|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
i5 2500K dopo OC 5.0 Ghz andato??
Ciao a tutti, vi racconto la storia sperando di riuscire a risolvere questo mistero.
Fino a qualche settimana fa avevo il pc che vedete in firma.. Per un mese o poco più ho tenuto stabile la CPU a 5 ghz sotto liquido con temperature mai superiori ai 60-65 °C in full load). Poi, all'improvviso, inziarono a presentarsi BSOD 00000124 (talvolta anche 000009C), sempre più frequenti fino ad arrivare a apparire durante il caricamento di windows e impedirmi di arrivare al desktop. Inizialmente non pensai fosse un problema fisico di CPU visto che da un mese ad allora non modificai nessun parametro, ma per sicurezza mandai immediatamente tutti i settaggi OC a default. Inaspettatatemente non servì a niente, stessa storia. Testai tutti i componenti possibili provando a scollegare tutto ciò che non fosse necessario, cambiando banchi di RAM, scambiando alloggiamenti degli stessi, provando un nuovo hard disk vuoto (qui le BSOD uscivano mentre caricava i dati per l'installazione di windows dal cd), e persino un'altra VGA. Ma non c'è stato niente da fare. Non avendo modo di testare CPU e MoBo, supposi che tra le due, la più probabile che avesse un problema fosse la Mobo, così comprai una nuova AsRock Z77 Extreme 6, che arrivò a casa proprio qualche giorno fa. Bene, la montai, provai ad accendere il pc, ma ancora niente da fare! ![]() ![]() Uno dei fastidi principali della "vecchia" Asus p8p67 LE è il fatto che non ha il controllo manuale del Vcore, o meglio, ha solo l'offset mode. Perciò per tutto il tempo che la CPU è rimasta overcloccata i voltaggi erano attribuiti in automatico dalla MoBo. Con Cpu-Z notai che il vcore fosse anche di 1.6 - 1-7v, ma non mi preoccupai più di tanto in quanto il pc era stabile e quello era comunque un voltaggio dato in automatico dal Bios, e quindi, secondo il mio ragionamento (presumo sbagliatissimo) sicuro. Con la Asrock ora posso modificare i voltaggi, ma la BSOD appaiono in modo casuale, un voltaggio più alto non implica che arrivi dopo. Insomma vorrei capire se secondo voi c'è stato un danno hardware e quindi la CPU è da sostituire, ma sopratutto vorrei capire cosa l'abbia causato, in modo da stare più attento in futuro. Inoltre, se fosse un danno a cui si può porre rimedio, beh, come? ![]() Se vi serve una qualsiasi altra informazione per capire meglio il problema chiedete pure! Grazie ![]()
Case: Aerocool Mechatron White Steel Edition - Liquid cooling sistem| PSU: Corsair CX600| MoBo: AsRock Z77 Extreme 6|CPU: i7 3770K| Ram: 8 GB Corsair Dominator DDR3 1600 Mhz| VGA: Sapphire Radeon R9 290| |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Torino
|
1.6-1.7 di voltaggio alla cpu???
Beh un po' tanto alto... ![]() L'unica cosa che puoi fare è downcloccare (abbassare al massimo il moltiplicatore della cpu e mettere un voltaggio manuale (massimo 1.35) Prova e fammi sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]()
Case: Aerocool Mechatron White Steel Edition - Liquid cooling sistem| PSU: Corsair CX600| MoBo: AsRock Z77 Extreme 6|CPU: i7 3770K| Ram: 8 GB Corsair Dominator DDR3 1600 Mhz| VGA: Sapphire Radeon R9 290| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
1.6-1.7? sul 3d dell overclock consigliano di non andare MAI sopra 1.4! penso che sia la cpu andata!
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Azz... Quindi il danno è stato causato dall'utilizzo prolungato del voltaggio troppo elevato datogli dalla MoBo?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
5 ghz giornalieri mamma mia e poi 1,6 con temperatura sui 65 gradi penso che x erano tutti i presupposti per bruciarlo hihihi
Comunque prova a montarlo su un altra mobo prima ok, potrebbe essere anke altro , in ogni caso una configurazione giornaliera secondo me no può avere tensioni sopra 1,32 1,35 visto che 1,4 e il carico max che intel dichiara, ma soprattutto la temperatura deve stare sui 40 gradi a mio avviso, in oltre , Sicuramente avevi anke l impostazioni del bios con fase a pieno carico vero? Potresti aver danneggiato anke la mobo Con vdroop come eri impostato nel bios? Un altra cosa quando io raggiungo una configurazione giornaliera piano piano cerco di inserire tutte le protezioni tipo overspeed e altre protezioni che mi tengono al riparo la cpu come ad esempio il controllo di fase
Scheda madre MSI Z77A-Mpower - Processore Intel I7 3770K - Ram G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 16GB - Alimentatore Antec Modulare 1000W - Scheda Video MSI R7970 Lightning - SSD OCZ Agility 3 240GB -SSD OCZ 120GB - HDD 1TB WD blue - HDD 1TB WD Black (games) - Case iTek Dominator 1st Hotswap USB3 HDD Doking eSata ATX- Dissipatore Zalman Reseretor 3Max Dual - Controllo Ventole Aerocool V12XT. Ultima modifica di Matcrix : 24-02-2014 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Purtroppo ero limitato appunto dalle poche impostazioni della MoBo! Ed essendo alle prime armi non sono andato a valutare tutte ste cose... Il vdroop ad esempio non l'ho mai visto, e fase a pieno carico cosa significa? Scusate l'ignoranza :/
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il vdroop (con due o) è il calo di voltaggio causato dal carico (quando la cpu lavora a pieno carico il voltaggio si abbassa leggermente rispetto al valore che dovrebbe avere)
Il vdroop è normale, ma si può limitare (cosa utile in overclock elevati) attivando Loadline calibration (LLC) Le fasi di alimentazione servono a gestire la corrente che i componenti richiedono, in pratica riducono le dispersioni di tensione, tuttavia attivare e tenere tutte le fasi appieno mette molto sotto sforzo la mobo e quindi se le fasi non sono ben raffreddate può danneggiarsi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Ciao , sicuramente la cpu è andata , ne ho viste di rotte anche con voltaggi inferiori , se vuoi riprovare con altre cpu SB puoi riferirti a questa guida (4° post) ed eventualmente chiedere consigli nel relativo thread :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie per le risposte! Visto che devo sostituirla prenderò il nuovo i5 3570K..
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se puoi farlo passa al 3770k
Scheda madre MSI Z77A-Mpower - Processore Intel I7 3770K - Ram G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 16GB - Alimentatore Antec Modulare 1000W - Scheda Video MSI R7970 Lightning - SSD OCZ Agility 3 240GB -SSD OCZ 120GB - HDD 1TB WD blue - HDD 1TB WD Black (games) - Case iTek Dominator 1st Hotswap USB3 HDD Doking eSata ATX- Dissipatore Zalman Reseretor 3Max Dual - Controllo Ventole Aerocool V12XT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Pensavo che usando il pc per gaming, tra l'altro single-GPU, non otterrei significative prestazioni in più da giustificare quegli 80-100€ di costo in più del 3770K.. Sbaglio?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Secondo me vale xke sicuramente un 3770k avrA più vita di un i5 e che i prox giochi sfrutteranno di più il multi core io a giugno passo al 3770k poi ti dirò
Scheda madre MSI Z77A-Mpower - Processore Intel I7 3770K - Ram G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 16GB - Alimentatore Antec Modulare 1000W - Scheda Video MSI R7970 Lightning - SSD OCZ Agility 3 240GB -SSD OCZ 120GB - HDD 1TB WD blue - HDD 1TB WD Black (games) - Case iTek Dominator 1st Hotswap USB3 HDD Doking eSata ATX- Dissipatore Zalman Reseretor 3Max Dual - Controllo Ventole Aerocool V12XT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
|
e capitato pure a me . . se si avvia e il bios lo rileva e apposto nel 80% dei casi prova a formattare io ho risolto cosi . .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
|
Quote:
Purtroppo mi serviva con una certa urgenza quindi l'ho già acquistato.. Dovrebbe arrivare Mercoledi, vedremo un po come va! Quote:
È da escludere perché il bios lo rileva, ma non posso formattare in quanto al momento in cui carica i dati dal cd di Windows appare la bsod e non mi fa andare avanti!
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.