motori di ricerca dei paper...

io per intanto ho trovato un interessante caveat sull'argomento...
http://thesocietypages.org/sociology...ial-emergence/

cordialità

Ultima modifica di hibone : 26-04-2013 alle 23:08.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 15:26   #9
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Grazie comunque Hibone, almeno dimostri un po' di interesse a passione!
Utile come sempre!
Old 29-04-2013, 15:51   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Grazie comunque Hibone, almeno dimostri un po' di interesse a passione!
Utile come sempre!
Di nulla.
Se prossimamente dovessi mettere mano alla modellazione ad agenti vedrò di postare alcune impressioni.

Saluti.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP