|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Acquisto router aziendale per circa 90 dipendenti
Salve ragazzi,
complimenti come sempre per il forum, ottima risorsa e punto di incontro per chiunque. Avrei bisogno del vostro aiuto per scegliere un router/switch da mettere a monte della nostra rete aziendale, subito dopo il router fastweb. In breve, siamo un'azienda di circa 90 dipendenti, abbiamo fastweb 100, un server linux che si occupa della memorizzazione dei dati e di fare da router DHCP, ad esso sono collegati 3 Switch gigabit che forniscono la rete a tutti i dispositivi aziendali (tra cui 4 AP wireless). So che questa configurazione piò essere considerata una bestemmia informatica, ma siamo nati e cresciuti in 2 anni e ora che abbiamo un pò di stabilità ci stiamo concentrando sulla rete informatica interna (sono un povero IT di 25 anni con pochissima esperienza.....). L'obiettivo principale è quello di togliere il ruolo di router DHCP al server linux e dare il compito ad un router che magari faccia anche da firewall e mi permetta di configurare servizi base come VPN, FTP, ecc. Ovviamente dovrà reggere il traffico di almeno 90 pc e altrettanti dispositivi mobili. Avete qualche idea in merito? Modelli, soluzioni alternative? Di seguito trovate un immagine che puo aiutarvi a capire meglio la configurazione di rete. E' ben accetto qualsiasi tipo di critica/consiglio! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Orientati sulle routerboards di Mikrotik.
Qui trovi i vari modelli, consultane le caratteristiche. http://routerboard.com/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
io terrei il router fastweb a monte, sotto ci metterei un centro stella decente magari con primario e backup.
Ma scusa perchè non continui a far fare da firewall e da dhcp la macchina linux? se ben configurata sia livello software sia a livello hardware duran una vita... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
In ogni caso appoggio Microtik o pfSense |
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per ora siamo io e un mio collega ad occuparci del "progetto sicurezza" (nome in codice della ristrutturazione intranet - io mi occuperò di studiare una soluzione routherboard - lui cercherà una soluzione pfSense Alla fine confronteremo le due tesi. Nel frattempo, visto l'attuale stato della nostra rete, gli ipotetici dispositivi che vi ho descritto, sapreste consigliarmi un modello MicroTik e un hardware per pfSense che riuscirebbero a tenere in piedi la rete fornendo routing e servizi vari? Io non so cosa usare come unità di misura per capire se un router reggerebbe oppure no. |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Mikrotik for ever
sent from my iPhone using Tapatalk 2 --------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Evitiamo post da tifo allo stadio però.
battinoxbox ma ti serve una soluzione UTM? Non specifichi bene quello che ti serve. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Stavo guardando ora le differenze tra le varie tipologie. L'UTM è una sorta di all-in-one? Se cosi, direi che è proprio quello che mi serve. Ci sono modelli che credi possano tornare utili per la mia situazione?
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk now Free |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
SI ma i costi salgono abbastanza e soprattutto si paga tipicamente un canone.
Come budget come state messi? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Non mi piacciono molto le soluzioni con canone... Quali sono i pro? Un tuo consiglio spassionato? Suggerimenti? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Salve ragazzi,
dopo lunghissime ricerche ho ristretto il campo a 2 dispositivi hardware. il primo è un RouterBoard CCR1016-12G il secondo è un hardware con pfSense PF-3110 Per il CCR1016-12G, mi hanno chiesto 454,62€ + Iva Per il PF-3110, mi hanno chiesto 1400€ + IVA Non so se possibile pubblicare i link con le descrizioni, però basta digitare su google il modello e si trova di tutto. La differenza di prezzo è grande.... Io sono a zero knowlege in entrambi i casi. Considerato il mio caso, per quale optereste? Tenendo sempre conto di facilità d'uso, espansione, affidabilità, ecc. 3 parole. IO VI AMO |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Perché hai scelto una piattaforma pfsense confezionata.. Se prendessi una appliance oppure te la assembli tu il prezzo sarebbe uguale se non minore..
Inviato dal mio MB525 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
li ho usati entrambi ed onestamente supporto flessibilità e la stabilità di mikrotik (sia con il loro hardware che con hardware che consigliano nel caso in cui vuoi acquistare solo il software) non possiamo paragonarla a pfsense, fermo restando che comunque è un ottimo prodotto ma per esempio il primo problema io personalmente l'ho incontrato con alcune schede di rete.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
L'hardware bisogna sceglierlo bene se si vuole una cosa stabile, con schede Intel sicuramente.
Comunque dipende anche molto da cosa si vuole ottenere: secondo me Microtik è meglio per chi ha maggiori necessità a livello di networking\routing, mentre pfSense è meglio a livello di IDS\IPS\Filtering |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sent from my Nexsus 7 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.