|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
catena per legare la bici
Visto che mi hanno rubato la bici, ne ho comprato una nuova con una catena a segmenti. Tuttavia essendo un po' scomoda, pensavo di acquistare un filo da far girare attorno la bici. Stavo pensando a questo:
http://www.ebay.it/itm/Abus-Cobra-Bi...item5af09e431f dite che 10mm di spessore siano sufficienti per non essere tagliato con la "tenaglia" (non ricordo il nome preciso di quella pseudo grande tenaglia)?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
forse resiste alle trancie piccole, ma a quelle più grandi non credo. Io sono sicuro solo con catenacci in acciaio cementato
Ali: Enermax Liberty 500w | Case: Aerocool T40 Black | Mobo: Asus P5k | CPU: E8400@4.0Ghz Cooled by Zalman 9500 LED| GPU: Sapphire Radeon HD4870 512mb | Memory: Corsair TWIN2X20048-6400C4 G | HD: Maxtor 250 + 320 GB + Western Digital 500 GB | Optical: Asus Lightscribe + Lg GDR-8164B Black Ho concluso positivamente con: Leone16, adrixillo, clik, Beren-jrr, Cascio78, Phoenix3000, grey.fox, crwm74b4x, vladcumata, @mark@, offdexter87, ToO_SeXy |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
La migliore catena è l'u-lock, il più corto possibile. Tutte le altre catene sono tagliabili, in più o meno tempo.
http://www.sailorado.it/IT/default_i...li&id=724&ln=I con questa la tua catena da 10mm salta subito. 60cm di cesoia la si nasconde facilmente sotto la giacca. Poi basta mettere un braccio della cesoia bloccato in terra e tutto il peso del corpo sull'altro braccio. I cavi formati da più di un filo d'acciaio si tagliano con un po' di pazienza un cavo alla volta. Attenzione anche al lucchetto, spesso è più facile far saltare il lucchetto che non la catena. https://www.youtube.com/watch?v=jjoOV9XmBCc il tizio è il proprietario delle varie bici, il video dimostra la facilità estrema di rubare una bici anche in mezzo alla gente. Appena trovo un articolo che paragona le varie catene lo posto, purtroppo non riesco a trovarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
eccolo:
http://www.rubbici.it/antifurto/34-u...urto-scegliere sullo stesso sito, se non l'hai già fatto puoi lasciare un annuncio riguardo la tua bici rubata, magari qualcuno la trova da qualche parte. Possibilità molto remota ma non si sa mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=FDgI_KL7n4o Pagata 70€ ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Con un flessibile con lama di taglio come quello del video ci tagli qualsiasi catena in meno di un minuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma è un flessibile a batteria. Mi hanno raccontato che a Bologna girano anche con quelli.
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Il problema è proprio quello, alla fine non c'è nessun antifurto sicuro al 100%, l'unica è comperare il miglior compromesso possibile tra costo e ingombro e sperare che i ladri non siano equipaggiati con atrezzi simili. La stessa cosa vale per l'auto, la moto o la casa: nessun antifurto è infallibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Se vuoi che non te la freghino deve essere brutta, riconoscibile, messa in un posto non isolato e legata ad un supporto fisso che si collega al telaio, inoltre anche entrambe le ruote devon esser assicurate con due lucchetti di cui uno antitaglio (U o catena maglia quadra).
Puoi stare sicuro al 90% che se non hai una pinarello espada ne fregheranno una più incustodita. Ovviamente usare sempre sella e ruote senza sganci rapidi ![]() Non ha senso prendere lucchetti da 50€, meglio metterne due decenti, tanto sono tutti comunque violabili, almeno non ci si porta dietro 3kg di acciaio che costa come la bici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
portarsi via il sellino potrebbe essere un'idea...
imho le catene a segmenti in acciaio cementato sono sufficienti a rendere inutili seghe seghetti e tronchesi. per esperienza ti posso dire che se il pezzo è temprato la sega non riesce ad intaccarlo. ovviamente un diametro del tondo di 15 mm rende inservibili la maggior parte delle tronchesi. ovviamente anche il lucchetto deve essere difficile da forzare altrimenti è tutto un cavolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Boh io avevo visto questi al decathlon per 10€ http://www.decathlon.it/sgancio-rapi...d_2387696.html
Ho visto che ce ne sono di tutti i tipi, addirittura da 30-40€ come i pitlock... bah io quelli li lascerei stare. Ho chiuso la sella più a rischio con un punto di saldatura a casa ![]() Per altre bici ho usato ovviamente chiusure a dado con parti arrugginite e mezze spannate, che vanno strette con chiave + pinza per tenere fermo il bullone che altrimenti ruoterebbe... insomma facciamogliele sudare a sti disgraziati ![]() Se sei in una zona ad alto traffico, come quelle del mio paese dove passano i ladri col furgone e rubano 5-10 bici alla volta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ci sono catene e catene; se hai budget elevati ci sono catene in acciaio legato al manganese con alta resistenza agli utensili e con maglia esagonale che impedisce alle tronchesi di entrare per tagliare la sezione.
