|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Estendere wifi di Alice Gate wifi
Ciao,
a casa ho la connessione adsl per la quale utilizzo il router wifi Alice gate 2 (versione rossa e nera con 2 antenne). Il mio problema è di estendere il segnale wifi al garage che dista circa 80 metri, nel quale il segnale wifi arriva bassissimo e non è stabile. Non sempre mi riesco a collegare con il mio notebook (ho provato anche a cambiare canale, senza miglioramenti). Ovviamente il notebook ha la scheda wifi interna, non so se, con una scheda/antenna esterna, potrei già risolvere. In alternativa, avevo pensato ad un Access point, per esempio il TPlink TL-WA801ND da mettere in garage. Solo che mi sto "perdendo" tra le varie modalità/apparecchi e relative funzioni. Secondo voi, per le mie esigenze, ho bisogno di un Access Point o di un Range Extender? Oppure sono equivalenti? Se non lo fossero, quali le differenze? L'access point in generale, o comunque il modello indicato, è in grado di "captare" il segnale wifi del route Alice? Se riesce a captare il segnale, lo può passare al notebook solo tramite cavo ethernet oppure posso collegarmi all'accss point sempre tramite wifi? Il router alice non sembra avere la funzione wds, questo è un problema oppure posso ovviare in qualche modo? Avete qualche sito dove posso documentarmi sulle funzioni dei vari apparecchi wifi (repeter, range extender, client, bridge, ecc)? Ho visto che esistono dei modelli di router wifi che, tramite un selettore, possono essere trasformati in access point o range extender; me li consigliate? Grazie Ciao Ultima modifica di sagi : 03-04-2013 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Secondo me l'unica cosa che ti conviene prendere è un range extender , l'access point dovresti configurarlo o come repeater o come client. Nel primo caso perdi un poco di banda nel secondo ti limiti l'accesso al solo cavo.
sent from my iPhone usando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
scusami, dici giustamente che in modalità repeter perderei banda, e questo è vero, ma è lo stesso con anche con il range extender visto che la banda viene dimezzata. C'è da dire comunque che, visto che il collegamento sarebbe solo per internet, anche dimezzando la banda, per i 7 mega di alice ci staarei comunque "largo". E quindi ritorniamo sempre al problema a monte. L'AP, in modalità repeter, è "identico" ad un range extender? Se così fosse, sarebbe sempre da preferire un AC in luogo di un RE. Grazie ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Però ci sarebbe, secondo me, da argomentare un attimo in più. Oppure con la tua risposta intendevi dire che un AP, in modalità repeter, è del tutto identico ad un RE? Grazie ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si secondo me si e poi un re è fine a se stesso non ha ulteriori sviluppi, mentre comprando un ap puoi un domani utilizzarlo per collegamenti in wds (o bridge puro) oppure come client
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Hai avuto qualche esperienza sul campo? Al fine di estendere il sengale wifi del modem/router alice quindi, cosa mi consigli? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se puoi passa un cavo fino al punto dove vuoi estendere la wifi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.