Unico problema è il peso, si parla tranquillamente di 3/5kg di peso tra catena e lucchetto. Se poi hai soldi da buttare con questa gli scarichi le batterie prima che te la tagliano ![]() http://www.almax-security-chains.co....t=More+Details Imho cercati una catena cementata da 6 o 8mm(meglio) a maglia esagonale con lucchetto corazzato, per cercare di salvare una bici da 100€ è il miglior compromesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ho trovato un test di catene per bici... http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...LFlujFePsuKArA. Penso che la mia abbia una stella.. Si posiziona bene la catena del deca, costa poco, ma pesa molto di più delle altre.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
thread interessante
![]() la mia prima bici me l'hanno rubata 4-5 anni fa, avevo una stupidissima fune di acciaio con lucchetto incorporato, all'epoca ero più ingenuo.. tra l'altro era parcheggiata di sera in un posto abbastanza isolato. Adesso giro con due catenacci di acciaio, di solito uso quello principale che è più corto e ha uno spessore di almeno 12 mm (vado a memoria). L'altro sarà da 10 mm ed è un po' più lungo. Se devo parcheggiare la bici in una zona sospetto le uso entrambe, una sulla ruota davanti e una sul telaio. Fortunatamente la mia ruota davanti non ha la levetta per la rimozione rapida, attenzione anche a questa... a moltissimi basta rubare solo la ruota. pensate che addirittura a me hanno rubato il SELLINO. Cioè, parliamone... IL FOTTUTO SELLINO! morti di fame proprio... Lo stesso giorno al mio amico hanno rubato la ruota anteriore.. Comunque secondo me le catene con un buon lucchetto sono abbastanza sicure, poi chiaro che se uno va in giro con il flessibile portatile beh fanculo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
5 kg in più sulla bici li senti bene... non so voi ma io sento la differenza tra quando mi porto via le due catene e quando vado via senza (le due catene insieme saranno 1 o 2 kili penso) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=ABGpMm2YcEY
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma quindi te l'han fregata mentre era incustodita nel giardino di casa?
![]() Perchè se la leghi al palo con 2 catene dubito ci provino.. ![]() Ad ogni modo il consiglio è evitare di comprare lucchetti da 100€, che oltre a rallentarvi perchè sono scomodi e pesanti non offrono molto più di un U lock temprato da 35€. Se sono antitaglio hanno la stessa durezza delle lame dei seghetti, quindi questi vi scivolano sopra e non li tagliano. Se sono più grossi e costosi non danno benefici se escludiamo con le le trance da 1 metro di altezza che sinceramente dubito ci siano in giro. Ho visto che i lucchetti per terra squarciati in genere sono solo quelli a filo metallico, facilmente tranciabili anche con un tronchesino ![]() Le mole a disco... quelle tagliano anche lucchetti da 400€ in poco tempo, hanno polvere di diamante sulle lame quindi poche storie, perdereste bici e anche lucchetto che costa come una bici. Fortunatamente non ho mai visto per terra lucchetti grossi tagliati con la mola, nemmeno col seghetto ad esser onesto, ma stando in stazione dei treni forse non si sono scomodati i ladri seri. Se ci chiudete una bici da 500€ state certi che arriva prima o poi il tizio che vuole prendersi la paga di due settimane in un quarto d'ora fott3ndov1 la bici ![]() Guardate in america con cosa girano, qui un esperto dà voti alla sicurezza dei lucchetti http://www.youtube.com/watch?v=_8UpUj_8tWI al 4° minuto c'è una bici che ha tutte chiusure speciali su ruote sella e anche cannotto sterzo. Comunque su subito.it o ebay annunci ci sono sempre offerte interessanti sulle bici da uomo vecchie, ne ho prese di veramente buone a pochi soldi, tipo 20-30€ Io consiglio quelle con doppio cambio e 52 denti all'anteriore, sono generalmente molto meglio perchè vi permettono di pedalare meno e usare un rapporto più duro, se avete un po' di manualità le smontate un attimo per ingrassare i movimenti e regolare i giochi e con poca spesa vi trovate bici che vanno più di quelle nuove da 300€, costando uno scherzo, magari non sono neanche belle e i ladri non se le filano... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq molto interessante il video che hai postato, bella l'idea di legare la leva dei cerchioni con una fascetta...grazie.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.